Pagina 11 di 32 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 320
  1. #101
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    Ecco i dati dell'ultimo giorno di luglio, con la stazione ENAV un pò più calda sia nella massima che nella minima rispetto alla stazione dell'AEROCLUB.

    31 luglio
    AEROCLUB +35,7 °C +19,6 °C
    ENAV +36,1 °C +20,3 °C
    oggi OGIMET non mostra i dati di Peretola del 1 Agosto, ci hanno rimesso le mani sopra?
    per la cronaca ieri sera ci sono passato ( A11 ) alle 22.15 è il termoauto mi dava 23°C, poi passati a 24° in piazza Dalmazia- temperatura della stazione a casa mia poi 22,7° ( il megatermometro sul primo palazzone di Novoli invece spento,anche quello sballava in meno di svariati gradi )
    minima a casa mia 21,2°C ( calato poco nella notte per la saturazione ), Peretola 20,4°C comunque sempre più alta di Case Passerini che ha dato 20,2° e come il Lamma ( 1) che ha dato gli stessi 20,4°C
    ieri nessuna stazione oltre i 33° ( 32,3°C a casa mia su tetto di tegole ), Peretola ovviamente 34°C. Quelle che però mi preoccupano di più però sono le minime. Continuo a non capire il confronto con l'altra stazione aeroportuale, se le due stazioni danno gli stessi numeri siamo tranquilli?

  2. #102
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    oggi OGIMET non mostra i dati di Peretola del 1 Agosto, ci hanno rimesso le mani sopra?
    per la cronaca ieri sera ci sono passato ( A11 ) alle 22.15 è il termoauto mi dava 23°C, poi passati a 24° in piazza Dalmazia- temperatura della stazione a casa mia poi 22,7° ( il megatermometro sul primo palazzone di Novoli invece spento,anche quello sballava in meno di svariati gradi )
    minima a casa mia 21,2°C ( calato poco nella notte per la saturazione ), Peretola 20,4°C comunque sempre più alta di Case Passerini che ha dato 20,2° e come il Lamma ( 1) che ha dato gli stessi 20,4°C
    ieri nessuna stazione oltre i 33° ( 32,3°C a casa mia su tetto di tegole ), Peretola ovviamente 34°C. Quelle che però mi preoccupano di più però sono le minime. Continuo a non capire il confronto con l'altra stazione aeroportuale, se le due stazioni danno gli stessi numeri siamo tranquilli?
    aggiungo per il discorso minime
    18,9° San Giusto e 19,1° stazione del mio amico di Campi periferia nord ( fino ai primi di luglio era sempre stata allineata a Peretola sulle minime, cito il 13°C di metà mese )

  3. #103
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    aggiungo per il discorso minime
    18,9° San Giusto e 19,1° stazione del mio amico di Campi periferia nord ( fino ai primi di luglio era sempre stata allineata a Peretola sulle minime, cito il 13°C di metà mese )
    Secondo me sui dati della stazione ENAV pesa l'infelice nuova ubicazione troppo vicina alle rive del Lago di Peretola, che potrebbe aver fatto perdere continentalità alle temperature. Provo ad avanzare un'ipotesi: in base all'orario diurno in cui viene effettuata la periodica ritaratura degli strumenti, con la coperta più corta per la perdita dell'originaria continentalità potrebbe esserci un diverso impatto sui valori termometrici, per esempio temperature massime ok e temperature minime sovrastimate o temperature massime sottostimate e temperature minime ok?
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  4. #104
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    ecco intanto i dati di ieri, con le differenze diurne probabilmente provocate dall'attività temporalesca pomeridiana.

    1° agosto:
    AEROCLUB +33,4 °C +21,0 °C
    ENAV +34,5 °C +21,7 °C
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  5. #105
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    ecco intanto i dati di ieri, con le differenze diurne probabilmente provocate dall'attività temporalesca pomeridiana.

    1° agosto:
    AEROCLUB +33,4 °C +21,0 °C
    ENAV +34,5 °C +21,7 °C
    Quanto distano le due stazioni l'una dall'altra?

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  6. #106
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Quanto distano le due stazioni l'una dall'altra?

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    alcune centinaia di metri.

    Questa è l'ubicazione della stazione ENAV: Google Maps

    Questa invece quella della stazione AEROCLUB Google Maps
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  7. #107
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    alcune centinaia di metri.

    Questa è l'ubicazione della stazione ENAV: Google Maps

    Questa invece quella della stazione AEROCLUB Google Maps
    Allora è difficile pensare a differenze di quella portata, magari per una copertura nuvolosa.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  8. #108
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Allora è difficile pensare a differenze di quella portata, magari per una copertura nuvolosa.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    infatti, a giorni sono allineate quasi alla perfezione, a giorni la differenza è di 1,5 gradi ( specie quella ENAV è sballata davvero )
    secondo me sono da rivedere entrambe, il problema è che non lo farà nessuno.....

  9. #109
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    alcune centinaia di metri.

    Questa è l'ubicazione della stazione ENAV: Google Maps

    Questa invece quella della stazione AEROCLUB Google Maps
    scusa guardavo bene adesso la posizione, ma è sopra il tetto metallico di un capannone o è al suolo, magari visibile dalla strada?
    non capisco bene

  10. #110
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    Secondo me sui dati della stazione ENAV pesa l'infelice nuova ubicazione troppo vicina alle rive del Lago di Peretola, che potrebbe aver fatto perdere continentalità alle temperature. Provo ad avanzare un'ipotesi: in base all'orario diurno in cui viene effettuata la periodica ritaratura degli strumenti, con la coperta più corta per la perdita dell'originaria continentalità potrebbe esserci un diverso impatto sui valori termometrici, per esempio temperature massime ok e temperature minime sovrastimate o temperature massime sottostimate e temperature minime ok?
    la stazione non è stata spostata quindi non dovrebbe cambiare più di tanto il comportamento, a meno che il lago di Peretola non sia diventato nel frattempo il lago di... Bolsena ( prof. 160 metri )
    a guardare il Metar di oggi fino alle ore 13 solari non c'era poi una grandissima differenza ( 31 vs 32 ), poi i termometri delle stazioni in aeroporto prendono... la tangente ( adesso tutte tra 32° e 33° mentre dal Metar Peretola sembra vicino ai 35° )
    quindi differenze non spiegabili sempre, sia sulle massime che sulle minime
    come prendiamo adesso i dati del mese di luglio per Firenze ? oltre un grado più caldo della "normale "?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •