Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 82
  1. #71
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 15-16-17 settembre!

    Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    io sto monitorando in questi ultimi mesi e pontelungo è più bassa di peretola nelle minime o comunque sono allineate , le massime poi son sempre piu basse di prato università e di peretola o di altre stazioni fiorentine...hai detto bene su quarrata e casalguidi, quelle sono zone ancora più fredde di pontelungo...
    prendi oggi pontelungo 25.5° prato est 27.3° e università 27.0°
    ieri 26.7° pontelungo, 27.6° prato università...fidati almeno dalla scorsa primavera pontelungo è sempre più fredda di prato università ( nelle minime vabbe per forza, ma anche nelle massime) , unica eccezione ( ma nemmeno sempre) nelle giornate serene con grecale teso...
    a memoria non ho mai contato in questa primavera/ estate un giorno in cui pontelungo ha registrato massime uguali o più alte di prato università o peretola, non so se anche prima era così...in effetti pontelungo mi pare molto raffreddata negli ultimi mesi, magari con l'inverno la situazione cambierà di nuovo e gli scarti diminuiranno...
    ragazzi Peretola non è più da prendere come riferimento lo volete capire, sbarella un pò in su e in giù come e quando le pare.....
    sulle minime da 1.5 -2 gradi di differenza media rispetto ai dati prelevati in un giardino in città ( piccolo ma sempre giardino e sempre sul terreno ) è passata a 0,5-1 in meno rispetto ad un tetto cittadino....
    Secondo voi se in una ondata di forte gelo si arrivasse a -11° in città secondo voi quanto farebbe Peretola oggi ? Ve lo dico io, -13°!!!

  2. #72
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 15-16-17 settembre!

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    ragazzi Peretola non è più da prendere come riferimento lo volete capire, sbarella un pò in su e in giù come e quando le pare.....
    sulle minime da 1.5 -2 gradi di differenza media rispetto ai dati prelevati in un giardino in città ( piccolo ma sempre giardino e sempre sul terreno ) è passata a 0,5-1 in meno rispetto ad un tetto cittadino....
    Secondo voi se in una ondata di forte gelo si arrivasse a -11° in città secondo voi quanto farebbe Peretola oggi ? Ve lo dico io, -13°!!!
    sì lo so difatti il confronto lo sto facendo anche e soprattutto con prato e altre stazioni fiorentine, allineate spesso nelle massime almeno in primavera estate e autunno ( esempio prato università nelle massime simile a case passerini, san giusto, firenze università e spesso anche alla tua...) , mentre pistoia pontelungo è sempre sotto nelle massime a tutte queste stazioni citate...non sempre di molto, ma quel grado di differenza ( diciamo pure grado e mezzo) c'è sempre...questo fa di pistoia ( ma è cosa arcinota e risaputa) la città più fresca della piana nei valori massimi, eccetto quando soffia grecale allora i giochi cambiano...nelle minime invece certe zone fiorentine oltrarno e le località pratesi addossate al montalbano se la giocano quasi alla pari con quarrata o casalguidi ......

  3. #73
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 15-16-17 settembre!

    oggi massime pratesi comprese tra 27.2° e 28.3°, prato est 27.7°
    pontelungo 26.3°
    firenze sui 28°

  4. #74
    Vento forte
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Bucine(AR)
    Età
    61
    Messaggi
    3,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 15-16-17 settembre!

    Minima 11.5°C massima 25.4°C

  5. #75
    Burrasca forte L'avatar di enrico
    Data Registrazione
    22/10/02
    Località
    Prato-LamporecchioPT
    Messaggi
    7,563
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 15-16-17 settembre!

    Qua a Mastromarco massima di 26.6 C,adesso 21.5 C con cielo parzialmente nuvoloso
    Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
    Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt

  6. #76
    Vento fresco L'avatar di mezzometro
    Data Registrazione
    11/05/03
    Località
    Arcigliano (PT)
    Età
    40
    Messaggi
    2,515
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 15-16-17 settembre!

    Le masime di Pontelungo CFR è qualche mese che dalla semplice osservazione dei dati e dal confronto con i miei valori oltre che dal più significativo confronto con le stazioni vicine di pianua... sembrano un pò bassine. Ho notato che le max di Pontelungo generalmente sono allineate con le mie...e ciò è strano (io avrò un pò di sottostima nella pioggia, ma le temp. sono più che giuste)

  7. #77
    Vento teso L'avatar di Paolazzo
    Data Registrazione
    04/02/08
    Località
    Prato Borgonuovo
    Età
    48
    Messaggi
    1,936
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 15-16-17 settembre!

    Buonasera!
    In questo momento 22.8 °C e U.R. al 65%. Oggi mi è sembrata una giornata molto calda... anche troppo!
    Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
    http://borgonuovo.dyndns.org/
    [Nell'immagine: M. Finestra]

  8. #78
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 15-16-17 settembre!

    Minima di +16,4 e massima di +27,3 insomma, caldo.

    Ora +21,8 e 69 % Ur

  9. #79
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 15-16-17 settembre!

    Serata calda con grecalino insistente (caldo). 22.2°.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  10. #80
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 15-16-17 settembre!

    Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    io sto monitorando in questi ultimi mesi e pontelungo è più bassa di peretola nelle minime o comunque sono allineate , le massime poi son sempre piu basse di prato università e di peretola o di altre stazioni fiorentine...hai detto bene su quarrata e casalguidi, quelle sono zone ancora più fredde di pontelungo...
    prendi oggi pontelungo 25.5° prato est 27.3° e università 27.0°
    ieri 26.7° pontelungo, 27.6° prato università...fidati almeno dalla scorsa primavera pontelungo è sempre più fredda di prato università ( nelle minime vabbe per forza, ma anche nelle massime) , unica eccezione ( ma nemmeno sempre) nelle giornate serene con grecale teso...
    a memoria non ho mai contato in questa primavera/ estate un giorno in cui pontelungo ha registrato massime uguali o più alte di prato università o peretola, non so se anche prima era così...in effetti pontelungo mi pare molto raffreddata negli ultimi mesi, magari con l'inverno la situazione cambierà di nuovo e gli scarti diminuiranno...
    Vado a braccio ma ho visto quelle medie un sacco di volte. In generale Pistoia è più fredda sia di Prato che di Firenze fra i mesi di marzo e settembre, in modo più sensibile per le minime rispetto a Prato e per le massime rispetto a Firenze. Differenza che scompare o quasi fra ottobre e febbraio, con addirittura qualche decimo di grado in più (specie nelle massime) da ottobre alla fine dell'anno.
    Pontelungo, che ovviamente è l'ultima arrivata in area pistoiese e quindi ha uno storico ancora risibile, mi pare leggermente più fresca della stessa Pistoia, segnatamente nelle massime.
    Comunque è stazione quasi extra-urbana, hai voglia a Coop vicina. Per come è collocata la stazioncina più che le case a dar noia sono le auto che passano sul ponte della provinciale.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •