Pagina 30 di 33 PrimaPrima ... 202829303132 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 328
  1. #291
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 7-8-9-10 Settembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da asxo. Visualizza Messaggio
    Purtroppo sono destinate ad aumentare visto che ci sono dei dispersi.

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    repubblica da 7 vittime e 2 dispersi

  2. #292
    Vento moderato L'avatar di gnomus77
    Data Registrazione
    02/01/15
    Località
    Leccio, Reggello (FI)
    Età
    47
    Messaggi
    1,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 7-8-9-10 Settembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    la protezione civile,a quanto dice il sindaco di Livorno,ha sottovalutato il potenziale di pericolosita' di questa situazione meteo...me erano in effetti prevedibili questi quantitativi caduti sulla citta' labronica? o ci troviamo di fronte ad un evento simil-versilia 96?
    A memoria, non ricordo che sia mai stata usata l'allerta rossa in Toscana. Un'allerta arancione deve essere sufficiente a far scattare tutti i meccanismi di prevenzione, costi quel che costi...
    Però... Con un allerta arancione pochi giorni fa non ha fatto nulla.... E c'è sempre qualcuno pronto a dire che alla protezione civile sono degli esagerati.... Così la prevenzione non si fa!

    Inviato tramite Tapatalk


    Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.

  3. #293
    Burrasca forte L'avatar di enrico
    Data Registrazione
    22/10/02
    Località
    Prato-LamporecchioPT
    Messaggi
    7,563
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 7-8-9-10 Settembre 2017

    Dopo una breve pausa di nuovo pioggia forte


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
    Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt

  4. #294
    Burrasca forte L'avatar di enrico
    Data Registrazione
    22/10/02
    Località
    Prato-LamporecchioPT
    Messaggi
    7,563
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 7-8-9-10 Settembre 2017

    Nuovo ennesimo diluvio in atto,superati i 90 millimetri dalla mezzanotte !!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
    Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt

  5. #295
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 7-8-9-10 Settembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    la protezione civile,a quanto dice il sindaco di Livorno,ha sottovalutato il potenziale di pericolosita' di questa situazione meteo...me erano in effetti prevedibili questi quantitativi caduti sulla citta' labronica? o ci troviamo di fronte ad un evento simil-versilia 96?
    Dunque...nell'allerta ieri sera io ho notato una riga in cui non si escludeva che i picchi precipitativi potessero essere di molto maggiori rispetto a quelli possibili.

    Io noto però in altri casi ad allerte arancioni sono seguiti lamenti per eccessivo allarmismo, quindi sarebbe successo lo stesso con un allerta rossa, dato la difficoltà di individuare il punto X...

    Personalmente però una cosa che non ho detto ma pensato fortemente e che appunto trovava appoggio con quella riga dell'allerta meteo, era il fatto che anche nei due precedenti peggioramenti gli accumuli puntuali fossero stati anche di gran lunga superiori alle aspettative...

    I due casi sono... Roccatederighi 250 mm. e Barberino val d'Elsa 86 mm...

    Tali effetti che si stanno ripetendo di sottovalutazione o dipendono da calore latente in sfuggita ai modelli oppure semplice casualità nel range di errore modelistico...

    Francamente mi sembrano eccessive queste differenze nel caso odierno e di Roccatederighi...

    Ps. questa mia zona rimane a mio avviso in surplus energetico, sempre che esista un energia latente microclimatica sulla terraferma...
    CAMPIONE - Totometeo 2014

  6. #296
    Burrasca forte L'avatar di enrico
    Data Registrazione
    22/10/02
    Località
    Prato-LamporecchioPT
    Messaggi
    7,563
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 7-8-9-10 Settembre 2017

    Non accenna a diminuire,pioggia ancora intensa


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
    Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt

  7. #297
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 7-8-9-10 Settembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da gnomus77 Visualizza Messaggio
    A memoria, non ricordo che sia mai stata usata l'allerta rossa in Toscana. Un'allerta arancione deve essere sufficiente a far scattare tutti i meccanismi di prevenzione, costi quel che costi...
    Però... Con un allerta arancione pochi giorni fa non ha fatto nulla.... E c'è sempre qualcuno pronto a dire che alla protezione civile sono degli esagerati.... Così la prevenzione non si fa!

    Inviato tramite Tapatalk
    L'allerta rossa è stata usata in passato in determinate circostante... sopratutto su terre ferite precedentemente con argini rotti ecc...

    Però come dici e come dicevo anche io prima, ci sarebbe di nuovo polverone se poi in quella determinata zona il rosso non si addiceva...

    CAMPIONE - Totometeo 2014

  8. #298
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 7-8-9-10 Settembre 2017

    Ad esempio... nel tipico margine di incertezza c'è questa carta per il pomeriggio...

    A logica diremmo il peggio è passato l'energia è scaricata... ma la possibilità che ciò accada non andrebbe comunque escluso... come dovremmo ragionare diversamente, ditemi voi!

    CAMPIONE - Totometeo 2014

  9. #299
    Vento moderato L'avatar di gnomus77
    Data Registrazione
    02/01/15
    Località
    Leccio, Reggello (FI)
    Età
    47
    Messaggi
    1,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 7-8-9-10 Settembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Ad esempio... nel tipico margine di incertezza c'è questa carta per il pomeriggio...

    A logica diremmo il peggio è passato l'energia è scaricata... ma la possibilità che ciò accada non andrebbe comunque escluso... come dovremmo ragionare diversamente, ditemi voi!

    Immagine
    Il ragionamento è corretto... Il problema è più culturale... Ieri sera la giornalista che al responsabile della protezione civile chiedeva se davvero era necessario rimandare una nientepopodimenoche partita di serie A visto che di pioggia ne aveva fatta il giusto... Non faceva un bel servizio e dimostrava anche una certa incompetenza. Sic.

    Inviato tramite Tapatalk


    Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.

  10. #300
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 7-8-9-10 Settembre 2017

    Difatti...pioggia in netta intensificazione... anche se al momento non dimostra nessuna natura violenta come è accaduto per pochi minuti stanotte...
    CAMPIONE - Totometeo 2014

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •