Pagina 10 di 22 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 216
  1. #91
    Uragano L'avatar di morris.cruciani
    Data Registrazione
    17/06/04
    Località
    Frosinone Collinare
    Età
    55
    Messaggi
    19,617
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU mercoledì 11 gennaio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Tex Visualizza Messaggio
    al di là di quello che accadde a pochi km di distanza, tra zona e zona, preferirei cmq partire dalla sinottica del 2012.

    I paragoni comunque lasciano il tempo che trovano..nel senso che ripetere una sinottica come quella del 1995 è molto
    io avevo fatto una domanda ad antony su come e soprattutto cosa avremmo previsto con quella carta... quindi quota neve e quantita..il dopo lo sappiamo!
    e poi fare una previsione alla vigilia del prossimo peggioramento "fine settimana" con le carte attuali

  2. #92
    Uragano L'avatar di morris.cruciani
    Data Registrazione
    17/06/04
    Località
    Frosinone Collinare
    Età
    55
    Messaggi
    19,617
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU mercoledì 11 gennaio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    si ma le grandi precipitazioni e i grossi accumuli del 2012 in queste zone sono dovute proprio al richiamo caldo border line (come nel gennaio 85 alla befana aggiungo).

    concordo!

  3. #93
    Vento teso L'avatar di andysnow
    Data Registrazione
    15/02/14
    Località
    Cassino/Roccasecca Castello (FR)
    Messaggi
    1,864
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU mercoledì 11 gennaio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da morris.cruciani Visualizza Messaggio
    ecco un esempio molto particolare
    questa il 2012 se per sabato domenica questa carta dovevi commentarla cosa avresti detto? (fai finta di non sapere la data se riesci)

    solo per dire che in meteo ci sono in gioco troppe variabili.. tutto e niente ma può accadere..o tutto o niente!
    Immagine

    Immagine
    Eh, non una domanda semplice.
    Nella mia ignoranza avrei esordito con la mia solita frase "situazione interessante" e come previsione avrei detto neve dai 400/500metri circa in tutto il Basso Lazio interno...
    Avrei sbagliato di brutto per Frusinate e Valle del Liri, ma più o meno l'avrei indovinata per il Cassinate, purtroppo.
    Io non ne so molto, ma so che con una -3° forse -4° artico marittima da irruzione rodanica non può nevicare nel posto dove abito, comunque, ripeto, restano carte a dir poco stupende.
    Spero di sbagliare.

    Comunque qui minima di -2,4° causa vento e un po di nuvolaglia notturna. Attualmente +7,4°, stanotte si scenderà bene in attesa del peggioramento di domani.

  4. #94
    Tempesta L'avatar di scala49
    Data Registrazione
    13/09/03
    Località
    265mt Isola Liri FR
    Età
    51
    Messaggi
    11,435
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU mercoledì 11 gennaio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da burian96 Visualizza Messaggio
    Per le cose serie in bassa collina serve aria continentale + richiamo mite border line come dice Fabry.Per domenica neanche una -4 basta per vedere neve seria sotto i 400 data la componenente marittima,se era aria continentale tutta altra storia.
    Ma non si capisce se si preferisce la rodanata o la burianata. Oltretutto la rodanata in arrivo per il weekend giungerà neanche diretta ma in seno ad una circolazione depressionaria che richiama anche aria continentale ed in più sotto uno strato già freddo che non avrà modo di riscaldarsi. Molte volte le rodanate sono arrivate dopo un periodo mite e piovoso causando rovesci a quote basse senza grandi accumuli.

    Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
    DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
    WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6

  5. #95
    Uragano L'avatar di morris.cruciani
    Data Registrazione
    17/06/04
    Località
    Frosinone Collinare
    Età
    55
    Messaggi
    19,617
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU mercoledì 11 gennaio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da andysnow Visualizza Messaggio
    Eh, non una domanda semplice.
    Nella mia ignoranza avrei esordito con la mia solita frase "situazione interessante" e come previsione avrei detto neve dai 400/500metri circa in tutto il Basso Lazio interno...
    Avrei sbagliato di brutto per Frusinate e Valle del Liri, ma più o meno l'avrei indovinata per il Cassinate, purtroppo.
    Io non ne so molto, ma so che con una -3° forse -4° artico marittima da irruzione rodanica non può nevicare nel posto dove abito, comunque, ripeto, restano carte a dir poco stupende.
    Spero di sbagliare.

    Comunque qui minima di -2,4° causa vento e un po di nuvolaglia notturna. Attualmente +7,4°, stanotte si scenderà bene in attesa del peggioramento di domani.
    no, dici bene antony le leggi bene le mappe, il mio senso era dire.. che tante volte non si può sapere come si comprtera l'atmosfera..azione reazione che a livello locale non si può vedere se non con una conoscenza del territorio e avolte buona sorte

  6. #96
    Uragano L'avatar di morris.cruciani
    Data Registrazione
    17/06/04
    Località
    Frosinone Collinare
    Età
    55
    Messaggi
    19,617
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU mercoledì 11 gennaio 2016

    Ad ogni modo sono in massima con solo 6.3 davvero imponente questa ondata gelida! da quanto tempo non vedevo temperature simili con sole pieno e senza vento

  7. #97
    Brezza leggera L'avatar di burian96
    Data Registrazione
    29/11/07
    Località
    Magliano Sabina(RI)/Ronciglione
    Età
    34
    Messaggi
    462
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU mercoledì 11 gennaio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da scala49 Visualizza Messaggio
    Ma non si capisce se si preferisce la rodanata o la burianata. Oltretutto la rodanata in arrivo per il weekend giungerà neanche diretta ma in seno ad una circolazione depressionaria che richiama anche aria continentale ed in più sotto uno strato già freddo che non avrà modo di riscaldarsi.
    Con il burian ti nevica anche con la -2,questa in arrivo di continentale ha poco secondo me,se vedi i lamma per domenica lo zero termico è posto sempre tra gli 800 dell'alto lazio ai 1000 del basso lazio.Per vederlo piu in basso servono precipitazioni serie e gli accumuli dubito che siano decenti in ogni caso.Penso che se era anche parzialmente continentalizzata dato che comincia ad affluire da sabato lo zero termico doveva essere piu basso o sbaglio?
    Stazione Ronciglione(Davis vue)
    https://stazioni4.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php

    Stazione Magliano Sabina(ws80 +wh40 modificato +wh32ep in schermo rad14)
    https://stazioni4.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php

  8. #98
    Tempesta L'avatar di scala49
    Data Registrazione
    13/09/03
    Località
    265mt Isola Liri FR
    Età
    51
    Messaggi
    11,435
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU mercoledì 11 gennaio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da morris.cruciani Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo sono in massima con solo 6.3 davvero imponente questa ondata gelida! da quanto tempo non vedevo temperature simili con sole pieno e senza vento
    Manca un tuo parere sul w.e.

    Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
    DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
    WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6

  9. #99
    Tempesta L'avatar di scala49
    Data Registrazione
    13/09/03
    Località
    265mt Isola Liri FR
    Età
    51
    Messaggi
    11,435
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU mercoledì 11 gennaio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da burian96 Visualizza Messaggio
    Con il burian ti nevica anche con la -2,questa in arrivo di continentale ha poco secondo me,se vedi i lamma per domenica lo zero termico è posto sempre tra gli 800 dell'alto lazio ai 1000 del basso lazio.Per vederlo piu in basso servono precipitazioni serie e gli accumuli dubito che siano decenti in ogni caso.Penso che se era anche parzialmente continentalizzata dato che comincia ad affluire da sabato lo zero termico doveva essere piu basso o sbaglio?
    Con il burian non ti nevica proprio a meno che non succede l'impossibile che tra l'altro avviene ogni 30 anni...
    Le quote sono sempre sottostimate. Quello che penso è che non ricordo una situazione simile dove il vortice generato da una rodanata importante richiami aria già molto fredda pre-esistente. E' questo che mi fa pensare positivamente. Ovviamente non è neve per Roma, ma per le zone interne a quote basse si. Sicuramente mi sbaglio, ma non mi sembra così negativo

    Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
    DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
    WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6

  10. #100
    Brezza leggera L'avatar di Gianluca80
    Data Registrazione
    19/01/05
    Località
    Cassino (FR)
    Età
    43
    Messaggi
    399
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU mercoledì 11 gennaio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da andysnow Visualizza Messaggio
    Eh, non una domanda semplice.
    Nella mia ignoranza avrei esordito con la mia solita frase "situazione interessante" e come previsione avrei detto neve dai 400/500metri circa in tutto il Basso Lazio interno...
    Avrei sbagliato di brutto per Frusinate e Valle del Liri, ma più o meno l'avrei indovinata per il Cassinate, purtroppo.
    Io non ne so molto, ma so che con una -3° forse -4° artico marittima da irruzione rodanica non può nevicare nel posto dove abito, comunque, ripeto, restano carte a dir poco stupende.
    Spero di sbagliare.
    Non ti sbagli. Anche questa volta qui non farà nulla di interessante. Per nevicare a Cassino ci vuole uno sfondamento da est come successo il 6. Con la rodanata ci facciamo la zuppa.
    Amo la neve e le estati fresche e piovose stile 2002.
    Ricordo + bello: la nevicata del gennaio 2002
    Ricordo - bello : tutta l'estate 2003

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •