Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
  1. #21
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Carta della precipitazione nevosa media annua in Italia - Toscana: commenti e critiche

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    La carta spalma i pochi dati delle stazioni che li fornivano (e che tutt'oggi forniscono e sono poche, a differenza del nord Italia o dell'Abruzzo che la neve l'hanno sempre misurata, per ovvie ragioni), per cui riesce a far miracoli nonostante sicuramente ci sono, più che imprecisioni, diverse grossolanità.
    Tuttavia mi sembra che è il meglio che si possa produrre in quelle condizioni di carenza di dati da cui si parte.
    Tieni presente che Firenze, sia Peretola che Osservatorio Ximeniano, presentano medie storiche post anni '50 intorno ai 4-5 centimetri, anche a causa di alcune omissioni di eventi importanti. Se Firenze ha una media di 5 e Viareggio, poniamo, di 1 cm, ecco che nella grafica sono rappresentate nella stessa fascia di colore, anche se c'è differenza fra 1 e 5. Se noti bene però viene segnalata una certa differenza con passaggi nella fascia 5-10, o addirittura superiore, già nell'ambito delle aree urbane di Prato e Pistoia, ma anche di Firenze (quel pallino al centro non corrisponde certo all'estensione della città, e Careggi non è Novoli, che non è piazza San Lorenzo). Per questo facevo notare che Prato è compresa fra 5 e 10, con punte anche sopra subito sotto l'Appennino, cioè quartieri come S. Lucia, Galceti e Figline. Ancora di più Pistoia, dove la variazione dell'intensità di precipitazione aumenta in modo esponenziale procedendo verso nord e già località come Piteccio o Capostrada hanno accumuli annui sensibilmente superiori a quelli di Bottegone e del centro storico. E nella carta si vede.
    Il monte Serra e il Montalbano sono rappresentati con linee tratteggiate, anche se sembra che il colore sia lo stesso.
    Sulla Maremma, infine, la differenza della fascia compresa grosso modo fra Piombino e Grosseto (ma non più a sud) con la costa sopra Livorno compare in tutte le mappe nivometriche ed una ragione c'è. E' vero che un nivometro sulla spiaggia di Follonica non misurerà la stessa neve di uno messo nell'interno della valle a 2 chilometri dal mare (come avviene in Liguria), ma quella è una zona dove quando ci sono le condizioni favorevoli fa super-nevicate rare anche da noi. Magari poi si squaglia tutto in poche ore. Non poche volte in passato ho invidiato le notizie nevose che arrivavano da quella zona, mentre noi ci si doveva accontentare di spruzzate o del nulla assoluto. Ti cito a memoria il marzo 1971, marzo 1973, febbraio 1982, dicembre 1996, febbraio 2012. Robe da 20-30 cm a botta. E non è che non sia nevicato nei vari 2010, 2005, 1991, 1985, lo ha fatto magari in giorni diversi dai nostri.
    La nevosità elbana è indicata grossolanamente ma non è un fake: semplicemente non tengono conto della costa, visto che il territorio è al 90% e più collinare. A Portoferraio no, ma in collina (3-400 metri) ci nevica all'Elba, quasi quanto da noi.
    nel dicembre del 2010 credo che a Grosseto non abbia fatto neanche un cm, ma cito a memoria e non ho dati precisi di Grosseto, può darsi che mi sbagli

  2. #22
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Carta della precipitazione nevosa media annua in Italia - Toscana: commenti e critiche

    Alzo questo thread visto che la discussione è proseguita, ma nel nowcasting: così si vede meglio.

    Comunque volevo aggiungere: non abbiate troppi pregiudizi su zone che conoscete poco, è sempre preferibile parlare, se non si ha sempre a disposizione una documentazione sufficiente, almeno sulla base di un po' di esperienza personale.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  3. #23
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Carta della precipitazione nevosa media annua in Italia - Toscana: commenti e critiche

    Per quanto possa servire ed essere attendibile, ma garantisco che lo è perchè alla misurazione della neve ho sempre dedicato un'attenzione maniacale, le mie medie nevose 1981-2010 sono le seguenti: centimetri annui 7,6; frequenza totale annua 4,3 giorni; frequenza giorni con accumulo 1,8.
    La permanenza al suolo non l'ho calcolata, anche perché è il dato più aleatorio e variabile se non si vive in Canada o all'Abetone.
    Il dato comunque sarebbe perfettamente in linea con la famosa mappa, considerato che, nella sfiga generale della scarsa nevosità, ho comunque sempre vissuto in zone di Prato relativamente generose.

    Se provassi a fare la media di un periodo più lungo, per esempio 1961-2017, non è che i dati cambierebbero molto: alla buona nevosità degli anni '60 e 2000, ha fatto da contraltare quella più scarsa dei decenni '70 e '10 del nuovo secolo.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  4. #24
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Carta della precipitazione nevosa media annua in Italia - Toscana: commenti e critiche

    Quella per l'Umbria si può avere?
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  5. #25
    Burrasca forte L'avatar di enrico
    Data Registrazione
    22/10/02
    Località
    Prato-LamporecchioPT
    Messaggi
    7,563
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Carta della precipitazione nevosa media annua in Italia - Toscana: commenti e critiche

    Osservando quella mappa mi ha colpito per quel che riguarda la Toscana una piccola zona circolare con accumulo superiore ai 5 cm nella zona di San Miniato....ciò è da imputarsi alla maggiore quota in cui si trova il paese di San Miniato? Altrimenti non me lo so spiegare Carta della precipitazione nevosa media annua in Italia - Toscana: commenti e critiche


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
    Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt

  6. #26
    Brezza tesa L'avatar di Mx
    Data Registrazione
    27/01/08
    Località
    Comeana (Prato)
    Messaggi
    987
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Carta della precipitazione nevosa media annua in Italia - Toscana: commenti e critiche

    Citazione Originariamente Scritto da enrico Visualizza Messaggio
    Osservando quella mappa mi ha colpito per quel che riguarda la Toscana una piccola zona circolare con accumulo superiore ai 5 cm nella zona di San Miniato....ciò è da imputarsi alla maggiore quota in cui si trova il paese di San Miniato? Altrimenti non me lo so spiegare Carta della precipitazione nevosa media annua in Italia - Toscana: commenti e critiche

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Probabilmente proprio a S.Miniato a differenza del Montalbano o del serra, c'era una stazione di rilevamento della neve.
    il Montalbano in base a molte misurazioni che ho fatto in passato dopo le varie nevicate, all'incirca poco meno di 20 cm. annui al Pinone 421 mt. e poco meno di 25 cm. sulla vetta.

  7. #27
    Vento fresco L'avatar di Carnby
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    2,775
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Carta della precipitazione nevosa media annua in Italia - Toscana: commenti e critiche

    C'è anche da tener presente una cosa: a guardare i dati dello Ximeniano (nel centro città di Firenze, quindi stazione soggetta all'effetto isola di calore) il quarantennio in questione, nonostante la presenza di anni "mitici", non sembra essere stato così prodigo di precipitazioni nevose in Toscana: per esempio negli anni 1927, 1930, 1931, 1936, 1937, 1943, 1949, 1951, 1952, 1959 risultano zero giorni con neve (neppure mista) e tra gli altri sono molti con nessun accumulo o 2-5 cm di neve. (fonte: E. Borchi, R. Macii, La neve a Firenze (1874-2010), Firenze, Pagnini, 2011.)

    Citazione Originariamente Scritto da Articorusso Visualizza Messaggio
    Quella per l'Umbria si può avere?
    Eccola (ho la scansione completa ma devo sistemarla con Hugin):
    Umbria.jpg
    Ultima modifica di Carnby; 02/12/2017 alle 21:26
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

  8. #28
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Carta della precipitazione nevosa media annua in Italia - Toscana: commenti e critiche

    Grazie! Infatti siamo intorno ai 10 cm e più o meno ridice con grossa varianza da anni buoni(o storici con nevicate di 20-30 cm) ad altri nulli senza manco un cm anche per 3-4 anni di fila
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  9. #29
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/02/13
    Località
    Mercatale Vernio (PO) 265m slm
    Età
    44
    Messaggi
    1,600
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Carta della precipitazione nevosa media annua in Italia - Toscana: commenti e critiche

    Io vedo una generosità di cm medi per mercatale di vernio ma ovviamente la capisco visto che in nemmeno mezzo centimetro di mappa si è a montepiano che sicuramente ha medie nevose importanti, io non conosco la media nevosa di qui essendoci solo da un anno, qualcuno la può ipotizzare? O di san Quirico di vernio che è praticamente accanto a casa (ci divide una rotonda )
    Punto di osservazione Vernio (Po) Comunità Montana Dell'alta Valbisenzio a 265 m s.l.m. estrema provincia settentrionale pratese a 5km in linea d'aria dalla provincia di Bologna

  10. #30
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Carta della precipitazione nevosa media annua in Italia - Toscana: commenti e critiche

    Citazione Originariamente Scritto da CopertoNeve0C Visualizza Messaggio
    Io vedo una generosità di cm medi per mercatale di vernio ma ovviamente la capisco visto che in nemmeno mezzo centimetro di mappa si è a montepiano che sicuramente ha medie nevose importanti, io non conosco la media nevosa di qui essendoci solo da un anno, qualcuno la può ipotizzare? O di san Quirico di vernio che è praticamente accanto a casa (ci divide una rotonda )
    Dal 1921-1960 o negli ultimi decenni? Io ricordo che a Montepiano anche solo negli anni '70 balenava l'idea di farci una pista da sci. E anche in Calvana, che è tutto dire (ora un ci nevica mai ).

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •