Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 35 di 35
  1. #31
    Vento teso L'avatar di andysnow
    Data Registrazione
    15/02/14
    Località
    Cassino/Roccasecca Castello (FR)
    Messaggi
    1,864
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: nowcasting Abruzzo Lazio Molise 22 novembre 2014

    Buonasera, oggi massima arrivata a +18,6°. Attualmente +8,3° con cielo sereno. Domani mattina altra minima sui +4°, vedremo se la nebbia ci farà compagnia.

  2. #32
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: nowcasting Abruzzo Lazio Molise 22 novembre 2014

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    max 14.4°
    ora 11.7°

    oggi sulla A14 con una bella e mite giornata di sole i display avvertivano obbligo di dotazioni invernali a bordo.Certo oggi sembrava impossibile pensare alla neve con 14° di massima,ma quando nevica qui,anche a due passi dal mare son cavoli amari con le gomme normali.A Lanciano il periodo in cui si sono verificate nevicate va dal 24 ottobre al 2 maggio e l'autostrada passa qui vicino.Capisco che visti da Roma tali obblighi possano sembrare esagerati ma l'Italia è molto variegata sotto il profilo climatico.

    Ma quale roma ennio....a roma non c e l obbligo, ma nel frusinate ad esempio si. Poi parli di lanciano, ma nn dimenticare che io da 0 a 25 anni sono vissuto a 850 m nel comune di l aquila, e personalmente di neve per strada non ne ho mai vista ne a ottobre ne a maggio, anche se episodi di prp nevosa ci sono stati. Ma allora con questo ragionamento anche a gerusalemme dovrebbero mettere obbligo di catene a bordo visto che anche li in inverno puo nevicare eccome.... Le gomme termiche ho cominciato a montarle solo alle due davanti e alla prima nevicata (quindi magari a gennaio) quando facevo l universita a monteluco di roio, dovendo andarci tutti i giorni, e sfangavo come un trattore anche con 30 cm di neve e capitava spesso, poi max a fine marzo le toglievo a seconda della stagione, anche prima se non servivano. Senza nessun obbligo, ti regolavi tu in base alle tue esigenze, necessita, possibilita ecomiche e alla stagione. Se rimanevi bloccato ti arrangiavi, ma ne io ne nessun altro conoscente e mai rimasto per strada, dagli anni 80 che mi ricordi io (ah, solo una volta, nel mitico febbraio 86, mio padre fu buttato fuori strada alle 4 del mattino mentre andava a lavoro per evitare lo spazzaneve che in una curva gli veniva addosso, con la tormenta in atto e mezzo metro in terra. Poi si fece 2 km a piedi per tornare a casa e con mio zio andarono a riprendere la macchina col trattore. Forse se avesse avuto le termiche non sarebbe successo........). Il punto e che non c era la stradale a farti la multa ne l autonoleggio a obbligarti a un sovrapprezzo per buttarti due catene nel bagagliaio, e per giunta dal 15 nov al 15 aprile. Comunque, non voglio aprire polemiche, la legge esiste va rispettata ma e anche giusto che ognuno la pensi come gli pare, poi ormai mi sono rassegnato ad avere due treni di gomme, e puntualmente ho montato le invernali visto che la a24 la faccio almeno due volte al mese.... Vai a vedere che ti prendi pure la multa per una xxxxx del genere....

  3. #33
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: nowcasting Abruzzo Lazio Molise 22 novembre 2014

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Ma quale roma ennio....a roma non c e l obbligo, ma nel frusinate ad esempio si. Poi parli di lanciano, ma nn dimenticare che io da 0 a 25 anni sono vissuto a 850 m nel comune di l aquila, e personalmente di neve per strada non ne ho mai vista ne a ottobre ne a maggio, anche se episodi di prp nevosa ci sono stati. Ma allora con questo ragionamento anche a gerusalemme dovrebbero mettere obbligo di catene a bordo visto che anche li in inverno puo nevicare eccome.... Le gomme termiche ho cominciato a montarle solo alle due davanti e alla prima nevicata (quindi magari a gennaio) quando facevo l universita a monteluco di roio, dovendo andarci tutti i giorni, e sfangavo come un trattore anche con 30 cm di neve e capitava spesso, poi max a fine marzo le toglievo a seconda della stagione, anche prima se non servivano. Senza nessun obbligo, ti regolavi tu in base alle tue esigenze, necessita, possibilita ecomiche e alla stagione. Se rimanevi bloccato ti arrangiavi, ma ne io ne nessun altro conoscente e mai rimasto per strada, dagli anni 80 che mi ricordi io (ah, solo una volta, nel mitico febbraio 86, mio padre fu buttato fuori strada alle 4 del mattino mentre andava a lavoro per evitare lo spazzaneve che in una curva gli veniva addosso, con la tormenta in atto e mezzo metro in terra. Poi si fece 2 km a piedi per tornare a casa e con mio zio andarono a riprendere la macchina col trattore. Forse se avesse avuto le termiche non sarebbe successo........). Il punto e che non c era la stradale a farti la multa ne l autonoleggio a obbligarti a un sovrapprezzo per buttarti due catene nel bagagliaio, e per giunta dal 15 nov al 15 aprile. Comunque, non voglio aprire polemiche, la legge esiste va rispettata ma e anche giusto che ognuno la pensi come gli pare, poi ormai mi sono rassegnato ad avere due treni di gomme, e puntualmente ho montato le invernali visto che la a24 la faccio almeno due volte al mese.... Vai a vedere che ti prendi pure la multa per una xxxxx del genere....
    Kima senza nessuna polemica,ma il tuo ragionamento non regge rispetto alle esigenze generali che non possono lasciare al buon senso dei singoli (la possibilità che una autostrada si blocchi con file chilometriche).
    Mi parli dell'Aquila che ha un clima assai diverso dal versante adriatico,ti posso dire che da me nevicate di 30 cm a bassa quota le ho viste anche agli inizi di novembre o a fine marzo,e non è che la perturbazione ti dia il preavviso su come e dove colpirà,o almeno tali informazioni ci sono ma possono essere sconosciute o sottovalutate da chi si mette in viaggio da posti lontani (uno che si mette in viaggio da Milano parte con il sole e poi incappa nel nevone qui in adriatico,oppure stessa cosa se parte da Taranto).Insomma troppe volte,per colpa di chi non era attrezzato si sono creati ingorghi micidiali sulle autostrade per cui forse (sicuramente) è meglio così.Ma poi capisco che le termiche siano un costo,che per esempio io non voglio affrontare in questo periodo,ma ho risolto con un minimo investimento qualche anno fa:ho comprato la valigetta con le catene che ho sempre con me tutto l'anno.Non vedo quale sia il problema di portarle dietro nel bagagliaio.Poi se da casa vedo che la situazione è critica,posso decidere di non uscire e lavorare da casa.
    Io al contrario tuo vivo a Lanciano da molti anni e ti assicuro che tutti gli anni catene o termiche sono "una mano santa" che ti evita di impantanarti alla prima salita.Una volta,senza termiche e catene, per risalire dalla zona industriale a casa ho cambiato cinque strade e solo dopo due ore di tentativi sono riuscito a fare i 15 km che mi separavano da casa mia,altre volte son dovuto tornare a piedi perchè la neve gelata creava l'effetto saponetta e la pendenza della strada ti faceva accostare automaticamente sul ciglio stradale(cosa che mi è successa qui in città non lontano da casa per fortuna).Episodi ne ho tanti,e quindi ho messo giudizio.

    P.S. 1°
    Per quanto riguarda le date citate di neve a Lanciano (24 ottobre e 2 maggio) corrispondono alla più precoce e la più tardiva nevicata con accumulo,qui in città nelle serie storiche. Quindi,fenomeni realizzatisi,e non ipotetici,che possono tornare a realizzarsi in ogni momento.

    P.S. 2°
    se tu avessi abitato,sempre a 850 m. ma sul versante adriatico,ti assicuro che con catene o termiche,in certe occasioni saresti restato lo stesso a casa (se non passavano i mezzi spazzaneve)
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 23/11/2014 alle 08:27

  4. #34
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/11/13
    Località
    Roma (zona magliana)
    Età
    34
    Messaggi
    146
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: nowcasting Abruzzo Lazio Molise 22 novembre 2014

    Ma questa pioggia romana?

  5. #35
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: nowcasting Abruzzo Lazio Molise 22 novembre 2014

    Si ennio lo so che a 850 sul lato adriatico c e santa eufemia a majella, non credere che sono rimasto sempre a l aquila... Poi nel mio paesello dove nevica poco, la media annua e 96 cm con 20gg al suolo. Quello che contesto io e l obbligo, per un periodo poi assolutamente esagerato. Riguardo il passato e oggi comunque ci sono anche ragioni tecniche per cui i nostri padri "sfangavano" meglio. Prima avevano ruote piccole e strette, tipo 155/65 13, adesso abbiamo macchinoni come barche, tipo la tua croma, con montate le 205, 225.... Su questo ti do ragione, senza termiche o catene non le muovi. Un pandino, una ritmo o una uno diesel con gomme normali e un po di manico le portavi ovunque, a meno che non ti si faceva il mucchio davanti. Mi dici dell adriatico, beh, nel dicembre 1996 andammo ad ascoli passando per teramo sotto la tormenta con 60 cm a teramo e 1 m a campli, con la uno diesel con gomme normali. Oppure, visto che al mio paese nevica meno di lanciano, nel febbraio 2012 nevico eccome. Ebbene, il 12 febbraio io rincasavo con le catene montate sulle mie gomne 205, quando a un tratto incrocio mio padre a tutta birra che scendeva con la punto con le sue 155 normali, manco a dirlo la strada era una pista da sci. Cosi stupito gli chiedo, beh? Manco le termiche monti??? E come risali a casa?? Risposta: Basta che non ti fermi.... E io, ok, e in discesa co sto ghiaccio??? Risposta. Metti due ruote sopra la neve a lato, marce basse e poco freno.... Lui negli 70 portava gli autobus nella linea sulmona campo di giove, e negli 80 e 90 faceva l aquila avezzano via rocca di mezzo. Che dire. Ormai la legge c e, e io sono il primo che la rispetta, quindi sicuramente quest anno se dovesse nevicare non ci saranno blocchi su nessuna strada..... Vedremo....
    Ultima modifica di kima; 23/11/2014 alle 09:57

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •