Pagina 4 di 19 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 186
  1. #31
    Vento fresco L'avatar di Ciociaro87
    Data Registrazione
    03/12/06
    Località
    Sora Sud (FR) ; Crevalcore (BO)
    Età
    36
    Messaggi
    2,240
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 16/02/2013

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoV90 Visualizza Messaggio
    500mt?

    L'hai fatto apposta allora a farmelo crede!
    Mattè ti avevo detto di non illuderti
    Matteo

  2. #32
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 16/02/2013

    +12.8 ur 44% pressione 1013 hPa.
    attività convettiva marcata sulle zone interne del basso Lazio
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  3. #33
    Tempesta L'avatar di scala49
    Data Registrazione
    13/09/03
    Località
    265mt Isola Liri FR
    Età
    51
    Messaggi
    11,435
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 16/02/2013

    bei cumuli sui monti per un pomeriggio quantomeno dinamico.
    Sicuramente neve sui monti fino al limite dei 600/700mt.
    Domani situazione ancora più interessante per possibili episodi nevosi dai 500mt come dice anche Alfredo ma non si escludono anche sui 400mt.
    Vediamo. Intanto qui 12.8°

    Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
    DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
    WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6

  4. #34
    Vento forte L'avatar di ardu
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Campoli Appennino (FR) - 500m.s.l.m
    Messaggi
    4,325
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 16/02/2013

    Citazione Originariamente Scritto da scala49 Visualizza Messaggio
    bei cumuli sui monti per un pomeriggio quantomeno dinamico.
    Sicuramente neve sui monti fino al limite dei 600/700mt.
    Domani situazione ancora più interessante per possibili episodi nevosi dai 500mt come dice anche Alfredo ma non si escludono anche sui 400mt.
    Vediamo. Intanto qui 12.8°
    ur al 48%...qualche sparuto fiocco in caso di precipitazioni penso sia possibile vederlo però le nuvole si stanno allargando e generalizzando troppo....in questi casi le precipitazioni sono meno probabili...nuvole ora piu chiare sui monti ma sparse quasi ovunque

  5. #35
    Vento fresco L'avatar di Ciociaro87
    Data Registrazione
    03/12/06
    Località
    Sora Sud (FR) ; Crevalcore (BO)
    Età
    36
    Messaggi
    2,240
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 16/02/2013

    Ragazzi la neve a 500-600 m quest anno è stata prevista moltissime volte nella nostra zona ma a Pescosolido (630 m) quante nevicate con accumulo ci sono state? Pochissime. Questo per dire che la QN risulta sempre più alta di quanto lascerebbero intendere le carte.
    Matteo

  6. #36
    Vento fresco L'avatar di Ciociaro87
    Data Registrazione
    03/12/06
    Località
    Sora Sud (FR) ; Crevalcore (BO)
    Età
    36
    Messaggi
    2,240
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 16/02/2013

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    +12.8 ur 44% pressione 1013 hPa.
    attività convettiva marcata sulle zone interne del basso Lazio
    Il Basso Lazio a potenzialità convettive ha pochi rivali in Italia!
    Matteo

  7. #37
    Uragano L'avatar di burianfr
    Data Registrazione
    18/02/06
    Località
    Ferentino (Fr)
    Età
    64
    Messaggi
    30,664
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 16/02/2013

    Citazione Originariamente Scritto da Ciociaro87 Visualizza Messaggio
    Ragazzi la neve a 500-600 m quest anno è stata prevista moltissime volte nella nostra zona ma a Pescosolido (630 m) quante nevicate con accumulo ci sono state? Pochissime. Questo per dire che la QN risulta sempre più alta di quanto lascerebbero intendere le carte.
    Quest'anno in quel di Ferentino ci sono state 4 nevicate di cui 2 con accumulo, ma anche in diverse altre zone del basso Lazio.
    Tutte e 4 segnalate diversi giorno prima e poi verificatesi
    Direi che a livello previsionale, in questo forum, abbiamo raggiunto (almeno nell'anno in corso) livelli quasi stratosferici e non lo dico tanto per dire, basta andare a riguardarsi i forum precedenti alle nevicate annunciate (FATELO SE AVETE TEMPO). Ora stiamo parlando dell'eventualità di manifestazioni nevose "Coreografiche" da qui a lunedì sera su quote ripeto medio basse (minimo 500 Mt) localmente in base all'intensità delle precipitazioni anche a quote inferiori. Vedremo cosa succede e soprattutto se beccheremo anche la quinta previsione.
    Di certo c'è da dire che la nostra attendibilità vista la conoscenza dei microclimi locali è di GRAN LUNGA SUPERIORE a tutti i siti previsionali meteo esistenti in ITALIA.
    Scusate ma questi sono i fatti e bisogna esserne orgogliosi !!!
    Va rivolto un grazie a tutti soprattutto a chi si impegna con competenza dedizione e passione

    Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
    Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI

  8. #38
    Burrasca L'avatar di Marco Tersigni
    Data Registrazione
    27/10/06
    Località
    Anitrella (FR) - Pescasseroli (Aq)
    Età
    34
    Messaggi
    6,820
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 16/02/2013

    Citazione Originariamente Scritto da burianfr Visualizza Messaggio
    Quest'anno in quel di Ferentino ci sono state 4 nevicate di cui 2 con accumulo, ma anche in diverse altre zone del basso Lazio.
    Tutte e 4 segnalate diversi giorno prima e poi verificatesi
    Direi che a livello previsionale, in questo forum, abbiamo raggiunto (almeno nell'anno in corso) livelli quasi stratosferici e non lo dico tanto per dire, basta andare a riguardarsi i forum precedenti alle nevicate annunciate (FATELO SE AVETE TEMPO). Ora stiamo parlando dell'eventualità di manifestazioni nevose "Coreografiche" da qui a lunedì sera su quote ripeto medio basse (minimo 500 Mt) localmente in base all'intensità delle precipitazioni anche a quote inferiori. Vedremo cosa succede e soprattutto se beccheremo anche la quinta previsione.
    Di certo c'è da dire che la nostra attendibilità vista la conoscenza dei microclimi locali è di GRAN LUNGA SUPERIORE a tutti i siti previsionali meteo esistenti in ITALIA.
    Scusate ma questi sono i fatti e bisogna esserne orgogliosi !!!
    Va rivolto un grazie a tutti soprattutto a chi si impegna con competenza dedizione e passione

    Alfrè ieri e l'altro ieri davi certa la neve in bassa collina stante la -3.5 piena
    Per non parlare delle numerose bombe bianche previste e poi ritrattate 12 ore prima..
    Forse dovremmo restare più con i piedi per terra quandi si fa una previsione..

  9. #39
    Burrasca L'avatar di snowflake
    Data Registrazione
    23/01/05
    Località
    Tecchiena di Alatri (FR)
    Età
    44
    Messaggi
    7,363
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 16/02/2013

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoV90 Visualizza Messaggio
    500mt?

    L'hai fatto apposta allora a farmelo crede!
    Poteva dire anche 200/300 metri Mattè, ma non avrebbe comunque "coinvolto" la tua zona la cosa, te devi mette l'anima in pace amico mio

    Buon pomeriggio da Tecchiena di Alatri, T.min +2.6° alle 7.52 e T.max +11.5° alle 14.18


  10. #40
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 16/02/2013

    cielo che si va coprendo,con nuvole improduttive,e correnti fresche da nord-est
    T max= +7.5°

    P.S. tornando all'albero fiorito dalle mie parti,direi che non avevo mai fatto caso a quando fioriscono di solito prima di quest'anno,(cioè prima di quando ho iniziato a scrivere qui).Pertanto non posso sapere se e di quanto ha anticipato la fioritura quest'albero rispetto alla media consolidata.Certamente l'anno scorso di questi tempi la cosa era ben diversa,non tanto per la quantità assoluta della neve (alla fine 50-60 cm. di neve sono caduti in una botta sola anche l'anno 2010-2011,e ci sono state nevicate anche più abbondanti in altri anni precedenti di cui non ricordo le date).Direi che il febbraio 2012 è stato caratterizzato per la persistenza di basse temperature anche di giorno (anche sotto zero) per più giorni in quel mese,tanto è vero che la neve ha finito di sciogliersi soltanto a fine mese (iniziò il 2 ed il 22 ho sul cellulare foto di ancora estese macchie di neve sotto casa).
    E' vero che l'alberello fotografato è cresciuto in una zona di bassa quota in una valletta estremamente riparata,ma siamo comunque arrivati prima delle coste laziali di Gaeta e dintorni.(e comunque sempre ieri ne ho visto un altro in città a 300 m!)
    Credo che sia dovuto al fatto che quest'anno il freddo noi non l'abbiamo visto,da noi le perturbazioni atlantiche portano richiami miti e poca pioggia,sono mancate le sberle dai balcani che paralizzano i sistemi linfatici delle piante per un bel pò,sconsigliandole a germogliare.
    Invece le mimose impazzite(magari in fiore sotto la neve) le ho viste più di una volta,del resto non siamo in Russia e ci sono ad esempio episodi molto freddi con abbondanti nevicate al mare,che magari sono successivi a periodi miti che in precedenza hanno semi-risvegliato la vegetazione.
    In ogni caso,visto che sono un pò amante delle piante(ne ho molte sul terrazzo) per le altre piante siamo ancora in pieno inverno,quando inizieranno a gonfiare le gemme quercie faggi e betulle allora si che la primavera sarà conclamata(di solito tra fine marzo e primi di aprile),altro indicatore climatico,violette di bosco che ho nei vasi,dormono ancora di sonno profondo,in qualche altro anno le ho viste fiorite certamente in febbraio.
    Direi che dalla mia postazione le minime non sono significative,oltretutto penalizzate dalla dislocazione su balcone a 24 m dal marciapiede cittadino,a sua volta in posizione urbana e collinare,semmai noto che le mie massime sono in genere più basse dei tirrenici,oggi da voi state sui 12-13 io invece solo a 7.5.(colpa di questo refolo da nord-est)
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 16/02/2013 alle 15:41

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •