Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 57 di 57
  1. #51
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 10-11 Dicembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ti sei perso la giornata più fredda, quella di venerdì scorso.
    Si vedono le vie di uscita. Queste irruzioni da est (stasera la vede anche Ecmwf, seppure sul lungo) a ripetizione, anche modeste e brevi ma una dietro l'altra, con l'alta pressione non fanno che creare cuscinetto. Ci sarà magari la giornata favonica, ma il tempo prevalente sarà freddo e sereno, forse con qualche giornata di nebbia nei giorni di alta pressione più marcata e qualche giorno instabile, con possibili fenomeni e abbassamento delle massime, con le interferenze afro-mediterranee. Pioggia e neve poca, quello sì.
    Il dicembre 1991, senza irruzioni serie, fu più o meno tutto così ed è stato il dicembre più freddo degli ultimi 50 anni.
    lo sai me ne devo andare io perchè succeda qualcosa. Comunque no dai, la giornata invernale per eccellenza fu quella con 8° e tramontana

  2. #52
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 10-11 Dicembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    lo sai me ne devo andare io perchè succeda qualcosa. Comunque no dai, la giornata invernale per eccellenza fu quella con 8° e tramontana
    Ma era novembre. Venerdì è stato bello freddo, la massima sugli 8° l'ho raggiunta solo per pochissimi minuti, poi sempre sui 4-5°.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  3. #53
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 10-11 Dicembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ma era novembre. Venerdì è stato bello freddo, la massima sugli 8° l'ho raggiunta solo per pochissimi minuti, poi sempre sui 4-5°.
    mercoledì si replica

  4. #54
    Vento teso L'avatar di fiorentino
    Data Registrazione
    07/11/10
    Località
    montemurlo
    Età
    44
    Messaggi
    1,509
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 10-11 Dicembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ma era novembre. Venerdì è stato bello freddo, la massima sugli 8° l'ho raggiunta solo per pochissimi minuti, poi sempre sui 4-5°.
    A me caro albedo mi basterebbe non avere un natale con sole e 15 ° ... Almeno quel giorno li.. E che cavolo

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

  5. #55
    Vento moderato L'avatar di appennino
    Data Registrazione
    29/10/06
    Località
    Prato (PO) - Rieti
    Messaggi
    1,110
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 10-11 Dicembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    E' pur vero che la piana di Rieti è piana per modo di dire, essendo sopra i 400 metri (come Firenzuola). A parità di quota con la nostra piana (Roma o Guidonia) non è se la passino molto diversamente da noi. Magari oggi non hanno avuto il richiamo tiepido, peraltro previsto, con la brezza da sud e la nuvolosità pure di notte che ha alzato le minime ma, per esempio, venerdì scorso sono sicuro che qui ha fatto molto più freddo rispetto alle piane laziali.

    Condivido in pieno, il mio intervento era per raccontare un'analogia di oggi con percorso contrario ma dove ugualmente il punto di arrivo più caldo é la piana fiorentina. Ovviamente il percorso anche se partiva da Firenzuola, il Fucino, Norcia o Fabriano avrebbe avuto dinamiche simili. Ieri poi nonostante le minime molto basse, comprese tra -5 e -10, nelle ore centrali la temperatura era molto gradevole in tutte le valli interne dell' Appennino

  6. #56
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 10-11 Dicembre 2016

    Vedo che a casa mia resiste il nebbione... qui a firenze ponte alle mosse velature e filtra il disco...

    Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

  7. #57
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 10-11 Dicembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    Vedo che a casa mia resiste il nebbione... qui a firenze ponte alle mosse velature e filtra il disco...

    Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

    azz era il 12
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •