Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39
  1. #31
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 18-19 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Cioè 0.1 e 0.2 mm, non 1 e 2 mm. L'unità di misura della Davis è al decimale.
    Comunque è così, ora capisci perché la mia stazione sottostima quasi sempre? Comunque la taratura si può fare, basta munirsi di pazienza con beker graduato e agire sulle vitine della bascula senza fare casini. Io l'ho fatto più di una volta, ma con risultati non del tutto soddisfacenti: la sottostima tende a tornare entro poco tempo, anche se in modo meno clamoroso.
    E' una stazione americana tarata per quelle misure, non per il sistema metrico decimale e anche se lo riconverte automaticamente, secondo me, qualcosa si perde per strada.

    Tiene però presente anche un'altro fattore: le stazioni a tetto o comunque "sospese" segnano generalmente di meno rispetto a quelle impiantate al suolo.
    No no, esiste una doppia unità di misura, o quella americana, quindi 0,1 inch, oppure ti dà la possibilità di scegliere se lo scatto deve segnare 1 mm oppure 2 mm. Fino a quando è stata a Prato Chiesanuova avevo impostato 1 mm. A Santomato ho provato a mettere 2 mm. Differenze? Uno scatta ogni 2 mm e l'altro, il primo, scatta ogni mm partendo da 0,3 mm.
    In teoria non dovrebbe cambiare nulla, ma ho letto che impostando 2 mm si aumenta la sottostima. Non è semplice fare un confronto, troppo poco che sto confrontando la mia stazione con quella collinare del CFT, ma vedo che perdo svariati mm negli episodi. Da una parte ci può essere una giustificazione ortografica, la posizione più in alto, a 125 mslm e soprattutto il crinale più a NW, ma l'impressione è che qualcosa venga perso per davvero.
    Come mai dici che il tetto fa perdere mm?



    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk

  2. #32
    Vento forte
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Bucine(AR)
    Età
    61
    Messaggi
    3,611
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 18-19 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    No no, esiste una doppia unità di misura, o quella americana, quindi 0,1 inch, oppure ti dà la possibilità di scegliere se lo scatto deve segnare 1 mm oppure 2 mm. Fino a quando è stata a Prato Chiesanuova avevo impostato 1 mm. A Santomato ho provato a mettere 2 mm. Differenze? Uno scatta ogni 2 mm e l'altro, il primo, scatta ogni mm partendo da 0,3 mm.
    In teoria non dovrebbe cambiare nulla, ma ho letto che impostando 2 mm si aumenta la sottostima. Non è semplice fare un confronto, troppo poco che sto confrontando la mia stazione con quella collinare del CFT, ma vedo che perdo svariati mm negli episodi. Da una parte ci può essere una giustificazione ortografica, la posizione più in alto, a 125 mslm e soprattutto il crinale più a NW, ma l'impressione è che qualcosa venga perso per davvero.
    Come mai dici che il tetto fa perdere mm?



    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
    Pluviometro manuale accanto e controlli quello non sbaglia.

  3. #33
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 18-19 Gennaio 2017

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    No no, esiste una doppia unità di misura, o quella americana, quindi 0,1 inch, oppure ti dà la possibilità di scegliere se lo scatto deve segnare 1 mm oppure 2 mm. Fino a quando è stata a Prato Chiesanuova avevo impostato 1 mm. A Santomato ho provato a mettere 2 mm. Differenze? Uno scatta ogni 2 mm e l'altro, il primo, scatta ogni mm partendo da 0,3 mm.
    In teoria non dovrebbe cambiare nulla, ma ho letto che impostando 2 mm si aumenta la sottostima. Non è semplice fare un confronto, troppo poco che sto confrontando la mia stazione con quella collinare del CFT, ma vedo che perdo svariati mm negli episodi. Da una parte ci può essere una giustificazione ortografica, la posizione più in alto, a 125 mslm e soprattutto il crinale più a NW, ma l'impressione è che qualcosa venga perso per davvero.
    Come mai dici che il tetto fa perdere mm?



    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
    Non lo so ma è così: anni di confronti. Avevo anche letto una volta (ti parlo di 20 anni fa come minimo) che per quanto si allontani un pluviometro dal solo qualche schizzo rimbalza dentro anche se è a 2 metri. Mi sembra una caxxata. Fatto sta che i pluvio sul tetto segnano sempre meno di quelli a 1,80/2 metri da suolo. Sull'unità di misura io l'ho tarato a 0.1 mm ma il primo scatto me lo fa a 0.3. Quando ho provato a tararlo a 0.2 sottostimava a bestia. Misteri...

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  4. #34
    Burrasca forte L'avatar di enrico
    Data Registrazione
    22/10/02
    Località
    Prato-LamporecchioPT
    Messaggi
    7,563
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 18-19 Gennaio 2017

    Accumulo odierno 2.2 mm,massima +12.4 C


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
    Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt

  5. #35
    Vento moderato L'avatar di gnomus77
    Data Registrazione
    02/01/15
    Località
    Leccio, Reggello (FI)
    Età
    47
    Messaggi
    1,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 18-19 Gennaio 2017

    Temperatura attuale +10.8

    Lasciatemelo dire: sembra fine febbraio o inizio marzo... Povera la mia allergia, se continua così, anche quest'anno sarà dura

    Inviato tramite Tapatalk


    Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.

  6. #36
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 18-19 Gennaio 2017

    Qui ancora ce la caviamo con valori non catastrofici (relativamente, s'intende): massima 10.7°, ora 8.9°.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  7. #37
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 18-19 Gennaio 2017

    Migliarino Pisano, 19 gennaio 2018, ore 21.17
    cielo sereno
    visibilità ottima
    nessun fenomeno
    temperatura +7,4°C (dp 7°)
    umidità relativa 95%
    pressione 1010,0 hpa
    calma di vento
    Minima +7,3°C (ore 21.07), Massima +13,9°C (ore 13.10)

    Le schiarite serali stanno "raddrizzando" in parte la minima di giornata dopo che la scorsa notte il solito libeccio e la copertura nuvolosa avevano mantenuto la temperatura intorno ai 12°C. Poca invece la pioggia caduta, solo 2,8 mm.

    Nessuna ulteriore precipitazione è caduta durante il resto della giornata a Migliarino (non così a Massarosa San Rocchino dove ero a lavorare), fino appunto alle prime aperture intorno alle 15 e al definitivo dissolversi delle nubi dopo il tramonto.

    Pressione in risalita dopo essere scesa a 1007,6 hpa nel pomeriggio, umidità elevata (minima 81%), voglia di seguire il meteo in sensibile diminuzione
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  8. #38
    Vento forte
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Bucine(AR)
    Età
    61
    Messaggi
    3,611
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 18-19 Gennaio 2017

    Minima 6.9°C massima 11.2°C attuale 8.5°C UR 88% DP 7°

  9. #39
    Burrasca forte L'avatar di enrico
    Data Registrazione
    22/10/02
    Località
    Prato-LamporecchioPT
    Messaggi
    7,563
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 18-19 Gennaio 2017

    Nebbia a banchi,+6.5 C(minima in corso)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
    Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •