Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 136
  1. #81
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 4-5 Dicembre inversione casting

    Qua cielo sereno (un po' velato...), T +8.9°C (Max in corso...), 51%UR, Dp -0.7°C, bava di vento da S, accumulo di 0.2 mm (nebbia)
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  2. #82
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 4-5 Dicembre inversione casting

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ti sei divertito a far due passi in "frigorifero", eh eh ??
    HE he
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  3. #83
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 4-5 Dicembre inversione casting

    Dicembre pare già segnato: anticiclonico, molto secco, con gelate e brinate nei fondovalle e più mite in collina, poca nebbia perché quando ci sarà l'occasione il serbatoio umido delle piogge cadute sarà già dimenticato. Insomma, sembra un gennaio 1989 o 2011 bis, anche se sarà meglio aspettare l'ultima decade... come è avvenuto a novembre.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  4. #84
    Brezza tesa L'avatar di Mx
    Data Registrazione
    27/01/08
    Località
    Comeana (Prato)
    Messaggi
    987
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 4-5 Dicembre inversione casting

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Questo valori rafforzano la mia teoria (poi teoria...relativa) sul fatto che in alcuni casi (vedi in particolar modo su istallazioni urbane con sensori posti si a 2 metri dal suolo.....ma racchiusi fra edifici, alberi, etc relativamente vicini...) l'irraggiamente viene drasticamente ridotto e alla fine il valore di T risultante è molto simile a quello registrato da un sensore a tetto, posto ad altezza non eccessiva (entro i 10-12 metri dal suolo), ma in area più "libera" verso il cielo.....

    Non ho mai avuto una capannina meteo, ma secondo me, in queste condizioni tendono a far sottostimare i sensori più di uno schermo passivo.... Una curiosità: hai mai provato a fare un raffronto / controllo taratura fra tutti i sensori,, così per capire se il sensore Oregon è normalmente allineato agli altri 2 oppure sottostima (ipotizzando che Davis e Peet Bros sian ben tarati) un po' di suo?
    penso anche io che sia cosi,per la tipologia di istallazione a cui ti riferisci, che poi è anche la mia (magari più semi-urbana, che urbana) in diversi anni che ho le due stazioni (a tetto e in giardino) non ho mai riscontrato differenze importanti nelle minime (salvo quando la tramontana molla e non molla) soprattutto in situazioni stabili, le temperature sono molto simili. 20 dic. 2009 -9,9°C vantage pro a tetto, stesso giorno -9,9°C vantage pro2 in giardino. per quanto riguarda la capannina meteo, secondo me è proprio un discorso di sensore Oregon che "estremizza" i valori, visto che i termometri SIAP a minima (a mercurio) questa notte ha segnato -3,9°C mentre l'Oregon -4,8°C. ed il Siap è sempre abbastanza in linea con le minime in giardino (dove si trovano stazione e capannina) 20 dic. 2009 -10,1°C (SIAP). Discorso diverso per le massime, ma magari ne parliamo un altra volta.

  5. #85
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 4-5 Dicembre inversione casting

    Citazione Originariamente Scritto da Mx Visualizza Messaggio
    penso anche io che sia cosi,per la tipologia di istallazione a cui ti riferisci, che poi è anche la mia (magari più semi-urbana, che urbana) in diversi anni che ho le due stazioni (a tetto e in giardino) non ho mai riscontrato differenze importanti nelle minime (salvo quando la tramontana molla e non molla) soprattutto in situazioni stabili, le temperature sono molto simili. 20 dic. 2009 -9,9°C vantage pro a tetto, stesso giorno -9,9°C vantage pro2 in giardino. per quanto riguarda la capannina meteo, secondo me è proprio un discorso di sensore Oregon che "estremizza" i valori, visto che i termometri SIAP a minima (a mercurio) questa notte ha segnato -3,9°C mentre l'Oregon -4,8°C. ed il Siap è sempre abbastanza in linea con le minime in giardino (dove si trovano stazione e capannina) 20 dic. 2009 -10,1°C (SIAP). Discorso diverso per le massime, ma magari ne parliamo un altra volta.
    Ti ringrazio per il tuo prezioso contributo !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #86
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 4-5 Dicembre inversione casting

    massima (a dispetto delle previsioni che mettevano 13 gradi) pienamente invernale di 10.3....ora 9.5....cielo velato...speriamo di proseguire a livello termico sulla falsariga di oggi...ci andrebbe di lusso....

  7. #87
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 4-5 Dicembre inversione casting

    consoliamoci pensando all' orribile dicembre 2011 o 2006

  8. #88
    Burrasca L'avatar di giorgioba1978
    Data Registrazione
    29/12/08
    Località
    Pistoia 67 mslm
    Età
    46
    Messaggi
    6,304
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 4-5 Dicembre inversione casting

    Velatura "pilotata" \as\ approaching.....


    HRV_25 (1).jpg

  9. #89
    Burrasca L'avatar di giorgioba1978
    Data Registrazione
    29/12/08
    Località
    Pistoia 67 mslm
    Età
    46
    Messaggi
    6,304
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 4-5 Dicembre inversione casting

    A vedere le mappe forse ho sbagliato titolo...potevo anche scrivere 4-5-6-7-8-9 eccetera Dicembre inversione casting.....ma questo è il nowcasting Toscana non nowcasting della piana di FI, PO, PT.....

  10. #90
    Vento fresco L'avatar di mezzometro
    Data Registrazione
    11/05/03
    Località
    Arcigliano (PT)
    Età
    40
    Messaggi
    2,515
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 4-5 Dicembre inversione casting

    Citazione Originariamente Scritto da giorgioba1978 Visualizza Messaggio
    A vedere le mappe forse ho sbagliato titolo...potevo anche scrivere 4-5-6-7-8-9 eccetera Dicembre inversione casting.....ma questo è il nowcasting Toscana non nowcasting della piana di FI, PO, PT.....
    Per me "quassù" son giorni di passione \fp\

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •