Pagina 5 di 32 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 320
  1. #41
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    e tu la verifichi con il termoauto?
    scusa non ho capito perchè difendi così strenuamente una cosa evidente, lavori a Peretola?
    Il fatto che adesso le due stazioni siano allineate non significa niente a meno che il termometro dell'Aeroclub stazione non fosse un campione ( verificato ), è così? se è così mi inchino ma ho dei seri dubbi
    nessuno dice che non ci devono essere differenze tra la città e Peretola ma io sostengo anche che se la situazione è quella di oggi allora per almeno 6 anni i dati erano sballati ( strano che non se ne sia accorto nessuno )
    vediamo più avanti quando sarà più fresco quello che succede ma non tornano neanche le minime che sta facendo uguali a quelle di stazioni cittadine, mi sa che ne riparleremo
    Il termoauto non lo uso per verificare la temperatura in senso assoluto ma per verificarla in senso relativo nello spazio e chiunque passando dall'A11 tra lo svincolo dell'Osmannoro e la rotonda dell'aeroporto di Peretola può verificare che nelle attuali condizioni la temperatura diurna è sempre (o quasi) 1,5 °C superiore rispetto alla zona di Firenze Nova e di Prato est.
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  2. #42
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Tornando in topic, ecco i dati di ieri su cui però possono aver influito sia la copertura nuvolosa bassa delle ore notturne e del primo mattino per le temperature minime che la cumulogenesi pomeridiana per le temperature massime.

    26 luglio:
    AEROCLUB +35,6 °C +18,6 °C
    ENAV +36,3 °C +19,5 °C
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  3. #43
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    Tornando in topic, ecco i dati di ieri su cui però possono aver influito sia la copertura nuvolosa bassa delle ore notturne e del primo mattino per le temperature minime che la cumulogenesi pomeridiana per le temperature massime.

    26 luglio:
    AEROCLUB +35,6 °C +18,6 °C
    ENAV +36,3 °C +19,5 °C
    e qui ci sarebbero già delle differenze tra le due stazioni quantomeno da indagare vista la loro vicinanza , aggiungo che la cumologenesi pomeridiana dovrebbe avere influito su entrambe nello stesso modo, sennò andiamo a cercare motivazioni dove però non ci sono;
    +0,8 sulla massima e +0,9 sulla minima significa che adesso quella stazione non è neanche più allineata a quella di Aeroclub, addirittura riesce a fare meglio ( pur con tutti i dubbi su Aeroclub che a mio parere rimangono )
    quanto ha fatto Aeroclub di minima stamani?

  4. #44
    Burrasca L'avatar di giorgioba1978
    Data Registrazione
    29/12/08
    Località
    Pistoia 67 mslm
    Età
    46
    Messaggi
    6,304
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Io so solo che così si alterano i discorsi climatici (anomalie di certi mesi, ecc.) e la storia climatica di Firenze Peretola......
    e so solo che ha fatto uno scalino verso l'alto.....
    a prescindere dal fatto che ora segni dati veritieri o meno......
    se ora segna dati veritieri allora prima effettivamente sottostimava (e ciò mi fa girare i ********)....
    se ora segna dati troppo alti invece, ciò mi fa girare i ******** lo stesso.....
    e i record di tmax decadale, mensile, assoluti che senso hanno?
    Scrivo all'ENAV.....

  5. #45
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da giorgioba1978 Visualizza Messaggio
    Io so solo che così si alterano i discorsi climatici (anomalie di certi mesi, ecc.) e la storia climatica di Firenze Peretola......
    e so solo che ha fatto uno scalino verso l'alto.....
    a prescindere dal fatto che ora segni dati veritieri o meno......
    se ora segna dati veritieri allora prima effettivamente sottostimava (e ciò mi fa girare i ********)....
    se ora segna dati troppo alti invece, ciò mi fa girare i ******** lo stesso.....
    e i record di tmax decadale, mensile, assoluti che senso hanno?
    Scrivo all'ENAV.....
    Però andrebbe considerato che nel 2009 la logica dei dati è cambiata con un punto di rottura verso il basso in base a vari test di omogeneizzazione (SNHT e Craddock) rispetto al periodo 1951-2008.

    Quindi se la stazione adesso dovesse sovrastimare, sarebbe tutta sovrastimata e da cestinare anche l'intera serie 1951-2008 (cosa che ritengo assai improbabile eccetto alcuni isolati dati puntuali come per esempio nella terza decade del luglio 2007 o come nel caso del 30 giugno 1990), mentre secondo questa stessa ipotesi gli unici dati corretti registrati sarebbero quelli dal 2009 fino alla prima decade del mese corrente.

    Riguardo ai record, anche se adesso stesse sovrastimando, i bookmakers quotano 1.000.000:1 la possibilità che possano essere battuti i record di TXX decadali, mensili ed assoluti da qui alla terza decade di settembre...
    Ultima modifica di Vinmat; 27/07/2016 alle 12:40
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  6. #46
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    e qui ci sarebbero già delle differenze tra le due stazioni quantomeno da indagare vista la loro vicinanza , aggiungo che la cumologenesi pomeridiana dovrebbe avere influito su entrambe nello stesso modo, sennò andiamo a cercare motivazioni dove però non ci sono;
    +0,8 sulla massima e +0,9 sulla minima significa che adesso quella stazione non è neanche più allineata a quella di Aeroclub, addirittura riesce a fare meglio ( pur con tutti i dubbi su Aeroclub che a mio parere rimangono )
    quanto ha fatto Aeroclub di minima stamani?
    Penso che non possono essere prese come riferimento giornate singole ma periodi più prolungati, vediamo nei prossimi giorni cosa accadrà.

    La minima di stanotte all'AEROCLUB è stata +19,9 °C; temperatura attuale +36,7 °C (ultimo METAR di Peretola delle ore 13:20 +36 °C). Aeroclub Firenze Weather | Personal Weather Station: ITOSCANA229 by Wunderground.com | Weather Underground
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  7. #47
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    Linate sovrastimava con la siepe attorno alla capannina tra il 1994 e il 2004, poi ha sovrastimato anche tra il 2008 e il 2009 per la presenza di un cantiere con manufatti in lamiera nei pressi della capannina; dal 2010 è ok e non sta assolutamente sovrastimando.

    Peretola ha sottostimato dal 2009 fino ad un paio di settimane fa.

    Catania Fontanarossa sta sottostimando da diversi anni.

    Per voi vanno bene solo le stazioni con temperature più basse.
    Linate hanno trovato il modo di sovrastimare con continuità, prima la siepe, poi il cantiere e adesso lo schermo a 12 piatti.
    Peretola era tarata col nuovo schermo a 12 piatti, la ritaratura di un paio di settimane fa invece non ha tenuto conto dell'aggiunta di inerzia termica al sistema di misura.
    Catania fontanarossa lo diciamo tutti che sta sottostimando, ma a differenza di Peretola non è stata tarata considerando l'inerzia aggiunta nel sistema con lo schermo a 12 piatti.
    Citazione Originariamente Scritto da giorgioba1978 Visualizza Messaggio
    e i record di tmax decadale, mensile, assoluti che senso hanno?
    .
    come che senso hannoper confondere le idee alla gente mica per chiarirle...
    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    Riguardo ai record, anche se adesso stesse sovrastimando, i bookmakers quotano 1.000.000:1 la possibilità che possano essere battuti i record di TXX decadali, mensili ed assoluti da qui alla terza decade di settembre...
    ecco appunto così Giuseppe Vitale e Company possono godere della loro visibilità.
    Forti interessi sotto ai record...
    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    Però andrebbe considerato che nel 2009 la logica dei dati è cambiata con un punto di rottura verso il basso in base a vari test di omogeneizzazione (SNHT e Craddock) rispetto al periodo 1951-2008.

    Quindi se la stazione adesso dovesse sovrastimare, sarebbe tutta sovrastimata e da cestinare anche l'intera serie 1951-2008 (cosa che ritengo assai improbabile eccetto alcuni isolati dati puntuali come per esempio nella terza decade del luglio 2007 o come nel caso del 30 giugno 1990), mentre secondo questa stessa ipotesi gli unici dati corretti registrati sarebbero quelli dal 2009 fino alla prima decade del mese corrente.
    ma non è vero, visto che lo schermo non era a 12 piatti.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 27/07/2016 alle 13:05

  8. #48
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Ammesso e non concesso che peretola ora funzioni correttamente non è una stazione rappresentativa del clima di Firenze come tale non dovrebbe più essere considerata stazione ufficiale e al diavolo medie e quant altro!

  9. #49
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    @ Vinmat
    Firenze università e san giusto sottostimano entrambe quindi? E piazzale Donatello pure? 3 contro 1 dai non è possibile! Ma poi se san Colombano e Firenze città sono state tolte dal cfr ci sarà stato un motivo! Forse che sovrastimavano troppo?

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di nevofilo; 27/07/2016 alle 13:08

  10. #50
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature di Peretola: stazione ENAV vs stazione AEROCLUB

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    Il termoauto non lo uso per verificare la temperatura in senso assoluto ma per verificarla in senso relativo nello spazio e chiunque passando dall'A11 tra lo svincolo dell'Osmannoro e la rotonda dell'aeroporto di Peretola può verificare che nelle attuali condizioni la temperatura diurna è sempre (o quasi) 1,5 °C superiore rispetto alla zona di Firenze Nova e di Prato est.
    dipende dal termoauto
    io è da quando esistono i termometri sulle macchine che guardo le differenze passandoci all'ora della minima o poco più tardi in estate e tornando all'ora della massima ( in estate, in inverno no )
    quindi ricapitolando, mediamente posso dire di vedere 1 grado in meno rispetto a viale Guidoni la mattina e un grado in più nel pomeriggio
    ma il punto è che oramai ho imparato a valutare quale è la vera temperatura dell'aria rispetto alla indicazione data dal termoauto
    per avere 36° reali il mio termoauto mi deve indicare almeno 37,5°C, se invece mi indica 36° non sono mai 36° reali ma sicuramente qualcosa meno il che confermerebbe i 34,5° max 35 dell massime di Peretola anzichè i 36° di questi giorni
    anche oggi siamo alle solite, darà anche 37 ( io casa mia sul tetto adesso ho 35,7° e le mie massime essendo sul tetto sopra le tegole a 2 metri sono sempre state allineate alla Peretola versione 2009-2016 che tu dici essere sempre stata sottostimante- a questo punto mi viene una domanda, se è sempre stata sottostimante e si evidenzia un aumento medio di un grado sulle medie l'aumento vero quanto è stato oltre i 2 gradi ??? sarebbe un dato clamoroso quello di Firenze anche che si discosta parecchio da quello di altre città toscane )

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •