Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    neve Re: Medie e anomalie gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    certo massi certo che sono sicuro:
    http://clisun.casaccia.enea.it/Profi...0capoluogo.Txt
    Cortona invece 6,3°C:
    http://clisun.casaccia.enea.it/Profi...%20Cortona.Txt
    Arezzo San Fabiano
    5,4°C
    Le leggende metropolitane della stazione ombreggiata di Arezzo aeronautica militare si sono diffuse vedo..
    ok ok essendo molto simile alla media di Peretola 61-90 mi pareva un pò alta per Foiano, facevo più un 4,5° che un 5,5°C
    forse è un pò urbana
    grazie

  2. #12
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Medie e anomalie gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    ok ok essendo molto simile alla media di Peretola 61-90 mi pareva un pò alta per Foiano, facevo più un 4,5° che un 5,5°C
    forse è un pò urbana
    grazie
    non è urbana e poi sai meglio di me quanto siano di poca valenza i paragoni di località così distanti.

  3. #13
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie e anomalie gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    non è urbana e poi sai meglio di me quanto siano di poca valenza i paragoni di località così distanti.
    non voleva essere un confornto tra località vicine ma una valutazione " climatica " anche visto che Arezzo ha avuto una media di Gennaio intorno ai 4°C nel periodo 1961-90
    cioè mi sembra strano che la Valdichiana sia così " mite " a Gennaio o almeno che lo sia stata nel periodo 1961-90

  4. #14
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Medie e anomalie gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Arezzo San Fabiano
    5,4°C
    Le leggende metropolitane della stazione ombreggiata di Arezzo aeronautica militare si sono diffuse vedo..
    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    non voleva essere un confornto tra località vicine ma una valutazione " climatica " anche visto che Arezzo ha avuto una media di Gennaio intorno ai 4°C nel periodo 1961-90
    cioè mi sembra strano che la Valdichiana sia così " mite " a Gennaio o almeno che lo sia stata nel periodo 1961-90
    e allora ho ragione scrivendo che queste temperature ombreggiate trentennali si sono diffuse malsanamente..
    Possibile che se solo 1 stazione aretina rilevi temperature più basse venga considerata esente da problemi e di conseguenza demonizzate le altre? i problemi di Peretola sappiamo benissimo quanto stiano a cuore all'AM, c'è dovuto andare @giorgioba1978 per far sparire il "malfunzionamento".

  5. #15
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Medie e anomalie gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    e allora ho ragione scrivendo che queste temperature ombreggiate trentennali si sono diffuse malsanamente..
    Possibile che se solo 1 stazione aretina rilevi temperature più basse venga considerata esente da problemi e di conseguenza demonizzate le altre? i problemi di Peretola sappiamo benissimo quanto stiano a cuore all'AM, c'è dovuto andare @giorgioba1978 per far sparire il "malfunzionamento".
    Io continuo ad avere qualche dubbio che Arezzo aeroporto sia così sballata. Forse è peggiorata col tempo col crescere degli alberi (quanti anni hanno e quanto erano alti negli anni '50?), ma vista l'altitudine (277 mi sembra?, la lontananza dai centri urbani e la tipologia molto interna di quel clima, mi viene da pensare ad una media del mese più freddo più vicina ai 4° (sui 4.5°?) che superiore ai 5°. Mi vengono in mente le medie di Sansepolcro, Umbertide e altre località più o meno alla stessa altitudine e poste in vallate ampie molto interne. Poi tutto ci sta, ovviamente te conosci molto meglio di me il microclima.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  6. #16
    Burrasca L'avatar di Cliff
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Poppi (AR)
    Età
    44
    Messaggi
    6,390
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Medie e anomalie gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    certo massi certo che sono sicuro:
    http://clisun.casaccia.enea.it/Profi...0capoluogo.Txt
    Cortona invece 6,3°C:
    http://clisun.casaccia.enea.it/Profi...%20Cortona.Txt
    Arezzo San Fabiano
    5,4°C
    Le leggende metropolitane della stazione ombreggiata di Arezzo aeronautica militare si sono diffuse vedo..
    Come puoi confrontare i dati di due stazioni di collina con una di pianura? E' logico che a causa delle inversioni Arezzo AM abbia medie più basse rispetto alle altre, anzi sarebbe strano il contrario.
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

  7. #17
    Burrasca L'avatar di Cliff
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Poppi (AR)
    Età
    44
    Messaggi
    6,390
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Medie e anomalie gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Io continuo ad avere qualche dubbio che Arezzo aeroporto sia così sballata. Forse è peggiorata col tempo col crescere degli alberi (quanti anni hanno e quanto erano alti negli anni '50?), ma vista l'altitudine (277 mi sembra?, la lontananza dai centri urbani e la tipologia molto interna di quel clima, mi viene da pensare ad una media del mese più freddo più vicina ai 4° (sui 4.5°?) che superiore ai 5°. Mi vengono in mente le medie di Sansepolcro, Umbertide e altre località più o meno alla stessa altitudine e poste in vallate ampie molto interne. Poi tutto ci sta, ovviamente te conosci molto meglio di me il microclima.
    Ecco qua un po' di foto della stazione meteo di Arezzo AM.

    Stazione meteo ufficiale di Arezzo by Arezzo Meteo

    Chiunque abbia una stazione meteo sa bene che quegli alberi posti ad una certa distanza possono al massimo influenzare leggermente le medie integrali diurne ma di certo non le minime o massime giornaliere. Penso che tra le stazioni AM sia tra quelle messe meglio in Italia, con quel bel prato verde e senza siepi accanto...
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

  8. #18
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Medie e anomalie gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    Ecco qua un po' di foto della stazione meteo di Arezzo AM.

    Stazione meteo ufficiale di Arezzo by Arezzo Meteo

    Chiunque abbia una stazione meteo sa bene che quegli alberi posti ad una certa distanza possono al massimo influenzare leggermente le medie integrali diurne ma di certo non le minime o massime giornaliere. Penso che tra le stazioni AM sia tra quelle messe meglio in Italia, con quel bel prato verde e senza siepi accanto...
    E' una vecchia discussione già fatta con Foiano, ma lui è di altro avviso.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  9. #19
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Medie e anomalie gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    Come puoi confrontare i dati di due stazioni di collina con una di pianura? E' logico che a causa delle inversioni Arezzo AM abbia medie più basse rispetto alle altre, anzi sarebbe strano il contrario.
    Guarda che esistono in 30 anni tanti anni con inversione quanti tanti anni con meno inversione.
    Stai a guardare una media trentennale per meno di 30 metri slm?
    per 30 metri una è collinare e l'altra è di pianura? per 30 metri in Valdichiana si rilevano temperature medie differenti più di 1°C? dai su non scherziamo
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 06/02/2017 alle 17:21

  10. #20
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Medie e anomalie gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Mi vengono in mente le medie di Sansepolcro, Umbertide e altre località più o meno alla stessa altitudine e poste in vallate ampie molto interne. .
    va beh ma quella è Valtiberina, tutt'altra valle,c'è il preappennino che ripara dalle correnti da ovest

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •