Citazione Originariamente Scritto da Carnby Visualizza Messaggio
C'è anche da tener presente una cosa: a guardare i dati dello Ximeniano (nel centro città di Firenze, quindi stazione soggetta all'effetto isola di calore) il quarantennio in questione, nonostante la presenza di anni "mitici", non sembra essere stato così prodigo di precipitazioni nevose in Toscana: per esempio negli anni 1927, 1930, 1931, 1936, 1937, 1943, 1949, 1951, 1952, 1959 risultano zero giorni con neve (neppure mista) e tra gli altri sono molti con nessun accumulo o 2-5 cm di neve. (fonte: E. Borchi, R. Macii, La neve a Firenze (1874-2010), Firenze, Pagnini, 2011.)



Eccola (ho la scansione completa ma devo sistemarla con Hugin):
Allegato 471743
Ce l'ho anch'io quello studio. Anni senza neve ci sono stati sempre, non è una novità di adesso. Magari passava meno tempo tra due episodi importanti e, soprattutto, nevicava di più alle quote superiori. Come accade per la temperatura, e di conseguenza lo zero termico, anche la nevosità alle varie quote non è più quella di un secolo fa, ma neppure di 50 anni fa.
Nel caso dello Ximeniano, come di molte altre stazioni, va tenuto anche conto di chi misurava la neve. Non tutti i frati che se ne sono occupati hanno avuto la stessa attenzione nel curare la stazione e questo me lo diceva anche uno di loro, lo scomparso padre Bravieri, quando era direttore. Se chi gestisce tira via sui dati importanti, perché magari è più interessato alla geologia che alla meteorologia, figuriamoci su un aspetto "secondario" (per Firenze e le nostre pianure) come il numero di nevicate e i centimetri.
Tranquillo, non c'è n'è tanti - tipo noi appassionati - che scrutano il lampione la sera in attesa dei fiocchi e a volte fanno nottata e misurano anche le incaciatine che si sciolgono dopo venti minuti.