Pagina 6 di 19 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 186
  1. #51
    Vento teso L'avatar di Nix 90
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Venafro (IS)
    Età
    33
    Messaggi
    1,734
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 16/02/2013

    Inverno ancora non è finito (vedete il marzo 2005)..cielo coperto,con vento da est e min 6.3 e max 14.1

  2. #52
    Burrasca L'avatar di rock85
    Data Registrazione
    30/12/09
    Località
    Labico (RM) 350m
    Età
    38
    Messaggi
    5,166
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 16/02/2013

    Ciao ragazzi!!!
    Estrami odierni 0,8° minima e massima altina con 11,4°!!

  3. #53
    Burrasca L'avatar di rock85
    Data Registrazione
    30/12/09
    Località
    Labico (RM) 350m
    Età
    38
    Messaggi
    5,166
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 16/02/2013

    Comunque ragazzi, guardate che sono interessanti i modelli eh?! Si tratta di quasi fanta meteo dato che sto parlando di carte a 160 ore ( una marea ) ma ci si può lavorare un po'!! Alta scandinava con tentativo di blocco atlantico che prova a far abbassare il tiro ( guarda caso nei pressi del rodano ) alla retrogressione dell'hp termico russo!! Ripeto, è fanta meteo e in più ad oggi non è roba per noi, ma si può migliorare!! Secondo me sarà determinante il lavoro che farà il canadese!! Cioè, se farà da apripista per il blocco oppure se farà da calamita alla retrogressione!!!

  4. #54
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 16/02/2013

    Buonasera!
    cadono microgoccie, estremi odierni:
    min 3.8°
    max 14.3°
    attuale 9.8°

  5. #55
    Tempesta L'avatar di clavero
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Valle Muricana(Roma)
    Età
    40
    Messaggi
    12,169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 16/02/2013

    max +14.5°
    min +2.9/3.5°




    attuale +9.7° ur 65%, vento calmo (2 km/h medi)....speriamo in una bella minima da inversione
    Dati & Webcam
    Radar Roma Google Maps
    dal 19 novembre 2013 ore 13 - lightning zone

  6. #56
    Vento forte L'avatar di marchetto88
    Data Registrazione
    23/11/12
    Località
    Colle prenestino(RM)
    Età
    36
    Messaggi
    3,554
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 16/02/2013

    buonasera estremi odierni:
    Min+1.1° (gelata solo sul prato e macchine,non sulla strada come ieri..)alle 7.11 Max+14.6°alle 14.17
    Attuale +8.7°um68% vento 4kh da sud p.l.m1018

  7. #57
    Tempesta L'avatar di scala49
    Data Registrazione
    13/09/03
    Località
    265mt Isola Liri FR
    Età
    51
    Messaggi
    11,435
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 16/02/2013

    Il problema di questo forum è quello di attaccarsi anche e soprattutto alle poche volte che uno sbaglia (di poco) una previsione.
    Ma se pensate di aver il diritto di criticare, è anche e soprattutto doveroso avere il coraggio di farle le previsioni.

    Quindi prima di dire che noi ed in questo caso io, sbaglio a fare le previsioni, mi piacerebbe leggere le vostre...

    Mi ricordo bene quando a gennaio si gridava alle farfalle ed alle mimose colla classica ed insignificante frase di inverno finito...
    qui da me ma soprattutto in altre margheritose zone si sono verificati eventi nevosi di tutto rispetto e preventivamente quasi chirurgicamente previste fino ad oltre 10 giorni dall'evento.

    Ed anche oggi avevo annunciato la possibilità di qualche precipitazione in un contesto di vivace dinamicità atmosferica sul basso lazio e puntualmente qui sta piovendo moderatamente con 2,3mm attuali e 7°

    Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
    DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
    WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6

  8. #58
    Burrasca L'avatar di rock85
    Data Registrazione
    30/12/09
    Località
    Labico (RM) 350m
    Età
    38
    Messaggi
    5,166
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 16/02/2013

    Citazione Originariamente Scritto da scala49 Visualizza Messaggio
    Il problema di questo forum è quello di attaccarsi anche e soprattutto alle poche volte che uno sbaglia (di poco) una previsione.
    Ma se pensate di aver il diritto di criticare, è anche e soprattutto doveroso avere il coraggio di farle le previsioni.

    Quindi prima di dire che noi ed in questo caso io, sbaglio a fare le previsioni, mi piacerebbe leggere le vostre...

    Mi ricordo bene quando a gennaio si gridava alle farfalle ed alle mimose colla classica ed insignificante frase di inverno finito...
    qui da me ma soprattutto in altre margheritose zone si sono verificati eventi nevosi di tutto rispetto e preventivamente quasi chirurgicamente previste fino ad oltre 10 giorni dall'evento.

    Ed anche oggi avevo annunciato la possibilità di qualche precipitazione in un contesto di vivace dinamicità atmosferica sul basso lazio e puntualmente qui sta piovendo moderatamente con 2,3mm attuali e 7°

    Quoto alla grande nonostante io sono uno di quelli che non si spinge mai a fare previsioni, data la mia incompetenza nel campo e la poca esperienza!!
    .........ma poi è una cosa che sta uscendo fuori in questi giorni!!! BAH.

  9. #59
    Vento fresco L'avatar di Panis
    Data Registrazione
    26/09/07
    Località
    Sora (Fr)
    Età
    38
    Messaggi
    2,317
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 16/02/2013

    Buonasera, qui piove debole/moderato! 1,4 mm al momento, Pescosolido 3,3 mm e neve sui 900/1000


  10. #60
    Vento forte L'avatar di marchetto88
    Data Registrazione
    23/11/12
    Località
    Colle prenestino(RM)
    Età
    36
    Messaggi
    3,554
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 16/02/2013

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    cielo che si va coprendo,con nuvole improduttive,e correnti fresche da nord-est
    T max= +7.5°

    P.S. tornando all'albero fiorito dalle mie parti,direi che non avevo mai fatto caso a quando fioriscono di solito prima di quest'anno,(cioè prima di quando ho iniziato a scrivere qui).Pertanto non posso sapere se e di quanto ha anticipato la fioritura quest'albero rispetto alla media consolidata.Certamente l'anno scorso di questi tempi la cosa era ben diversa,non tanto per la quantità assoluta della neve (alla fine 50-60 cm. di neve sono caduti in una botta sola anche l'anno 2010-2011,e ci sono state nevicate anche più abbondanti in altri anni precedenti di cui non ricordo le date).Direi che il febbraio 2012 è stato caratterizzato per la persistenza di basse temperature anche di giorno (anche sotto zero) per più giorni in quel mese,tanto è vero che la neve ha finito di sciogliersi soltanto a fine mese (iniziò il 2 ed il 22 ho sul cellulare foto di ancora estese macchie di neve sotto casa).
    E' vero che l'alberello fotografato è cresciuto in una zona di bassa quota in una valletta estremamente riparata,ma siamo comunque arrivati prima delle coste laziali di Gaeta e dintorni.(e comunque sempre ieri ne ho visto un altro in città a 300 m!)
    Credo che sia dovuto al fatto che quest'anno il freddo noi non l'abbiamo visto,da noi le perturbazioni atlantiche portano richiami miti e poca pioggia,sono mancate le sberle dai balcani che paralizzano i sistemi linfatici delle piante per un bel pò,sconsigliandole a germogliare.
    Invece le mimose impazzite(magari in fiore sotto la neve) le ho viste più di una volta,del resto non siamo in Russia e ci sono ad esempio episodi molto freddi con abbondanti nevicate al mare,che magari sono successivi a periodi miti che in precedenza hanno semi-risvegliato la vegetazione.
    In ogni caso,visto che sono un pò amante delle piante(ne ho molte sul terrazzo) per le altre piante siamo ancora in pieno inverno,quando inizieranno a gonfiare le gemme quercie faggi e betulle allora si che la primavera sarà conclamata(di solito tra fine marzo e primi di aprile),altro indicatore climatico,violette di bosco che ho nei vasi,dormono ancora di sonno profondo,in qualche altro anno le ho viste fiorite certamente in febbraio.
    Direi che dalla mia postazione le minime non sono significative,oltretutto penalizzate dalla dislocazione su balcone a 24 m dal marciapiede cittadino,a sua volta in posizione urbana e collinare,semmai noto che le mie massime sono in genere più basse dei tirrenici,oggi da voi state sui 12-13 io invece solo a 7.5.(colpa di questo refolo da nord-est)
    Ciao anchio sono amante delle piante..e qui da me solo il sambuco sta x sbocciare le foglioline...cmq quell albero è sicuramente un mandorlo,anchio ne ho uno e di solito questo è il periodo che inizia la fioritura qui da me ritarda un po credo,anche perche sono un po di giorni che fa le gelate..
    intanto ora t° scende a +7.9 um 72%
    Ultima modifica di marchetto88; 16/02/2013 alle 19:33

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •