Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 97
  1. #51
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 4, 5, 6, 7 dicembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Mettila come ti pare, ma la percezione a pelle di inverno è diversa, tanto la mattina quanto già prima del tramonto, per non parlare di nebbie e pure qualche nevicata in più. Nel dicembre del 2012, per la precisione 7 dicembre 2012, tra Campiglio, Santonuovo e Casalguidi c'erano 15 cm al suolo, rimasti per una decina di giorni, mentre altrove manco un fiocco. Quando ho scritto erano le 16.40, vedere 4 gradi, vedere le gelate di stamattina intatte nei prati ai piedi del Montalbano, quando tutta Prato viaggiava sui +8° mi ha fatto impressione. Comunque stamattina Casalguidi - 4,6° così come altre stazioni limitrofe oltreché la mia zona, mentre se ho letto bene la tua minima era ben lontana da questi valori. Se per te è uguale...

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
    Casalguidi e Santomato hanno il Montalbano a sud e ovest, per cui d'inverno il sole tramonta prima. Anche Signa è più o meno nella stessa condizione.
    Comunque alla fine chi se ne frega. Non è mica una gara a chi ce l'ha più lungo, se no uno va in Siberia e si vanta di avere l'inverno più freddo.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  2. #52
    Vento fresco L'avatar di Carnby
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    2,775
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 4, 5, 6, 7 dicembre 2017

    Empoli: minima di -2,9°C (di qualche decimo inferiore a ieri) e massima di 11,2°C. Attualmente 4,5°C.
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

  3. #53
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 4, 5, 6, 7 dicembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Venti minuti dopo, alle 17.

    Come vedi c'è una certa differenza, visto che Santomato segna +4,7° mentre Prato università è a +7,4°

    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
    e dalli, è un concetto che è stato ripetuto mi sembra più volte, non puoi paragonare stazioni cittadine ( Prato UNi ) con stazioni rurali ( Santomato )
    anche nel frigo di casa mia la percezione di inverno è diversa....... in ogni caso la " percezione " in quanto tale è personale, quello che definisce l'inverno sono le temperature, umidità, precipitazione e vento medi ( a parte i dati delle ore 17 di località dove il sole va giù molto prima come è stato scritto ). E sono certo che le località da te citate non hanno medie sensibilmente più basse delle altre ( siamo nel mezzo grado... )
    passo e chiudo sull'argomento

  4. #54
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 4, 5, 6, 7 dicembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    e dalli, è un concetto che è stato ripetuto mi sembra più volte, non puoi paragonare stazioni cittadine ( Prato UNi ) con stazioni rurali ( Santomato )
    anche nel frigo di casa mia la percezione di inverno è diversa....... in ogni caso la " percezione " in quanto tale è personale, quello che definisce l'inverno sono le temperature, umidità, precipitazione e vento medi ( a parte i dati delle ore 17 di località dove il sole va giù molto prima come è stato scritto ). E sono certo che le località da te citate non hanno medie sensibilmente più basse delle altre ( siamo nel mezzo grado... )
    passo e chiudo sull'argomento
    Devi sapere che a Santomato c'è l'usanza da parte di tutti di coprire le auto con i lenzuoli la sera quando è sereno, cosa che non esiste a Prato Chiesanuova dove ho vissuto per due distinti periodi di 13 e 7 anni. Il freddo la mattina presto, ma soprattutto il freddo dopo il tramonto, unito all'aspetto prima citato, rendono concretamente diverso l'inverno nei due posti. La temperatura media è ben diversa e da Gennaio 2018 lo rileverà la mia Davis.

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk

  5. #55
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 4, 5, 6, 7 dicembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Devi sapere che a Santomato c'è l'usanza da parte di tutti di coprire le auto con i lenzuoli la sera quando è sereno, cosa che non esiste a Prato Chiesanuova dove ho vissuto per due distinti periodi di 13 e 7 anni. Il freddo la mattina presto, ma soprattutto il freddo dopo il tramonto, unito all'aspetto prima citato, rendono concretamente diverso l'inverno nei due posti. La temperatura media è ben diversa e da Gennaio 2018 lo rileverà la mia Davis.

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
    Senti, io ci passo quasi tutti i giorni in macchina. Tutta sta differenza non c'è e qualche volta, con la tramontana, fa pure più freddo nella vituperata nostra città. Le vere differenze le senti se vai in Emilia o a Montepiano (o all'Abetone) e ci passi una settimana. Allora sì.
    La zona climatica è sempre la stessa anche se la media di gennaio è 5.7° invece di 6.2°.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  6. #56
    Brezza leggera L'avatar di ciaggo
    Data Registrazione
    21/10/07
    Località
    Firenze Centro
    Età
    44
    Messaggi
    495
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 4, 5, 6, 7 dicembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Senti, io ci passo quasi tutti i giorni in macchina. Tutta sta differenza non c'è e qualche volta, con la tramontana, fa pure più freddo nella vituperata nostra città. Le vere differenze le senti se vai in Emilia o a Montepiano (o all'Abetone) e ci passi una settimana. Allora sì.
    La zona climatica è sempre la stessa anche se la media di gennaio è 5.7° invece di 6.2°.

    Oltretutto stiamo parlando di una stessa collocazione geografica. (Piana versante Nord).

    Quello che fa la differenza è l'inerzia termica: naturalmente in zone meno densamente abitate e cementificate, la temperatura varia più rapidamente (specialmente in condizioni di irraggiamento). Questa differenze si fa molto marcata con Firenze, per esempio, ancor più che con Prato. (dove risiedo da Marzo scorso, in pieno centro). Qui l'elevata cementificazione, fa si che il calo notturno sia molto più lento, ma paradossalmente più costante (dipende dalle modalità di rilascio di calore del cemento, rispetto all'erba ovviamente...).
    E' ovvio a questo punto che nelle ore di attività umana, la percezione sia di freddo accentuato nelle zone suburbane: a quest'ora per esempio è possibile che alcune zone suburbane o di campagna siano già prossime allo zero, mentre in città si stia ancora sui 4°. Domattina, le differenze saranno molto meno accentuate e il guadagno di temperatura mattutino sarà, per contro, meno rapido in città... al fine della temperatura media integrale, la differenza sarà più ridotta di quanto non ci aspetteremmo....

  7. #57
    Vento teso L'avatar di fiorentino
    Data Registrazione
    07/11/10
    Località
    montemurlo
    Età
    44
    Messaggi
    1,509
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 4, 5, 6, 7 dicembre 2017

    Montemurlo 3.5° cielo che si sta velando... speriamo nn pregiudichi la minima domattina,che se sara' sotto lo zero superera' il numero dello scorso anno !!!

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

  8. #58
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 4, 5, 6, 7 dicembre 2017

    3.3°, in effetti con qualche sfrangiatura di nubi. Penso che sarà soprattutto giovedì la giornata maccajosa, quando è molto probabile anche qualche pioviggine.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  9. #59
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 4, 5, 6, 7 dicembre 2017

    Citazione Originariamente Scritto da ciaggo Visualizza Messaggio
    Oltretutto stiamo parlando di una stessa collocazione geografica. (Piana versante Nord).

    Quello che fa la differenza è l'inerzia termica: naturalmente in zone meno densamente abitate e cementificate, la temperatura varia più rapidamente (specialmente in condizioni di irraggiamento). Questa differenze si fa molto marcata con Firenze, per esempio, ancor più che con Prato. (dove risiedo da Marzo scorso, in pieno centro). Qui l'elevata cementificazione, fa si che il calo notturno sia molto più lento, ma paradossalmente più costante (dipende dalle modalità di rilascio di calore del cemento, rispetto all'erba ovviamente...).
    E' ovvio a questo punto che nelle ore di attività umana, la percezione sia di freddo accentuato nelle zone suburbane: a quest'ora per esempio è possibile che alcune zone suburbane o di campagna siano già prossime allo zero, mentre in città si stia ancora sui 4°. Domattina, le differenze saranno molto meno accentuate e il guadagno di temperatura mattutino sarà, per contro, meno rapido in città... al fine della temperatura media integrale, la differenza sarà più ridotta di quanto non ci aspetteremmo....
    Parli con un pratese purosangue, seppur adottivo, che conosce Prato climaticamente e soprattutto Chiesanuova, per esserci stato per 20. Altri 7 a Santa Lucia e altri 8 a Villa Fiorita. Ma il discorso è condivisibile, perché segue una logica, per le aree più urbane, ove la mia Davis attualmente ha registrato gli ultimi tre anni, meno se consideriamo la pedemontana a nord in sé per sé. Stamattina Santomato segnava - 4° di minima contro Prato Santa Lucia tstorm a - 0,5°

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk

  10. #60
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 4, 5, 6, 7 dicembre 2017

    Migliarino Pisano, 5 dicembre 2017, ore 20.46
    cielo quasi sereno
    visibilità ottima
    nessun fenomeno
    temperatura +3,9°C (dp 3°)
    umidità relativa 93%
    pressione 1033,9 hpa
    bava di vento da est
    Minima -0,2°C (ore 07.55), Massima +10,5°C (ore 14.54)

    Seconda gelata della stagione dopo quella molto più intensa di ieri. Anche a Pisa-Viale Cascine oggi -0,8°C contro i -3,2°C di ieri.
    La giornata è rimasta abbastanza fredda (anche se meno di ieri) e abbastanza soleggiata, con passaggi di nubi pomeridiane e modesta nuvolosità cirriforme anche dopo il tramonto.
    Freddo molto umido e fastidioso quello di stasera, ma umida è stata tutta la giornata, con un minimo del 69% alle 13.50. Pressione in sensibile aumento (+5 hpa dalle 0).
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •