Pagina 13 di 32 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 320
  1. #121
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    ecco i dati di ieri con allineamento quasi perfetto delle temperature massime.

    2 agosto:
    AEROCLUB +34,9 °C +19,7 °C
    ENAV +34,8 °C +20,4 °C
    ma anche adesso che abbiamo capito che Aeroclub è su un tetto consideriamo cosa giusta che debbano essere allineate le massime ? ( e che sulla minima quel tetto sia più freddo di 1 grado rispetto al prato che risulta più caldo di stazioni cittadine ? )
    mah !

  2. #122
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Le minime sovrastimano, questo è assodato. Da quando la stazione è stata ritarata il dato ha sempre superato il mio a tetto di via dei Cancelli, cosa mai accaduta con questa continuità in svariati decenni di osservazioni. Se vicino c'è un laghetto può dipendere da quello.
    ho visto che su WU in zona aeroporto ( fine pista ) c'è la stazione
    Weather Station ID: ITOSCANA304Station Name: Castello


    [This PWS owner has not set any image for his/her station yet.]


    Latitude / Longitude: N 43 ° 49 ' 5 '', E 11 ° 13 ' 28 ''
    Elevation: 197

    City: Firenze
    State: TOSCANA

    Hardware: Davis Vantage Pro2 Plus (Wireless)
    non so come sia piazzata ma potrebbe rappresentare un altro riferimento in zona?adesso dice 33°C

  3. #123
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    ho visto che su WU in zona aeroporto ( fine pista ) c'è la stazione
    Weather Station ID: ITOSCANA304Station Name: Castello


    [This PWS owner has not set any image for his/her station yet.]


    Latitude / Longitude: N 43 ° 49 ' 5 '', E 11 ° 13 ' 28 ''
    Elevation: 197

    City: Firenze
    State: TOSCANA

    Hardware: Davis Vantage Pro2 Plus (Wireless)
    non so come sia piazzata ma potrebbe rappresentare un altro riferimento in zona?adesso dice 33°C
    mi accorgo solo adesso della quota
    o è sbagliata oppure WU non la piazza bene

  4. #124
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    Le minime sarebbero più basse in caso di maggiorata inerzia termica mentre a me pare un errore sistematico di +1 grado almeno
    Il dato della temperatura è maggiorato a tutte le ore e comunque vorrei tornare sul fatto che non si possono confrontare stazioni ubicate diversamente, una su di un tetto con una sul prato.E meno male che non andava bene Case Passerini....
    no meteomassi se hai maggiore inerzia termica hai un'escursione termica minore. Quindi minime più alte e non più basse

  5. #125
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    ecco i dati di ieri con allineamento quasi perfetto delle temperature massime.

    2 agosto:
    AEROCLUB +34,9 °C +19,7 °C
    ENAV +34,8 °C +20,4 °C
    Matteo ma la stazione Aeroclub ha uno schermo uguale, a 12 piatti?

  6. #126
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    no meteomassi se hai maggiore inerzia termica hai un'escursione termica minore. Quindi minime più alte e non più basse
    allora deve essere quello, ma questa sballa di quasi due gradi sulle minime, mi sembra comunque strano
    e poi l'hanno messa a 12 piatti adesso?
    se no, in 7 anni non si sono accorti di niente ??

  7. #127
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    allora deve essere quello, ma questa sballa di quasi due gradi sulle minime, mi sembra comunque strano
    e poi l'hanno messa a 12 piatti adesso?
    se no, in 7 anni non si sono accorti di niente ??
    se non fanno un confronto con il vecchio sensore nello Stevenson screen direi che sia normale non accorgersi di nulla.

  8. #128
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    In tutti questi anni ho capito una cosa. Se le stazioni non le curo io e allora mi fido fanno schifo.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  9. #129
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Ho letto ora su Wikipedia. Dunque la stazione dal 2009 è automatica a 12 piatti con ventilazione forzata ed è stata riposizionata sul fondo erboso a ovest del settore centrale della pista aeroportuale, nel prato che si estende tra la pista e il lago di Peretola, ad un'altezza del suolo di 40 metri s.l.m., tre metri in più rispetto all'ubicazione originale.
    Rispetto a queste caratteristiche, leggermente mutate ma non di troppo, è saltato fuori che nei giorni scorsi è stata effettuata un'operazione di ritatatura verso l'alto per omologare i dati delle massime a quelle di una stazione posizionata nella stessa area aeroportuale da un club areronautico, ma a tetto. Questo è un primo aspetto davvero singolare. Che necessità c'era, visti i risultati poi?
    Dai vostri interventi leggo poi che Foiano solleva il problema dei 12 piatti: creano inerzia termica, con perdita di escursione. Va detto che i 12 piatti (sempre da Wikipiedia) sono stati messi a tutte le stazioni meteo aeroportuali italiane a partire dal 2010. In tutti i casi è stata introdotta la ventilazione forzata, che dovrebbe annullare o quasi l'inerzia termica, o quanto meno contribuire ad un ulteriore lieve contenimento degli estremi. Cosa non verificatasi nel caso di Peretola, visto che le minime sono sì aumentate, ma le massime si mantengono elevate almeno quanto quelle, se non di più, della vicina stazione a tetto.
    Qualcosa non torna, evidentemente, e se non è un problema di ubicazione, schermatura, altezza dal suolo e ventilazione, mi viene da pensare che sia proprio la taratura il problema e che ci dovranno rimettere mano ignorando l'Aeroclub, piuttosto facendo dei test con stazioni provvisorie collocate a fianco (massimo 5 metri) da quella ufficiale.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  10. #130
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ho letto ora su Wikipedia. Dunque la stazione dal 2009 è automatica a 12 piatti con ventilazione forzata ed è stata riposizionata sul fondo erboso a ovest del settore centrale della pista aeroportuale, nel prato che si estende tra la pista e il lago di Peretola, ad un'altezza del suolo di 40 metri s.l.m., tre metri in più rispetto all'ubicazione originale.
    Rispetto a queste caratteristiche, leggermente mutate ma non di troppo, è saltato fuori che nei giorni scorsi è stata effettuata un'operazione di ritatatura verso l'alto per omologare i dati delle massime a quelle di una stazione posizionata nella stessa area aeroportuale da un club areronautico, ma a tetto. Questo è un primo aspetto davvero singolare. Che necessità c'era, visti i risultati poi?
    Dai vostri interventi leggo poi che Foiano solleva il problema dei 12 piatti: creano inerzia termica, con perdita di escursione. Va detto che i 12 piatti (sempre da Wikipiedia) sono stati messi a tutte le stazioni meteo aeroportuali italiane a partire dal 2010. In tutti i casi è stata introdotta la ventilazione forzata, che dovrebbe annullare o quasi l'inerzia termica, o quanto meno contribuire ad un ulteriore lieve contenimento degli estremi. Cosa non verificatasi nel caso di Peretola, visto che le minime sono sì aumentate, ma le massime si mantengono elevate almeno quanto quelle, se non di più, della vicina stazione a tetto.
    Qualcosa non torna, evidentemente, e se non è un problema di ubicazione, schermatura, altezza dal suolo e ventilazione, mi viene da pensare che sia proprio la taratura il problema e che ci dovranno rimettere mano ignorando l'Aeroclub, piuttosto facendo dei test con stazioni provvisorie collocate a fianco (massimo 5 metri) da quella ufficiale.
    io ancora mi rifiuto di pensare che sia stato fatto davvero il riallineamento con la stazione Aeroclub posizionata in altro modo ( tetto, in ambiente non urbano neanche prevista da WMO credo- essendo il tetto ammesso solo dove non è possibile fare diversamente cioè i 2 m. dal suolo ) anche se molto vicina
    sarebbe roba da professionisti.......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •