Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 5131415
Risultati da 141 a 149 di 149
  1. #141
    Vento moderato L'avatar di north wind
    Data Registrazione
    05/10/08
    Località
    San Donato in Poggio (415mt) FI
    Messaggi
    1,139
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ultimi fiocchi Toscana 6 febbraio 2015

    Quando stamani alle 07:00 ho aperto gli occhi, ancor prima di scendere dal letto, un silenzio "amico" mi ha fatto ben sperare: nessuno sgocciolio...! È' bastato poi buttare un occhio alla consolle della mia Oregon che segnava +0,4 per capire tutto, senza bisogno di aprire la finestra..Nowcasting ultimi fiocchi Toscana 6 febbraio 2015
    Stava nevicando.. Nowcasting ultimi fiocchi Toscana 6 febbraio 2015
    Ha proseguito di buona lena fino a metà mattinata, poi molto debole e intermittente fino ad ora di pranzo. Dopo qualche fugace schiarita, dal pomeriggio solo pioviggine, a tratti pioggia molto debole..
    Nevicata da buoni 10-11cm di accumulo. Sempre con temperatura positiva, seppur di pochi decimi. MIN a +0,3 alla mia Oregon da balcone e +0,0 alla vicina stazione di Tavarnelle CFR. Seguono alcune foto, tutte scattate a San Donato in Poggio (415mt), dove da un paio di mesi mi sono trasferito.
    Buona serata a tutti Nowcasting ultimi fiocchi Toscana 6 febbraio 2015
    ImageUploadedByTapatalk1423252640.041874.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1423252694.590060.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1423252742.693975.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1423253078.590884.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1423253140.723424.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1423253309.591589.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1423253373.673819.jpg
    "Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)

  2. #142
    Vento moderato L'avatar di Cicciotettone
    Data Registrazione
    01/02/12
    Località
    Quarrata: Caserana
    Età
    38
    Messaggi
    1,419
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ultimi fiocchi Toscana 6 febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Carnby Visualizza Messaggio
    Allora io sono molto deluso. Non che mi aspettassi chissà cosa, ma in quest'inverno non ho potuto osservare a Empoli un minuto (e dico un minuto) di neve pura. Quando è caduto qualcosa è stata sempre molto, ma molto mista, in altre parole quasi tutta acqua.
    Oggi non ero a casa. Ero a Pisa e naturalmente cadeva solo acqua e neppure tanta. In compenso tanto vento, freddo e colline innevate fino a quote abbastanza basse.
    Attualmente 6,5°C, UR 64%. Spero che chi ha visto un po' di neve seria non si lamenti più di tanto perché altrove ne è caduta tre volte tanto...
    Il 28 gennaio qualche fiocco credevo lo avesse fatto
    A cerreto guidi qualche fiocco l'ha fatto

    Non adoperarti perchè gli avvenimenti seguano il tuo desiderio,
    ma desiderarli così come avvengono, e la tua vita scorrerà serena! (Epitteto)

  3. #143
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ultimi fiocchi Toscana 6 febbraio 2015

    Migliarino Pisano, 6 febbraio 2015, ore 23.32

    cielo parzialmente nuvoloso
    nessun fenomeno
    visibilità ottima
    temperatura +8,1°C (dp +1°)
    umidità relativa 63%
    pressione 1009,5 hpa
    bava di vento da E

    Minima +3,3°C (ore 05.30), Massima +8,3°C (ore 17.47)

    Pioggia nella notte, con la temperatura che ha subito un calo notevole intorno alle 5, in una fase di intensità notevole, scendendo fino a 3,3°C. Al risveglio, alle 7.30, ancora pioggia debole con 3,7°C e il viaggio verso il lavoro si è aperto bene con la vista verso i Monti Pisani imbiancati oltre quota 250 e qualche splattter sul parabrezza nel solito tratto, tra lo svincolo Pisa Nord e la rotonda di Torre del Lago.

    Molto più alta la quota neve (o meglio la quota bianco) sul versante marittimo delle Apuane meridionali, intorno ai 550 metri, qualcosa di meno nella conca di Camaiore. Niente bianco fresco a bassa quota sulla parte più settentrionale, verso il massese, probabilmente per debolezza della precipitazione notturna, d'altra parte a Massarosa alle 8.30 l'accumulo era di soli 2 mm contro i 7,4 di Migliarino alle 8.

    Per tutta la mattina e parte del pomeriggio è stato tutto un alternarsi di fasi di variabilità (ma sempre con prevalenza di nubi) e momenti in cui le nubi tornavano a chiudersi, con virga nevose a bassa quota (specialmente al mattino, poi la quota delle "foschie nevose" è salita a occhio sui 700 m) sia verso le Apuane che i Monti Pisani. Alla fine l'accumulo complessivo è stato di 9,4 mm (19,8 mm quello definitivo di ieri).

    Schairite un po' più ampie in serata, con T che però rimane stabile intorno agli 8°C ormai da diverse ore. Umidità che invece è scesa in queste ore, con il dp che si è avvicinato allo 0°. Pressione in sensibile rialzo dopo il modesto calo notturno (minima 996,5 hpa alle 5.30), ventilazione debole in prevalenza orientale.
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  4. #144
    Vento fresco L'avatar di mezzometro
    Data Registrazione
    11/05/03
    Località
    Arcigliano (PT)
    Età
    40
    Messaggi
    2,514
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ultimi fiocchi Toscana 6 febbraio 2015

    @nevofilo: a pistoia sotto casa di giorgio vento debole e poco fa qualche goccia di pioggia, stessa temp. di prato
    Stazione meteo Davis VP2 c/o Arcigliano
    Sensore termometrico c/o Pistoia centro 70 m s.l.m.

  5. #145
    Burrasca forte L'avatar di enrico
    Data Registrazione
    22/10/02
    Località
    Prato-LamporecchioPT
    Messaggi
    7,563
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ultimi fiocchi Toscana 6 febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da mezzometro Visualizza Messaggio
    @nevofilo: a pistoia sotto casa di giorgio vento debole e poco fa qualche goccia di pioggia, stessa temp. di prato
    Io ho trovato vento per tutto il tragitto,7.0 C Prato est(termo auto),6.5 C Pistoia con strade umide e qualche goccia,6.0 C Casalguidi ,qui da me a Lamporecchio nuvoloso,vento a tratti forte e temperatura di +6.7 C(massima di ieri di +7.7 C con accumulo di 2.8 mm di pioggia)
    Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
    Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt

  6. #146
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,965
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ultimi fiocchi Toscana 6 febbraio 2015

    A Pisa nessuna illusione di vedere qualche fiocco.. ma certezza di acqua.. e ciò è avvenuto.. Comunque previsioni azzeccate per la piana pisana ...qui quindi un modesto Big Rain ..ahhhh

  7. #147
    Vento fresco L'avatar di Carnby
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    2,775
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ultimi fiocchi Toscana 6 febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Cicciotettone Visualizza Messaggio
    Il 28 gennaio qualche fiocco credevo lo avesse fatto
    A cerreto guidi qualche fiocco l'ha fatto
    Evidentemente sono bastati 100 m di differenza (Cerreto è su per giù a quell'altitudine, io sono al piano) per passare da neve quasi pura a neve mista a pioggia.
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

  8. #148
    Vento forte L'avatar di tstorm
    Data Registrazione
    01/10/02
    Località
    Prato
    Età
    54
    Messaggi
    3,636
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ultimi fiocchi Toscana 6 febbraio 2015

    Tipica giornata invernale almeno per quanto riguarda la mia zona
    Cielo nuvoloso
    temperatura 5°
    tramontana moderata
    Appennino sommerso e continua a nevicare nell'interno

    file-iiknmzg2f3rjgq0ymfdm.gif.jpeg

  9. #149
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,152
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ultimi fiocchi Toscana 6 febbraio 2015

    seconda nevicata del tutto inaspettata quella di ieri... dopo quella del 30 gennaio infatti, dove solo i geopotenziali bassissimi lasciavano speranze, unite ad un forte rovesciamento d'aria fredda causa temporale, ieri per motivi a me ancora poco chiari, da una pioggerellina con +5°, peraltro che sapeva di fenomenologia in attenuazione, e comunque con umidità altissima, saturazione prossima, e omotermia, si è passati in 1 ora a neve fitta, che dalle 8 del mattino è divenuta addirittura quasi neve asciutta con 0°, che attaccava a meraviglia nonostante non fosse nemmeno particolarmente intensa... insomma: quest' invernino zitto zitto, viste le premesse, ha fatto più di tanti inverni galattici... non per cosa ma ieri ho fatto l'accumulo simile a molti eventi che hanno paralizzato la toscana... a parte il 9 marzo 2010, ma anche il 19 dicembre 2009 o il 29 gennaio 2004 e poco meno del 23 febbraio 2005... ho detto tutto... ed ecco le foto:









    Ultima modifica di meteopalio; 07/02/2015 alle 19:42

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •