I riepiloghi mensili e stagionali del LaMMA, per quanto riguarda la temperatura di Firenze, non sono fatti sostituendo i dati di Peretola con Firenze San Giusto , ma su quelli (dal giorno 11 luglio 2016) di una "fantomatica Peretola" ricostruita (con l'equazione della retta di regressione) in base alle temperature osservate a Firenze San Giusto. Questo è stato fatto in base alla altissima correlazione che c'è stata, nei due anni addietro (e solo prendendo in considerazione luglio e agosto), fra Firenze San Giusto e Firenze Peretola. La retta di regressione e la correlazione è stata calcolata su dati dal 2014 in poi e non precedentemente.
Quando parlo di altissima correlazione vuol dire che le massime di Peretola per esempio sono correlatissime alle massime di San Giusto, ma NON sono uguali (per esempio Peretola può sempre essere uguale a San Giusto + qualcosina per esempio, ecc.....)...
anche oggi c'è una altissima correlazione tra i dati di Peretola e San Giusto, ma oggi Peretola è uguale a San Giusto + "qualcosona"....
In merito a questo (allo scopo di vedere se non ho dato i numeri, ma non penso) proverò però a fare una riprova anche con i dati di Prato Università.
Riguardo all'ultima osservazione le nostre medie ormai si riferiscono al periodo 1981-2010. Per quanto riguarda le previsioni a 6-15 giorni cerchiamo di segnalare temperature sopra media quando il dato previsto è almeno 3-4 gradi sopra media (nel dato di temperatura media teniamo conto anche delle temperature minime, oltre che delle massime).
Cerchiamo solo di fare il nostro meglio per dare dati e anomalie plausibili....![]()
Ultima modifica di giorgioba1978; 10/09/2016 alle 11:39
Appena avrò un pò di tempo, provo a mettere su le differenze tra Peretola e San Giusto dall'inizio della serie storica di quest'ultima, così si noterà molto bene il punto di rottura al ribasso di San Giusto nell'estate 2014: negando quel punto di rottura ed estendendo l'analisi agli anni precedenti, a occhio sarebbe dovuta uscire una media massime della Peretola ricostruita a tavolino inferiore di un altro grado circa rispetto a quella che avete inserito.
Per il resto, visto che oramai siamo a settembre e la prima decade è stata innegabilmente sopramedia, mi stavo chiedendo se le previsioni stagionali elaborate dal Consorzio LaMMA per questo autunno (settembre in primis) restano ancora valide. In tal caso, dovrò tirare fuori i piumini perché per terminare settembre in media occorrerà una terza decade da PEG...
Previsioni autunno LaMMA.jpg
http://climaintoscana.altervista.org/
Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.
Ammetto di essermi perso nella prima parte delle tue considerazioni e pertanto mi sento di confermare solamente che le nostre analisi vengono fatte con rigore scientifico.
Comunque valuterò prossimamente anche le anomalie climatiche di luglio e di agosto di Prato Università per vedere se la nostra "fantomatica Peretola" ricostruita dal 10 luglio in poi è ancora più verosimile.......
Per quanto riguarda le previsioni stagionali se si vuol ridere o fare battute partecipo ben volentieri. In caso contrario credo che tutti sappiano che lo stato dell'arte delle attuali previsioni stagionali sempre presta il fianco a critiche o frasi ironiche. Occorre però tenere presente che su questa materia i vari centri meteo-climatici stanno lavorando ed investendo con grande serietà. Detto questo dal 19 agosto non abbiamo aggiornamenti della previsione su settembre. Settembre continua infatti ad essere un mese previsto in lieve anomalia positiva, ma comunque inferiore al grado, per cui per noi è in media. Probabile che tale previsione alla fine risulti sbagliata, ma capita di sbagliare.
Un cambiamento è invece previsto per le piogge che secondo gli ultimi dati passano da sopra media a in media. Questi aggiornamenti in questo caso vengono resi noti per una specifica richiesta, altrimenti gli aggiornamenti delle stagionali sono fatti mensilmente e mai guardando i modelli deterministici.
a questo punto è necessario che venga definito esattamente che cosa è un " punto di rottura "perchè io ho guardato i dati di S.Giusto rispetto a Peretola ( fino a parecchi anni addietro anche se non din dall'inzio della serie storica di S.Giusto ) e ci sono si piccoli cambiamenti ( nell'ambito del mezzo grado perchè bisogna guardare le medie e non singoli giorni ) che probabilmente sono anche reali, volerli definire per forza punto di rottura è solo funzionale alla dimostrazione della tesi che Peretola stia dando temperature giuste.....
un vero punto di rottura è quello di Peretola a luglio 2016, un salto avanti improvviso di 1,5 gradi lo è davvero.....
lo stesso dicasi per Fi Università che vedo bene perchè è a 300 metri in linea d'aria da casa mia... non ha avuto cambiamenti neanche quella
vedi anche i confronti che ho messo in altro OT
tra la mia stazione e Prato Uni rispetto a Peretola
comunque tanto per gradire adesso siamo tutti sui 30 gradi con anche un pò di vento, Peretola 33° olè
Comunque tutti i thread tranne il nowcasting (ma in certi giorni anche quello) negli ultimi due mesi sono infestati dall'unica discussione degna di nota nel panorama meteo mondiale: la sovrastima di Peretola e la sovrastima o sottostima di altre stazioni di quell'area. Ma chi ci legge dall'esterno cosa deve pensare?![]()
quotone
Se ci pensi quelli sono dati ufficiali e tutta la nostra passione con i nostri dati delle nostre stazioni passano come inaffidabili...dimmi te come fa un meteoappassionato a non disinnamorarsi di questa materia se ciò che è ufficiale è palesemente farlocco. Con quale spirito si postano le anomalie se per gli enti ufficiali tira tutto un altro vento?
Comunque i commenti OT sono all'ordine del giorno e le segnalazioni degli OT non risolvono nulla.
Dall'esterno se si è obiettivi si pensa che è un forum senza moderazione, non può essere altrimenti.![]()
ti credo Vinmat continua a prendere per buoni i dati della vecchia san giusto, quando era allineata alla pessima e tanto contestata stazione di san colombano. Negli ultimi due anni san giusto ha cominciato a sfornare invece dati più allineati alle altre stazioni fiorentine, e se per molti questo è stato un segnale positivo, per altri invece è un punto di rottura "in negativo", al ribasso. Come se le temperature corrette fossero solo quelle della san giusto pre 2014.
è il piattume meteo che fa sembrare più grande di quello che è la discussione su Peretola
forse se accadesse qualcosa.....
comunque se dici che noi siamo poco moderati vai a leggere che cosa scrivono da altre parti
ho visto situazioni arrivare alle offese personali...
ad ogni modo sapete come la penso, Peretola è fondamentale.
Segnalibri