Pagina 19 di 32 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 320
  1. #181
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Dati di ieri con perfetto allineamento tra le due stazioni nell'area aeroportuale.

    9 agosto:
    AEROCLUB +35,8 °C +16,4 °C
    ENAV +35,7 °C +16,3 °C
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  2. #182
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    Dati di ieri con perfetto allineamento tra le due stazioni nell'area aeroportuale.

    9 agosto:
    AEROCLUB +35,8 °C +16,4 °C
    ENAV +35,7 °C +16,3 °C
    Matteo, sei una persona in gamba ed hai tutta la mia stima, ma non puoi dirmi che, poiché le due stazioni hanno valori simili, tutto è a posto. Chiunque mastica un po' di meteo sa che la stazione aereoclub, posta sul tetto in quel modo farà massime impossibili, nel senso che sicuramente sovrastima di un paio di gradi in giornate con calma di vento, mentre per le minime è improponibile il confronto con una stazione al suolo. La stazione enav è chiaramente sballata di almeno 1,5°c in più, in tutte le condizioni. Quindi, prendere il software ed impostare - 1,5°. Stop. Oppure vuoi dirmi che tra tre mesi la mia davis, qui a santomato, con tutta la parte nord libera a vigneti, posta a 10 mt dal suolo sul tetto, farà le stesse minime di una ipotetica posta su quei vigneti al suolo?

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  3. #183
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Matteo, sei una persona in gamba ed hai tutta la mia stima, ma non puoi dirmi che, poiché le due stazioni hanno valori simili, tutto è a posto. Chiunque mastica un po' di meteo sa che la stazione aereoclub, posta sul tetto in quel modo farà massime impossibili, nel senso che sicuramente sovrastima di un paio di gradi in giornate con calma di vento, mentre per le minime è improponibile il confronto con una stazione al suolo. La stazione enav è chiaramente sballata di almeno 1,5°c in più, in tutte le condizioni. Quindi, prendere il software ed impostare - 1,5°. Stop. Oppure vuoi dirmi che tra tre mesi la mia davis, qui a santomato, con tutta la parte nord libera a vigneti, posta a 10 mt dal suolo sul tetto, farà le stesse minime di una ipotetica posta su quei vigneti al suolo?

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    Il cambiamento della logica dei dati di Peretola è avvenuto appena un mese fa ed è difficile capire ancora la differenza che può esserci nelle temperature minime con la stazione dell'AEROCLUB, considerando vari giorni con vento, copertura nuvolosa o aria satura con foschie dense e banchi di nebbia che talvolta si sono verificati. Relativamente alle temperature massime, trovo che i valori attuali siano più verosimili di quelli registrati nel periodo tra il 2009 e la prima decade del luglio scorso, visto che storicamente la stazione aeroportuale ufficiale era sempre stata più calda nei valori massimi estivi, e anche non di poco, rispetto alle varie Prato, Pistoia, Ximeniano, ecc.
    Poi se si pretende che i valori massimi di Peretola debbano essere eguali a quelli di Case Passerini a 5 metri dal suolo, entriamo allora nel mondo delle utopie.
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  4. #184
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Uguali a case passerini no, ma almeno uguali a Firenze università e san giusto sì! O manco quelle ti vanno bene? È Firenze piazzale Donatello? anche questa sottostima?? Via via ...ne abbiamo a sfare di stazioni fiorentine con cui fare i confronti, stazioni che stanno tra l altro rendendo ridicoli i valori di peretola delle ultime settimane

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

  5. #185
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Firenze DCP/ ENAV
    1 agosto 32,7°C/34,5°C-20,9°C/22,0°C
    2 agosto 33,8°C/34,8°C-19,9°C/20,5°C
    3 agosto 35,6°C/36,0°C -21,1°C/21,0°C
    4 agosto 36,0°C/36,8°C-21,2°C/21,7°C
    5 agosto 29,8°C/31,0°C-19,2°C/20,0°C
    6 agosto 27,7°C/30,5°C-18,6°C/19,8°C

  6. #186
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    Il cambiamento della logica dei dati di Peretola è avvenuto appena un mese fa ed è difficile capire ancora la differenza che può esserci nelle temperature minime con la stazione dell'AEROCLUB, considerando vari giorni con vento, copertura nuvolosa o aria satura con foschie dense e banchi di nebbia che talvolta si sono verificati. Relativamente alle temperature massime, trovo che i valori attuali siano più verosimili di quelli registrati nel periodo tra il 2009 e la prima decade del luglio scorso, visto che storicamente la stazione aeroportuale ufficiale era sempre stata più calda nei valori massimi estivi, e anche non di poco, rispetto alle varie Prato, Pistoia, Ximeniano, ecc.
    Poi se si pretende che i valori massimi di Peretola debbano essere eguali a quelli di Case Passerini a 5 metri dal suolo, entriamo allora nel mondo delle utopie.
    invece è giusto che le faccia uguali ad Aeroclub che forse forse è anche più alta di 5 metri e su di una copertura probabilmente metallica ? scusate ma io non capisco la logica, mi rititro dalla discussione......

  7. #187
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Io non ho conoscenze tecniche per esprimermi, ma mi scoccia alquanto che da ora in avanti le medie di Firenze diventeranno quelle di Tunisi grazie al deliro di peretola!

  8. #188
    Burrasca L'avatar di giorgioba1978
    Data Registrazione
    29/12/08
    Località
    Pistoia 67 mslm
    Età
    46
    Messaggi
    6,304
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Parlato con ENAV (molto cortesi).
    Riassumo brevemente:

    Il salto verso l'alto è abbastanza evidente anche a loro, ma non sanno come spiegarlo...
    potrebbe dipendere da, in ordine di importanza:

    1) qualche malfunzionamento nel software a partire presumibilmente dal 8 luglio 2016 nel cui syrep riepilogativo (syrep del 9 luglio) compare un valore minimo di 1.7 °C anche se dai dati ogni 5 minuti la temperatura non è scesa mai sotto i 19 °C.....
    2) fattori "microclimatici" molto locali
    3) combinazione di questi due fattori

    Riguardo a taratura strumenti, sensori, etc.. questa è stata regolarmente fatta a giugno e non sono cambiate le condizioni intorno alla stazione....
    Mi hanno detto che cercheranno di fare un check completo alla stazione per controllarla e che comunque l'intera stazione (comprensiva di tutta la strumentistica) verrà comunque, sostituita nei prossimi mesi.
    Vi faccio sapere se ci sono novità.

  9. #189
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    Uguali a case passerini no, ma almeno uguali a Firenze università e san giusto sì! O manco quelle ti vanno bene? È Firenze piazzale Donatello? anche questa sottostima?? Via via ...ne abbiamo a sfare di stazioni fiorentine con cui fare i confronti, stazioni che stanno tra l altro rendendo ridicoli i valori di peretola delle ultime settimane

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Appena possibile aprirò un TD per dimostrare che da più di un anno sia Firenze Università che San Giusto stanno sottostimando le temperature massime.

    Riguardo all'Hotel David, è in un'ubicazione più fresca di Peretola per le temperature massime.
    Ultima modifica di Vinmat; 11/08/2016 alle 17:31
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  10. #190
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    invece è giusto che le faccia uguali ad Aeroclub che forse forse è anche più alta di 5 metri e su di una copertura probabilmente metallica ? scusate ma io non capisco la logica, mi rititro dalla discussione......
    Il problema è legato prima di tutto all'ubicazione non più originaria della stazione ENAV a partire dal 2009; le temperature massime attuali sono ok, caso mai sarebbero le minime che sovrastimano ma la coperta delle escursioni termiche giornalieri si è ridotta dal cambio di ubicazione del 2009.
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •