Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
  1. #21
    Tempesta L'avatar di clavero
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Valle Muricana(Roma)
    Età
    40
    Messaggi
    12,169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La zona del lago di Bracciano, confronto climatico con Roma

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Posticciola/Stipes solo 1200 mm ?!??? Quella zona secondo me ne ha anche 300 di più, è una quasi-rain forest! Il Cicolano e dintorni, a cavallo dei due laghi (compresi) è zona UMIDISSIMA... sono SEMPRE sotto temporale in estate (li non toppa MAI!!) e sotto stau continuo (spesso nevoso a quote basse) in inverno... qualcosa gli arriva persino col NE !

    Si, la Sabina W (zona Tarano-Montebuono ecc... ) è meno piovosa di quella Est.

    L'epicentro della piovosità è l'immensa SCANDRIGLIA-PONTICELLI.


    C.
    ecco alcuni dati (studio del 1986 stazioni idrografico), anche se non fossero precisissimi i valori sono +/- quelli

    Mompeo 1058mm
    Concerviano 1078mm
    Posticciola 1116mm (anche meno di qto ho scritto \as\)
    Fiamignano 1079mm

    dati cinquantennali (tranne posticciola con 21 anni)

    Castel di Tora (ARSIAL 2004-2012) 1250mm
    Scandriglia-Ponticelli 1380mm
    Ultima modifica di clavero; 14/06/2013 alle 14:55
    Dati & Webcam
    Radar Roma Google Maps
    dal 19 novembre 2013 ore 13 - lightning zone

  2. #22
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La zona del lago di Bracciano, confronto climatico con Roma

    Citazione Originariamente Scritto da clavero Visualizza Messaggio
    ecco alcuni dati (studio del 1986 stazioni idrografico), anche se non fossero precisissimi i valori sono +/- quelli

    Mompeo 1058mm
    Concerviano 1078mm
    Posticciola 1116mm (anche meno di qto ho scritto \as\)
    Fiamignano 1079mm

    dati cinquantennali (tranne posticciola con 21 anni)

    Castel di Tora (ARSIAL 2004-2012) 1250mm
    Scandriglia-Ponticelli 1380mm
    Ho però da dubitare di quelle stazioni... una volta ho visto riportato a "Colli di Monte Bove" un anno a mi pare 485 mm... il che è IMPOSSIBILE (anche perchè se non erro lo stesso anno dava 1000 e passa nella vicinissima Carsoli).

    Sospetto che a volte siano dati incompleti o con errori.

    Mi sembra molto, molto, molto strano che quelle zone abbiano 1100 mm a fatica... molto strano...

    Scandriglia Ponticelli è misurata da poco, e può presentare sorprendenti oscillazioni... negli ultimi anni vi è un'annata a 1800 e non ricordo quanti mm... ma anche una a soli 897 (forse il 2007, mi pare... ), quindi probabilmente 1380 è realistico (ed è uno dei valori più alti riscontrabili nel medio Lazio verso Roma... )

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  3. #23
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La zona del lago di Bracciano, confronto climatico con Roma

    Come temporali la zona di Bracciano con la Sabina se la giocano, in estate però di certo vince la Sabina, in Autunno e inverno ho qualche dubbio.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  4. #24
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: La zona del lago di Bracciano, confronto climatico con Roma

    La cosa più semplice al di là delle chiacchiere in libertà è quella di partire dai dati di una stazione che esiste già, esattamente dal 1913.
    Qui tutte le medie e gli estremi termici e di precipitazioni:
    Stazione meteorologica di Bracciano Vigna di Valle - Wikipedia

    La prima differenza che mi salta all'occhio rispetto a Roma è l'altitudine di 270 metri, che incide su una temperatura media leggermente più bassa e precipitazioni superiori, anche se non in modo eclatante.
    Il secondo fattore importante direi che è il clima di tipo "collinare", con escursioni termiche sia diurne che annue limitate rispetto ai fondovalle o alla pianura piena. E questo può dipendere anche dall'ubicazione della stazione.

    Negli annuari di statistiche meteo dell'Istat datati (ne ho una quindicina a casa) c'è anche una stazione ubicata nel paese di Bracciano del servizio idrologico nazionale. Mo gli dò un'occhiata.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  5. #25
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La zona del lago di Bracciano, confronto climatico con Roma

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    La cosa più semplice al di là delle chiacchiere in libertà è quella di partire dai dati di una stazione che esiste già, esattamente dal 1913.
    Qui tutte le medie e gli estremi termici e di precipitazioni:
    Stazione meteorologica di Bracciano Vigna di Valle - Wikipedia

    La prima differenza che mi salta all'occhio rispetto a Roma è l'altitudine di 270 metri, che incide su una temperatura media leggermente più bassa e precipitazioni superiori, anche se non in modo eclatante.
    Il secondo fattore importante direi che è il clima di tipo "collinare", con escursioni termiche sia diurne che annue limitate rispetto ai fondovalle o alla pianura piena. E questo può dipendere anche dall'ubicazione della stazione.

    Negli annuari di statistiche meteo dell'Istat datati (ne ho una quindicina a casa) c'è anche una stazione ubicata nel paese di Bracciano del servizio idrologico nazionale. Mo gli dò un'occhiata.
    Nell'idrografico i dati disponibili sono solo dal 2003 in poi, non so se ha registrato tutti gli anni dal 1980. Per questo volevo qualche informazione un po più precisa.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  6. #26
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La zona del lago di Bracciano, confronto climatico con Roma

    Ho sempre avuto qualche dubbio su Riano (sempre in quelle zone), d'accordo che becca sempre i temporali, ma come fa ad averci 1250-1300 mm e altre località vicino sono sotto i 1000 mm? Secondo me è sovrastimato.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  7. #27
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/07/17
    Località
    Bellinzona, Ticino (CH)
    Età
    33
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Question Re: La zona del lago di Bracciano, confronto climatico con Roma

    Buongiorno a tutti, innanzitutto, essendomi appena iscritto vi porgo i miei saluti.

    Sono capitato su questo forum cercando informazioni sul clima a Vicarello, in particolare visto che mi occupo di agricoltura e non essendo informazioni facilmente reperibili vi volevo chiedere se mi sapevate dire quale era il rischio di grandine nella zona di Vicarello, domando perché vengo da una zona dove in 27 anni non ci sono mai state grandinate mentre che pochi km a sud e a nord di dove abito spesso e volentieri grandina e anche in modo pesante.

    Un altra cosa che vi volevo chiedere è come mai (sembrerebbe dai dati che leggo),l'aria nella zona del lago di Bracciano è molto poco inquinata, mi fa strano visto la vicinanza con Roma e col polo industriale di Civitavecchia? Se i dati che leggo, sui livelli dei principali inquinanti atmosferici di origine antropica, sono corretti, c'è un aria migliore a Bracciano che nelle Alpi...

    Cordiali Saluti a tutti.

  8. #28
    Brezza tesa L'avatar di fm1976
    Data Registrazione
    02/12/14
    Località
    Montopoli di Sabina (RI) 160 m slm
    Età
    47
    Messaggi
    716
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: La zona del lago di Bracciano, confronto climatico con Roma

    Citazione Originariamente Scritto da Elias Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, innanzitutto, essendomi appena iscritto vi porgo i miei saluti.

    Sono capitato su questo forum cercando informazioni sul clima a Vicarello, in particolare visto che mi occupo di agricoltura e non essendo informazioni facilmente reperibili vi volevo chiedere se mi sapevate dire quale era il rischio di grandine nella zona di Vicarello, domando perché vengo da una zona dove in 27 anni non ci sono mai state grandinate mentre che pochi km a sud e a nord di dove abito spesso e volentieri grandina e anche in modo pesante.

    Un altra cosa che vi volevo chiedere è come mai (sembrerebbe dai dati che leggo),l'aria nella zona del lago di Bracciano è molto poco inquinata, mi fa strano visto la vicinanza con Roma e col polo industriale di Civitavecchia? Se i dati che leggo, sui livelli dei principali inquinanti atmosferici di origine antropica, sono corretti, c'è un aria migliore a Bracciano che nelle Alpi...

    Cordiali Saluti a tutti.
    buongiorno, conosco Bracciano e il viterbese, posso dirti che il mare ha una fortissima influenza sul clima di quasi tutto il Lazio, perlomeno fino alle prime catene montuose preappenniniche che sono, nel centro nord della regione, molto interne, a circa 50, 60km, così tutto il viterbese e anche la Sabina tiberina,ma anche la stessa Roma che pur avendo milioni di macchine e uno schifo di traffico ovunque, resta certamente superiore qualitativamente all aria di Milano perché restando a ovest di tali catene montuose, risentono climaticamente del mare, non ci sono ostacoli tra il Tirreno e tali zone. Non sono un esperto e mi baso solo su quello che si annusa girovagando �� dunque mi piacerebbe sentire opinioni più tecniche.

  9. #29
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/07/17
    Località
    Bellinzona, Ticino (CH)
    Età
    33
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La zona del lago di Bracciano, confronto climatico con Roma

    Buongiorno

    Grazie mille e scusa se ti ringrazio solo ora per la risposta ma mi sono un po perso in cose varie in questi mesi...

    Già che sono qui ne approfitto per chiedere alle persone che mi è sembrato di capire sono abbastanza esperte del clima sul lago:
    Che voi sappiate la zona fra Trevignano e Vigna Grande è soggetta a grandinate?
    A livello di minime invernali secondo voi come è messa in rapporto ai dati riportati dalla stazione meteo di Vigna Valle?
    Per la mia scarsa esperienza a livello scientifico, ma avendo una buona capacità di osservazione empirica, cosi a occhio direi che il fatto di essere in pendenza mediamente gli da un buon vantaggio (verso minime meno rigide) confronto alle zone in pianura.

    Cordiali Saluti a tutti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •