Pagina 22 di 32 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 320
  1. #211
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    ci credo, bisognerebbe però confrontare tutto ciò a parità di schermo, già si capisce che è una capannina e non è uno schermo davis.
    Abbiamo già visto quali possono essere i valori rilevari dalle vecchie capannine Am rispetto agli schermi attuali.
    Non so se sia un "canyon" cittadino la tua residenza o la scuola elementare.
    come ho già detto a Vinmat posso concedere mezzo grado di differenza tra la capannina e lo schermo a piatti, altrimenti sarebbe stato un errore enorme fatto in tutto il mondo togliere le capannine per passare alle stazioni automatiche
    non ho però capito che cosa intendi per canyon cittadino
    la capannina è nel giardino della scuola elementare Matteotti qui a Rifredi ingresso via Dino del Garbo

    ho detto sulle minime 1 grado di differenza già facendoci la tara del mezzo grado

  2. #212
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    non ho però capito che cosa intendi per canyon cittadino
    la capannina è nel giardino della scuola elementare Matteotti qui a Rifredi ingresso via Dino del Garbo

    ho detto sulle minime 1 grado di differenza già facendoci la tara del mezzo grado
    Per canyon cittadino intendo quelle pareti molto alte di cemento che impediscono all'aria di circolare a 1,80 m e ombreggiano quando il sole non è a mezzogiorno, quei "corridoi" che si vedono nelle immagini dall'alto accerchiati da palazzi.
    Nel giardino della scuola appena sorge il sole c'è ombra sulla capannina? se installiamo un sensore su un tetto ombreggiato la mattina avremo una minima più bassa rispetto alla minima di uno schermo sul solito tetto non ombreggiato. Non so se sono riuscito a spiegarmi..ecco perchè preferisco che in un ambiente urbano (come può essere l'Aeroclub di Peretola) l'installazione sia urbana.

  3. #213
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Per canyon cittadino intendo quelle pareti molto alte di cemento che impediscono all'aria di circolare a 1,80 m e ombreggiano quando il sole non è a mezzogiorno, quei "corridoi" che si vedono nelle immagini dall'alto accerchiati da palazzi.
    Nel giardino della scuola appena sorge il sole c'è ombra sulla capannina? se installiamo un sensore su un tetto ombreggiato la mattina avremo una minima più bassa rispetto alla minima di uno schermo sul solito tetto non ombreggiato. Non so se sono riuscito a spiegarmi..ecco perchè preferisco che in un ambiente urbano (come può essere l'Aeroclub di Peretola) l'installazione sia urbana.
    Ho capito quello che intendi, è chiaro allora che in città sono quasi tutti canyon. ...
    Non sono per niente d'accordo però che Peretola sia un ambiente urbano e di prendere la stazione e Aeroclub come riferimento

  4. #214
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    Ho capito quello che intendi, è chiaro allora che in città sono quasi tutti canyon. ...
    Non sono per niente d'accordo però che Peretola sia un ambiente urbano e di prendere la stazione e Aeroclub come riferimento
    no mica che Peretola sia ambiente urbano, diciamo che se devi mettere un sensore vicino all'edificio come la stazione dell'Aeroclub, allora dovrebbe essere messo lì sul tetto.

  5. #215
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Dati degli ultimi due giorni.

    15 agosto:
    AEROCLUB +36,1 °C +18,0 °C
    ENAV +35,8 °C +17,9 °C

    16 agosto:
    AEROCLUB +33,3 °C +17,4 °C
    ENAV +33,9 °C +17,6 °C
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  6. #216
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    Dati degli ultimi due giorni.

    15 agosto:
    AEROCLUB +36,1 °C +18,0 °C
    ENAV +35,8 °C +17,9 °C

    16 agosto:
    AEROCLUB +33,3 °C +17,4 °C
    ENAV +33,9 °C +17,6 °C
    ho fatto un rapido calcolino dell medie di Peretola per questo Agosto ( anticipo che ho sempre preso i dati da Ogimet )
    siamo a 19,2 per le minime e 33,5° per le massime che porta una media mensile di 26,2 cioè oltre un grado oltre la media normale trentennale
    tutto ciò in un mese normalissimo per la temperatura, infatti io a ieri io ho esattamente la media di 25°C cioè perfettamente in media
    è chiaro che per Peretola questo risulterà uno dei mesi di agosto più caldi della storia
    è così che si fa la storia, ci siamo capiti eh?

  7. #217
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    ho fatto un rapido calcolino dell medie di Peretola per questo Agosto ( anticipo che ho sempre preso i dati da Ogimet )
    siamo a 19,2 per le minime e 33,5° per le massime che porta una media mensile di 26,2 cioè oltre un grado oltre la media normale trentennale
    tutto ciò in un mese normalissimo per la temperatura, infatti io a ieri io ho esattamente la media di 25°C cioè perfettamente in media
    è chiaro che per Peretola questo risulterà uno dei mesi di agosto più caldi della storia
    è così che si fa la storia, ci siamo capiti eh?
    Al momento la media di Peretola ENAV di agosto aggiornata fino ai dati di ieri è di +33,47 °C per le massime e di +18,74 °C per le minime.
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  8. #218
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Dati di ieri.

    17 agosto:
    AEROCLUB +31,5 °C +19,2 °C
    ENAV +31,6 °C +19,6 °C
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  9. #219
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    ho fatto un rapido calcolino dell medie di Peretola per questo Agosto ( anticipo che ho sempre preso i dati da Ogimet )
    siamo a 19,2 per le minime e 33,5° per le massime che porta una media mensile di 26,2 cioè oltre un grado oltre la media normale trentennale
    tutto ciò in un mese normalissimo per la temperatura, infatti io a ieri io ho esattamente la media di 25°C cioè perfettamente in media
    è chiaro che per Peretola questo risulterà uno dei mesi di agosto più caldi della storia
    è così che si fa la storia, ci siamo capiti eh?
    La mia urbanissima Chiesanuova viaggia con un +25,5° medio, che se rapportato con altre stazioni, conferisce al momento a questo agosto un volto umano e probabilmente di poco sottomedia. In attesa della scammellata di fine mese

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  10. #220
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    è così che si fa la storia, ci siamo capiti eh?
    ci siamo capiti benissimo basti pensare a come la si è fatta la storia e la si racconti oggi come se in passato le rilevazioni termometriche fossero state perfette. Più che le rilevazioni di oggi a me preoccupano le sottostime del passato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •