Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 82

Discussione: L.A.M.M.U. 29 novembre

  1. #31
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Montopoli di S. (RI)
    Età
    37
    Messaggi
    2,372
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 29 novembre

    Io sono proprio nel centro dell'area in giallo!

    Onestamente non mi spiego una tale differenza rispetto alle aree immediatamente circostanti, l'unica cosa che mi viene in mente è che quella è la zona subito a SUDOVEST dei Monti Sabini, quindi in presenza di correnti da nordest è penalizzata da venti di caduta... ma è anche vero che qui la neve da NE è un evento più unico che raro.

    Inked99ea11_LIkhwer.jpg

    PS Noto anche che i monti Lucretili sono totalmente nella fascia 10-20 cm, onestamente non è possibile, ora non so se fino al '60 quella zona era un mezzo deserto ma negli ultimi decenni, o perlomeno da quando seguo queste cose, è una delle zone con precipitazioni maggiori, anche e sopratutto in inverno, parliamo di zone oltre i 1500m annui.
    20cm di accumulo il Pellecchia li fa con una nevicata, e li nevica spesso vi assicuro,
    Ultima modifica di dexter86; 29/11/2017 alle 14:52
    Altitudine: 274m

  2. #32
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 29 novembre

    Citazione Originariamente Scritto da dexter86 Visualizza Messaggio
    Io sono proprio nel centro dell'area in giallo!

    Onestamente non mi spiego una tale differenza rispetto alle aree immediatamente circostanti, l'unica cosa che mi viene in mente è che quella è la zona subito a SUDOVEST dei Monti Sabini, quindi in presenza di correnti da nordest è penalizzata da venti di caduta... ma è anche vero che qui la neve da NE è un evento più unico che raro.

    Inked99ea11_LIkhwer.jpg

    PS Noto anche che i monti Lucretili sono totalmente nella fascia 10-20 cm, onestamente non è possibile, ora non so se fino al '60 quella zona era un mezzo deserto ma negli ultimi decenni, o perlomeno da quando seguo queste cose, è una delle zone con precipitazioni maggiori, anche e sopratutto in inverno, parliamo di zone oltre i 1500m annui.
    20cm di accumulo il Pellecchia li fa con una nevicata, e li nevica spesso vi assicuro,
    Non sarà precisissima, hanno fatto dei rilevamenti (durante la guerra forse no, non credo che pensassero alla neve in quel periodo...) e poi hanno unito i vari punti. Da notare Pineto (TE) sul mare con i suoi 30cm

  3. #33
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    16/07/07
    Località
    Roma
    Messaggi
    752
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 29 novembre

    A Monteverde si punta ai 30 mm. Manziana idrografico 50 mm. Tra i laghi di Bracciano, Vico e Bolsena gli accumuli maggiori della regione.

  4. #34
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 29 novembre

    Buongiorno a tutti.
    Cielo grigio per tutto il giorno (finora) e temperatura attuale di 13.4 gradi.
    Che dire: un po' nè carne nè pesce...
    Nota: in tutta franchezza avrei preferito vedere acqua a catinelle su di noi con temperature più miti (parlo di ven-dom) piuttosto che neve su alcuni settori del nordovest

  5. #35
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Montopoli di S. (RI)
    Età
    37
    Messaggi
    2,372
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 29 novembre

    +10.8°C (quota neve sui 1600m al momento)
    22mm accumulati dalle 0:00
    Altitudine: 274m

  6. #36
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 29 novembre

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Cielo grigio per tutto il giorno (finora) e temperatura attuale di 13.4 gradi.
    Che dire: un po' nè carne nè pesce...
    Nota: in tutta franchezza avrei preferito vedere acqua a catinelle su di noi con temperature più miti (parlo di ven-dom) piuttosto che neve su alcuni settori del nordovest
    Se ti sentissero quelli del nord-ovest meglio se non scrivi più nella stanza del basso Piemonte...
    A me non importa invece, sono contento per loro, poi tra Sabato e Domenica 2 fiocchi li potrebbe fare pure da me.
    Ora cielo nuvoloso con circa 12°

  7. #37
    Brezza tesa L'avatar di EPV96
    Data Registrazione
    19/10/14
    Località
    Paliano (FR)
    Messaggi
    540
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 29 novembre

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Ragazzi l'utente Carnby gentilmente mi dato le mappe della nevosità del centro Italia (1921-1960), le metto qui se vi possono interessare. Allegato 471197 Allegato 471198
    La mia zona si aggirava intorno ai 50-60 cm. Negli ultimi 10 anni, in totale, non sarò arrivato a tale soglia. L.A.M.M.U. 29 novembre solamente il febbraio 2012 salva la situazione con over 40. Tornando in topic, 9.1°C, 81% di umidità e pioggia quasi continua dalla nottata.

    Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk

  8. #38
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/06/15
    Località
    Campagnano di roma (RM) 310 s.l.m
    Messaggi
    720
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 29 novembre

    Citazione Originariamente Scritto da giuliomv Visualizza Messaggio
    A Monteverde si punta ai 30 mm. Manziana idrografico 50 mm. Tra i laghi di Bracciano, Vico e Bolsena gli accumuli maggiori della regione.
    Adesso 47.2 a campagnano...presi per bene

    Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

  9. #39
    Vento teso L'avatar di andysnow
    Data Registrazione
    15/02/14
    Località
    Cassino/Roccasecca Castello (FR)
    Messaggi
    1,864
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 29 novembre

    Attualmente pioggia forte in atto e +12,6°. 8,4 mm caduti per il momento.

    Quelle carte sulla nevosità non corrispondono a ciò che siamo stati abituati a vedere negli ultimi anni nella nostra provincia, Cassino viene data addirittura nella zona con 50 cm insieme a tutta la parte centrale della Valle del Liri, più di Frosinone, Arce e Ceprano e sinceramente mi sembra molto strano.

  10. #40
    Vento moderato L'avatar di Roccameteo
    Data Registrazione
    06/10/16
    Località
    Coppito(AQ)/ Roccascalegna(Ch)
    Età
    24
    Messaggi
    1,145
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M.M.U. 29 novembre

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Ragazzi l'utente Carnby gentilmente mi dato le mappe della nevosità del centro Italia (1921-1960), le metto qui se vi possono interessare. Allegato 471197
    La carta mi sembra fatta bene. L'unico mio dubbio sono quei 300cm sul massiccio della Majella...secondo voi nevica di più a Capracotta a 1400m che a 2500m sulla Majella?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •