Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49

Discussione: LAMMU 10-11 Aprile

  1. #21
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,340
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU 10-11 Aprile

    Buongiorno da Ostia Lido
    Stratocumuli con foschia
    T +11°c
    Ur 95%
    Pressione 1018 hPa
    Vento da NE forza 1
    Mare calmo
    Visibilità Scarsa
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  2. #22
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU 10-11 Aprile

    Buongiorno
    già 17,2° ur 44%
    guardando verso est,riflessi del sole dil mare e roverella in vaso in primo piano
    20170411_072117.jpg

  3. #23
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU 10-11 Aprile

    Citazione Originariamente Scritto da marchetto88 Visualizza Messaggio
    Sì appunto solo del tuo palazzo altissimo..Se vedi le altre stazioni abruzzesi interne,stanno con massime over 20,anche abbondanti...Certo voi in generale siete più freschi di noi tirrenici
    Ot: come mai sei tornato a Samsung?
    Marchetto per capire il microclima abruzzese bisogna viverlo,ed io l'ho capito negli anni:
    l'Abruzzo interno(ossia quello ad ovest del primo crinale Maiella -Gran Sasso) ha un clima semi-continentale, ossia freddo in inverno e caldo in estate.
    Il clima collinare adriatico invece ha minime invernali prive di inversioni termiche,che raggiungono valori significativi solo durante le irruzioni fredde dai balcani(di solito nevose).
    Viceversa in estate sono battute dalle brezze che specie di giorno fanno la differenza: ad esempio tra Sulmona,che è un forno diurno e Lanciano dal clima gradevole,proprio all'ora di pranzo,per la brezza vivace.
    Ora non siamo ancora in estate e le termiche non hanno attivato ancora le brezze ma l'influsso del mare fa si che ,di giorno,faccia più fresco a Lanciano che non nelle valli interne sotto gli 800 metri(di notte invece vale sempre l'inversione termica).
    La vegetazione lo sa,e sul mare i carpini sono ancora spogli​,mentre all'interno sono già tutti verdi.

    A complicare ulteriormente il quadro generale sta il fatto che in caso di scirocco o libeccio,per l'effetto foenn,si raggiungono proprio lungo la costa le termiche più elevate,con record di caldo asciutto che sul Tirreno non si hanno, visto che lì il foehn è scatenato da venti freschi da nord,mentre per l'Adriatico i venti di partenza sono già molto caldi di loro.
    Ma queste rimonte calde sono episodiche e durano al massimo un paio di giorni e poi si torna al clima gradevole estivo.
    La mia postazione "privilegiata"all'ottavo piano,accentua soltanto una situazione che comunque c'è nella mia zona.

    P.S.
    Il Samsung nuovo me lo ha dato il gestore telefonico con un nuovo contratto,fa delle foto superiori allo xiaomi,ma per telefonare uso ancora lo xiaomi (mi ci sono abituato allo schermo da 5,5).
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 11/04/2017 alle 06:51

  4. #24
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU 10-11 Aprile

    Citazione Originariamente Scritto da marchetto88 Visualizza Messaggio
    Sì appunto solo del tuo palazzo altissimo..Se vedi le altre stazioni abruzzesi interne,stanno con massime over 20,anche abbondanti...Certo voi in generale siete più freschi di noi tirrenici
    Ot: come mai sei tornato a Samsung?
    Secondo me a livello collinare e di bassa montagna le zone adriatiche sono più calde in estate delle tirreniche Stazione meteorologica di Guardiagrele - Wikipedia Guardiagrele a quasi 600 metri.
    Stazione meteorologica di Chieti - Wikipedia Chieti alta
    Giusto due esempi ma se ne potrebbero fare altri, invece guardando le medie di paesi collinari del Lazio ho notato che hanno temperature medie estive più basse, Rocca Di Papà è proprio fresca secondo questi dati Stazione meteorologica di Rocca di Papa - Wikipedia è a quasi 700 metri ma comunque è fresca per la quota. Alatri è più calda ma ha minime estive piu basse di Guardiagrele ad esempio Stazione meteorologica di Alatri - Wikipedia

  5. #25
    Vento moderato L'avatar di sheldon
    Data Registrazione
    12/01/12
    Località
    Roma E.U.R./Abbadia San Salvatore
    Messaggi
    1,182
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU 10-11 Aprile

    Buongiorno!
    T min 12.0
    Interessante il fatto che nella notte dalle 2 alle 4 una debole ventilazione da W/SW ha fatto risalire la temperatura fino a 15 gradi.
    Ore 8:42
    T 14.8
    Ur 79%

    Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
    Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m)
    https://www.meteoamiata.it/
    Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it

  6. #26
    Vento forte L'avatar di marchetto88
    Data Registrazione
    23/11/12
    Località
    Colle prenestino(RM)
    Età
    35
    Messaggi
    3,554
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU 10-11 Aprile

    Ennio se vogliamo parlare di temperatura estrema invernale tra stessa quota di pianura (max 100mslm) il Lazio è più fredda,la mia stazione posta su una duna ha fatto -5.8° e in media Roma est tra i -4 e i -11 abbondanti (Roma Salone) e molti sottozero,ho perso il conto quest'anno le massime invece più basse le Adriatiche.. D'estate le pianure interne laziali sono simili alle valli interne Adriatiche ma è più ventilato qui da noi...
    Sulle colline sempre più ventilato grazie alla maggiore espansione del mare che aziona più brezze
    ​Stazioni attive dal 2007
    T°massima:+40.7° il 25/08/2007-->+39.5° il 13/07/2011
    T°minima: -7.6° il 17/12/2010--> -6.0° il 14/02/2012

  7. #27
    Vento forte L'avatar di marchetto88
    Data Registrazione
    23/11/12
    Località
    Colle prenestino(RM)
    Età
    35
    Messaggi
    3,554
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU 10-11 Aprile

    Ovviamente vince 10 a 1 le Adriatiche in fatto di neve
    ​Stazioni attive dal 2007
    T°massima:+40.7° il 25/08/2007-->+39.5° il 13/07/2011
    T°minima: -7.6° il 17/12/2010--> -6.0° il 14/02/2012

  8. #28
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU 10-11 Aprile

    Citazione Originariamente Scritto da marchetto88 Visualizza Messaggio
    Ovviamente vince 10 a 1 le Adriatiche in fatto di neve
    Ot. Come mai non metti la stazione in firma?


    S.S. Lazio 1900

  9. #29
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU 10-11 Aprile

    Ma quando io parlo di temperature gradevoli estive io parlo delle massime....basta riguardare le estati appena passate,per averne un'idea nelle pagine di wuedto forum confrontando le mie massime estive rispetto sl Lazio....le minime invece sono un altro discorso.....ma ci fai poco se scendi a 18 e hai avuto massime costanti di 34-36 per giorni e giorni senza ventilazione ed io invece faccio 22 di minima in collina(con brezza di monte) e 28 di massima con brezza di mare,ma più spesso 25.
    Io sto parlando di confort termico.

  10. #30
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU 10-11 Aprile

    giorno

    +16,7°C attuali, leggermente più fresco rispetto ai giorni scorsi, c'è anche un venticello più insistente, sempre da SE.
    Minima: +9,2°C alle 6:06.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •