Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Coming soon......

  1. #11
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Coming soon......

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Visto che fino a domani siamo a tempo, devo scegliere se girare lo schermo Davis verso il muro che dista a 4 metri, avendo così il futuro pratino sotto a 1,80 mt, oppure girarlo nella direzione opposta , dove però si troverebbe poi a quasi 5 mt nel vuoto. Parto già sapendo che l'ambito totalmente urbano renderà le minime molto miti, vuoi anche per la frequente ventilazione notturna a cui questa zona è soggetta, ma magari col prato sotto, forse andrebbe un po meglio. A voi per i vostri pareri.
    L'ideale sarebbe ad almeno 10 metri dal muro, come prescrivono le norme, magari sul pratino stesso. Se è condominiale potresti provare a mettercela, se è aperto alla mercè dei vandali decisamente non conviene. Purtroppo da noi è così. In Croazia, Francia e Austria ho visto stazioni amatoriali collocate senza problemi in qualunque luogo pubblico, persino in un porto.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  2. #12
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Coming soon......

    Il giardino è di nostra proprietà. Posso metterla dove voglio senza problemi. Ma oltre i 4 mt dal muro non c'è proprio il posto, anche perché dalla parte opposta a 5 forse 6 metri c'è la casa. Guardando la casa però c'è un'altezza di circa 4/5 cm dal suolo, mentre se la giro verso il muro ho come suolo il futuro giardino a 1.80 mt.

  3. #13
    Burrasca forte L'avatar di enrico
    Data Registrazione
    22/10/02
    Località
    Prato-LamporecchioPT
    Messaggi
    7,563
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Coming soon......

    Forse il muro così alto e vicino ti potrebbe far sottostimare un po' le precipitazioni soprattutto se queste sono ventate per il resto credo sia la soluzione migliore di girarla sul giardino
    Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
    Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt

  4. #14
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Coming soon......

    Enrico, il muro è ad est e di conseguenza non credo che vi possano essere grandi problematiche vista la scarsità di acqua che arriva da lì. Come dici tu, anch'io sto per optare per il giardino con erba ad 1.80 mt. Ripeto, non farò mai minime clamorose, un po' perché la ventilazione che giunge dalla val bisenzio è frequentissima, un po' perché sono in un contesto super urbano. Magari il discorso sarà un po' diverso per le massime. Ho scelto di installare cmq la stazione qui per altri motivi, uno perché ho ritrovato entusiasmo, perso oltre 4 anni fa, due perché voglio comunque misurare e creare una serie storica lunga, da qui non mi butta fuori nessuno, e terzo perché la passione o malattia è troppo forte.

  5. #15
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Coming soon......

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Visto che fino a domani siamo a tempo, devo scegliere se girare lo schermo Davis verso il muro che dista a 4 metri, avendo così il futuro pratino sotto a 1,80 mt, oppure girarlo nella direzione opposta , dove però si troverebbe poi a quasi 5 mt nel vuoto.
    ma il muro sovrasterebbe in altezza lo schermo o no?

    ..se il muro è più alto del posizionamento dello schermo,

    senza il minimo dubbio opterei per allontanarmi il più possibile...

    5 mt o 1,80 mt da terra sono solo altitudini differenti della stessa zona climatica che non sono determinanti,

    sempre che ambedue i posizionamenti siano entrambi esenti da influenze

    da parte di corpi che rilasciano calore o che ostacolano la ventilazione naturale allo schermo.

    P.S. ad 1,80 mt in contesto urbano le temperature sono spesso falsate dalla ventilazione,

    ventilazione che passando sopra edifici

    crea locali compressioni o elevamenti secondo il punto di rilevamento e la sua direzione.

    UrbanMetOps.pdf
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 07/09/2014 alle 12:53

  6. #16
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Coming soon......

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    ma il muro sovrasterebbe in altezza lo schermo o no?

    ..se il muro è più alto del posizionamento dello schermo,

    senza il minimo dubbio opterei per allontanarmi il più possibile...

    5 mt o 1,80 mt da terra sono solo altitudini differenti della stessa zona climatica che non sono determinanti,

    sempre che ambedue i posizionamenti siano entrambi esenti da influenze

    da parte di corpi che rilasciano calore o che ostacolano la ventilazione naturale allo schermo.

    P.S. ad 1,80 mt in contesto urbano le temperature sono spesso falsate dalla ventilazione,

    ventilazione che passando sopra edifici

    crea locali compressioni o elevamenti secondo il punto di rilevamento e la sua direzione.

    UrbanMetOps.pdf
    Ho seguito il tuo consiglio e ho rivolto lo schermo Davis verso il vuoto dei garage con una altezza dal suolo di oltre 4 metri.

    Da questo momento è operativa.

    Temp. +24,6°c
    Ur 72%

    Come si può resettare lo storico dentro la console?

  7. #17
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Coming soon......

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio

    Da questo momento è operativa.
    Fotooo! Fotoooo!! Fotooo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Come si può resettare lo storico dentro la console?
    non ne ho idea...sentiamo qualcuno che lo sa se risponde...

  8. #18
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Coming soon......

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Ho seguito il tuo consiglio e ho rivolto lo schermo Davis verso il vuoto dei garage con una altezza dal suolo di oltre 4 metri.

    Da questo momento è operativa.

    Temp. +24,6°c
    Ur 72%

    Come si può resettare lo storico dentro la console?
    Si meglio allontanare al massimo dal muro. Secondo me il problema del muro più che le minime (anzi) sono a) le massime perché diventa una buca b) il vento, a meno che non metti l'anemometro in un altro posto c) la pioggia sottostimata che da nord-est ci viene eccome!

    Resettare lo storico che te frega? Tanto può darti fastidio per settembre, poi dal prossimo mese sai che i dati sono i tuoi e quelli precedenti li ignori. Se usi il programma weatherlink ogni mese ha una vita propria e ti rimane in memoria lì con tutti i dati.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  9. #19
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Coming soon......

    Alla fine per rispettare i parametri davis, braccio anemometro a nord e celle solari a sud, ho dovuto ruotare leggermente la stazione modificando la posizione dello schermo solare che non è più totalmente nel vuoto come prima. Ovviamente con l'arrivo delle siepi e del pratino tutto verde avrò qualche decimo in meno in caso di ventilazione nulla. Ecco alcune foto.

  10. #20
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Coming soon......





Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •