Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 32 di 32
  1. #31
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Caldo casting Toscana 17-18 maggio!

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Con la tramontana-grecale ti schizza su. Oggi con più nuvole e libeccino, la situazione è già cambiata.
    Comunque fra tutte non c'è una stazione a modino. A parte Datini che, è vero, col sole fa massime altine, però recupera con le minime (alla fine le medie giornaliere sono analoghe alla mia). Idem Borgonuovo.
    A parte Borgonuovo, discutiamone :

    Oggi Borgonuovo tocca una massima di +29,6° in linea con tutte le altre stazioni, Prato Est tocca per poco +28,2°
    Mi pare già questo un valore notevole.

    Ieri Prato Est +14,5°
    Prato Borgonuovo +18,8°



    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk

  2. #32
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Caldo casting Toscana 17-18 maggio!

    Citazione Originariamente Scritto da Mx Visualizza Messaggio
    In anni di misurazioni e comparazioni dei dati ti posso dire che ogni posizionamento ha una storia a se, anche se molto vicini. Certo nella stessa zona penso che sia difficile trovare valori medi con differenza di 5°C. Ma comunque a secondo di dove sono posizionati gli strumenti si possono avere differenze, anche interessanti .

    Riguardo alle mie stazioni mi è capitato di sentirmi dire”ma sei sicuro che la temperatura sia giusta” . Mah.. giusta o sbagliata, in occasione di periodici controlli, dove metto accanto le due stazioni, segnano la stessa temperatura!


    Riporto qui i dati. Valori medi delle due stazioni meteo Davis Vantage pro, una posizionata sul tetto a 2.30 mt. Sopra il colmo del tetto. L’altra in giardino a 2.30 mt.(ventilata) Dal suolo erboso (distanti l’una dal’altra in linea d’aria 30 mt.).


    Differenza di temperatura media tra la stazione a tetto,rispetto a quella in giardino, nel periodo compreso tra Gennaio 2004 e Dicembre2010 (i dati successivi li devo analizzare) quindi 7 anni pieni che non sono molti, ma neanche pochi!


    Gennaio- Min. +0,5°CMax. 0,0°C

    Febbraio- Min. +0.5°C Max. -0,3°C
    Marzo- Min. +0.3°C Max. -0.5°C
    Aprile- Min. +0.4°C Max. -0.8°C
    Maggio- Min. +0.4°C Max. -0.9°C
    Giugno- Min. +0.3°C Max. -1.0°C
    Luglio- Min. +0.2°C Max. -1.3°C
    Agosto- Min. +0.2°C Max. -1.1°C
    Settembre- Min. +0.4°C Max. -0.8°C
    Ottobre- Min.+0.5°C Max. -0.4°C
    Novembre- Min. +0.5°C Max. -0.1°C
    Dicembre- Min. +0.4°CMax. 0.0°C


    Estremi di oggi Davis sul tetto +13.4°C/+28.6°C Davis inGiardino +12.7°C/+29.1°C

    Massime raggiunte esattamente nel momento di calma di vento prima del cambio di direzione da NE a SW (vento calmo minor differenza)
    Ventilazione che secondo me, oltre alla maggior distanza dal suolo e determinante nella differenza delle massime tra le due stazioni.

    Il tuo tetto è un po' come il mio: molto periferico, la campagna è vicina. Quindi la differenza col suolo si nota meno. In piena Prato invece i tetti sono caldi, circola aria pessima. Come in tutte le medie e grandi città. Pistoia è già diversa, per esempio.

    Ciò non toglie che ogni tanto faccio dei bei record di massime anch'io, specie in condizioni di calma di vento o leggera brezza meridionale o occidentale (che passa dal costruito). Per esempio i 35.7° del maggio 2009 o i 31.8° di fine aprile 2012 non sono stati toccati da nessun'altra stazione pratese, da quel che mi consta.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •