Pagina 37 di 66 PrimaPrima ... 27353637383947 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 657
  1. #361
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio-marzo 2017: commenti ai modelli

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Peggioramento ormai alle porte con differenze fra i due principali Gm già a 36-48 ore nella corsa mattutina: più fredda l'aria in quota che accompagna il fronte, per Gfs rispetto ad Ecmwf. La situazione sembra ribaltarsi nel prosieguo: entrambi i modelli confermano un nuovo più organizzato peggioramento di stampo atlantico a cavallo fra fine mese e inizio febbraio. Ma l'inglese rende la pulsazione più marcata e accentua l'affondo, l'americano minimizza l'elevazione dell'alta pressione, con conseguente affondo poco pronunciato.
    Anche nello 06 stessa musica.manca il vero affondo.spaghi comunque possibilisti.

  2. #362
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio-marzo 2017: commenti ai modelli

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    Anche nello 06 stessa musica.manca il vero affondo.spaghi comunque possibilisti.
    Entrambe le Ens (Gfs ed Ecmwf) mi sembra propendino per una soluzione alla spago ufficiale Gfs, però: pochi affondi, prevale una zonalità iniziale, con tendenza successiva all'alta pressione.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  3. #363
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio-marzo 2017: commenti ai modelli

    Gem continua a vedere un buon affondo a cavallo dei due mesi. La differenza non è di poco conto, soprattutto per gli impiantisti dell'Appennino settentrionale.


    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  4. #364
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio-marzo 2017: commenti ai modelli

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    ho messo i like,semplicemente perche' ho apprezzato il suo discorso,sia per la passione meteo che trasuda da ogni sua parola,sia per la logicita' e linearita' del suo ragionamento,al di la che fosse o meno una analisi scientifica all'argomento trattato.....
    io mi riferisco alla consapevolezza del clima del nostro territorio, il nostro è un clima temperato ed avere certe aspettative (che ancora nessuno mi ha spiegato con precisione quali siano) nella stagione invernale mi pare poco logico e lineare.
    Il significato di linearità e logicità che utilizzi è a mio avviso fin troppo soggettivo e personale, bisogna contestualizzare certi termini che utilizzati così senza alcun riferimento non significano nulla.
    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    siamo in due. Discorso che rispecchia un po' il nostro stato d'animo. Poi scientificamente sono l'ultimo dei preparati qua dentro.
    se è uno stato d'animo sono d'accordo anch'io, ma qui si parla di logicità e linearità (altra cosa).
    Si parla di passione meteo, passione che dovrebbe essere legato alla climatologia del nostro territorio.
    Il nostro clima è quello temperato e lo stato d'animo è sicuramente sotto i tacchi se si pretende un clima invernale di altro tipo. Credo che più che preparati bisogna essere realisti.

    Intanto GFS06 vede un DP più basso di GFS00 per la notte di venerdì:
    GFSOPIT06_42_10.png GFSOPIT06_42_4.png
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 23/02/2017 alle 14:20

  5. #365
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio-marzo 2017: commenti ai modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    io mi riferisco alla consapevolezza del clima del nostro territorio, il nostro è un clima temperato ed avere certe aspettative (che ancora nessuno mi ha spiegato con precisione quali siano) nella stagione invernale mi pare poco logico e lineare.
    Il significato di linearità e logicità che utilizzi è a mio avviso fin troppo soggettivo e personale, bisogna contestualizzare certi termini che utilizzati così senza alcun riferimento non significano nulla.

    se è uno stato d'animo sono d'accordo anch'io, ma qui si parla di logicità e linearità (altra cosa).
    Si parla di passione meteo, passione che dovrebbe essere legato alla climatologia del nostro territorio.
    Il nostro clima è quello temperato e lo stato d'animo è sicuramente sotto i tacchi se si pretende un clima invernale di altro tipo. Credo che più che preparati bisogna essere realisti.

    Intanto GFS06 vede un DP più basso di GFS00 per la notte di venerdì:
    GFSOPIT06_42_10.png GFSOPIT06_42_4.png
    Però Alessandro non puoi continuamente tarpare le ali alla gente solo perché scrive che il tempo fa schifo o non è invernale o ha delle aspettative. Questa è una comunità dove devono convivere esperti, meno esperti o semplici appassionati ai quali magari piace la neve e il freddo, o i temporali. Cerchiamo di convivere, appunto, nel rispetto degli altri e cercando di non ergersi sempre a censori e "so-tutto io", umiliando e schiaffeggiando in un post sì e uno no chi non ha le tue basi e conoscenze. Altrimenti finisce che non ci scrive più nessuno, si resta in due qua dentro: io perché sono fra i fondatori dell'associazione e te che sei nel comitato scientifico.

    Detto questo. E' vero che il nostro è un clima temperato, moderato e che una stagione poco propensa agli eccessi è abbastanza normale e non deve stupirci e deprimerci. Ma è vero anche che abbastanza spesso in passato abbiamo avuto occasioni per assistere a fenomeni più o meno rilevanti e chi ha iniziato a coltivare la passione, magari, con le ripetute nevicate e irruzioni fredde degli anni 2000 - senza avere vissuto decenni di magra precedenti, come gli anni '70 o '90 - si è fatto l'idea che questi fenomeni possano ricapitare spesso, specialmente a febbraio visto che stiamo vivendo questo mese. Ne consegue che ad ogni inverno l'attesa c'è, nulla da dire. Chi ha questa attesa il più delle volte ne è consapevole che si tratta di un sentimento irrazionale, ma anche quelli fanno parte del conversare in una comunità, non è che va arrestato chi si lamenta del caldo o del freddo. Se lo fa continuamente, magari, gli si fa notare garbatamente che non viviamo in Lapponia, ok, ma senza impiccarlo sul patibolo coram populi. Oltrettutto mi pare che qui di grandi lamentoni non ce ne siano, rispetto ad altre stanze. Qualcuno ogni tanto spunta, ma per fortuna scrive poco...

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  6. #366
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio-marzo 2017: commenti ai modelli

    Intanto attenzione perchè il calo termico in quota sarà di quelli veri ed assai repentino

    cattura_1487850825_246643.jpg

    Mi attendo fenomeni temporaleschi sia in dorsale sia su media Toscana ed Umbria centro/settentrionale.

    Quella di domani sarà una nottata movimentata.

    PS: senza modestia sono tra quelli che ha basi e conoscenze tali da poter articolare un discorso di meteorologia didattica ad ogni post ma A: non me ne può fregar di meno di ostentare sapere, B: non è che si può aver sempre tempo per scrivere ed argomentare tutto. Dei sunti sono più che efficaci
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  7. #367
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio-marzo 2017: commenti ai modelli

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Intanto attenzione perchè il calo termico in quota sarà di quelli veri ed assai repentino

    cattura_1487850825_246643.jpg

    Mi attendo fenomeni temporaleschi sia in dorsale sia su media Toscana ed Umbria centro/settentrionale.

    Quella di domani sarà una nottata movimentata.

    PS: senza modestia sono tra quelli che ha basi e conoscenze tali da poter articolare un discorso di meteorologia didattica ad ogni post ma A: non me ne può fregar di meno di ostentare sapere, B: non è che si può aver sempre tempo per scrivere ed argomentare tutto. Dei sunti sono più che efficaci
    Per la pioggia intensa no problem, ma per eventuali nevicate a quote non aeronautiche (800 metri) credo che Appennino Umbro e sub-appennino della Toscana centro-meridionale siano messi meglio dell'Appennino settentrionale. Questo perché il brusco calo termico entrerà con direzione nord/est-sud-ovest col contemporaneo rapido spostamento del minimo verso sud, cioè quando le precipitazioni inizieranno a scemare sul versante sud dell'Appennino province Massa-Lucca-Pistoia-Prato. Insomma, 100 mm di pioggia e 5 cm di neve: così vedo messo l'Abetone, mentre più a sud (tipo Amiata) andrà senz'altro meglio. Magari mi sbaglio.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  8. #368
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio-marzo 2017: commenti ai modelli

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Per la pioggia intensa no problem, ma per eventuali nevicate a quote non aeronautiche (800 metri) credo che Appennino Umbro e sub-appennino della Toscana centro-meridionale siano messi meglio dell'Appennino settentrionale. Questo perché il brusco calo termico entrerà con direzione nord/est-sud-ovest col contemporaneo rapido spostamento del minimo verso sud, cioè quando le precipitazioni inizieranno a scemare sul versante sud dell'Appennino province Massa-Lucca-Pistoia-Prato. Insomma, 100 mm di pioggia e 5 cm di neve: così vedo messo l'Abetone, mentre più a sud (tipo Amiata) andrà senz'altro meglio. Magari mi sbaglio.

    Si io per "dorsale" intendo l'appennino Umbro/Marchigiano: pardon, deformazione lessicale da forum locale.

    L'Amiata di sicuro riceverà neve alle quote più alte, forse fino alle Macinaie. Sotto la vedo scura.



    Vediamo comunque, situazione comunque promettente.
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  9. #369
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio-marzo 2017: commenti ai modelli

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Però Alessandro non puoi continuamente tarpare le ali alla gente solo perché scrive che il tempo fa schifo o non è invernale o ha delle aspettative. Questa è una comunità dove devono convivere esperti, meno esperti o semplici appassionati ai quali magari piace la neve e il freddo, o i temporali. Cerchiamo di convivere, appunto, nel rispetto degli altri e cercando di non ergersi sempre a censori e "so-tutto io", umiliando e schiaffeggiando in un post sì e uno no chi non ha le tue basi e conoscenze. Altrimenti finisce che non ci scrive più nessuno, si resta in due qua dentro: io perché sono fra i fondatori dell'associazione e te che sei nel comitato scientifico.
    Premesso che non sono un esperto, il mio è un tentativo di capire il significato delle parole utilizzate.
    Se vogliamo dirla tutta sono io che mi sto umiliando, visto che sono io l'unico "de coccio" che chiede spiegazioni sulle parole utilizzate.
    E qui non vedo come una parola come "logica" o "lineare", ecc. possa cambiare significato secondo l'utilizzatore, visto che per quello esiste il dizionario e non serve essere più o meno preparati in meteorologia, servirebbe invece in una discussione aver la possibilità di partecipare tutti.
    Comunque se volete mi eclisso e non farò più domande sui vostri commenti (tipico di una discussione civile), visto che a quanto pare chiedere spiegazioni in questo forum è sinonimo di impiccare,umiliare, tarpare le ali, essere censori, "sapere" (il reale significato delle parole) schiaffeggiare, quante me ne hai dette? io tutto questo verso voi nemmeno mi sognerei di dirvelo/scrivervelo..e il brutto di questa discussione è che mi si accusa di averlo fatto: basterebbe rileggersi i miei commenti.
    Ritornando IT GFS12 ci mostra precipitazioni toscane a fondo scala domani notte:
    GFSOPIT12_36_4.png
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 23/02/2017 alle 18:37

  10. #370
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio-marzo 2017: commenti ai modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Comunque se volete mi eclisso e non farò più domande sui vostri commenti (tipico di una discussione civile), visto che a quanto pare chiedere spiegazioni in questo forum è sinonimo di impiccare,umiliare, tarpare le ali, essere censori, "sapere" (il reale significato delle parole) schiaffeggiare, quante me ne hai dette? io tutto questo verso voi nemmeno mi sognerei di dirvelo/scrivervelo..e il brutto di questa discussione è che mi si accusa di averlo fatto: basterebbe rileggersi i miei commenti.
    Infatti, basta che ti rileggi i commenti lasciati a terzi ogni quand'onde.
    Ultima modifica di albedo; 23/02/2017 alle 19:04

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •