Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 123
  1. #41
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Maaahhh....situazione sempre al limite.....comunque guardando le previsioni ufficiali ed in particolar modo il 3b meteo (normalmente abbastanza preciso per le mie zone) si avrebbe ventilazione al suolo da ENE durante le ore notturne ed un NE durante la mattina di domani

    Le precipitazioni sarebbero insignificanti nella notte per poi aumentare nella mattinata di giovedi.....(e questa è una ipotesi condivisibile) e continuare anche nel pomeriggio (qua ho dubbi...) nonostante che in quota inizi a scaldarsi notevolmente (molti modelli vedono una +2-3°C sia a 850 che 925 hPa) .....per poi terminare in pioggia nella notte di giovedi e venerdi

    Si vedrà.....

    Forse le previsioni si basano sul fatto che un po' tutta la colonna d'aria resti intorno ai 2 gradi.........e in occasione di precipoitazioni non proprio deboli la neve riesca a raggiungere il suolo....

    Concordo sulla ventilazione. Non la vedo così invadente, si è avuto di peggio anche sui cieli pratesi sulla carta, e la si vede più che altro ai 925 hPa. Gli ultimissimi aggiornamenti (06z) semmai vedono il minimo un po' troppo a sud, il che giustifica la debolezza della precipitazioni, più che il vento. Ma mi sarei aspettato di pari passo una maggior tenuta delle termiche.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  2. #42
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui

    Insomma, si parte con le consuete premesse delle vigilie della neve pianeggiante toscana: termiche al limite, poche precipitazioni, minimo troppo basso, ventilazione gagliarda, noti siti meteo che preannunciano neve. Sarà un trionfo!

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  3. #43
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui

    E guardando adesso la direzione del vento vedo già presente una certa variabilità ,ma sempre incentrata intorno al S.....ciò non mi piace granchè.......
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #44
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,812
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui

    A.M. vede neve moderata su Toscana e Lazio dalle 22...


    S.S. Lazio 1900

  5. #45
    Burrasca forte L'avatar di enrico
    Data Registrazione
    22/10/02
    Località
    Prato-LamporecchioPT
    Messaggi
    7,563
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    mah sto gran cuscino non lo vedo per niente da nessuna parte nella piana, siamo già abbondamente positivi
    se partiamo da una massima di +5 la vedo dura per la neve a meno di un buon calo dopo il tramonto, ma se il cielo si copre.....
    mi sembra che si stia mettendo malino e sarebbe clamoroso non vedere niente o peggio ancora subito pioggia con magari 2° dopo questa avvezione di aria fredda....
    io rimango alla previsione del Lamma sperando che almeno qualche cm lo accumuli
    DP super negativo,colonna d’aria ancora ottima,la massima di oggi mi preoccupa poco sinceramente o almeno per certe zone della piana non credo proprio sia un problema....in varie occasioni nel pistoiese il cuscino ha fatto miracoli con situazioni assai peggiori di questa Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
    Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt

  6. #46
    Bava di vento
    Data Registrazione
    11/02/13
    Località
    Rignano sull'arno
    Messaggi
    120
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Per esperienza, sarà tanto se l'accumulo sarà di 4-5 cm a quota paese (100-200 m slm) con passaggio a pioggia già nel primo pomeriggio

    Poi con queste situazioni molto incerte, è difficile fare una previsione......per dire se da noi entra un po' più di aria calduccia in mattinata e porta la T in quota sui+4/5.....vedremo solo splatters......viceversa se la ventilazione da NE regge impedendo vin da subitoun possesnte richiamo caldo.....ci son buone probabilità che possa continuare anche per qualche ora nel pomeriggio
    mi accontento di 4cm :-).

    Il phoen può romperci gli zibidei? di solito ci rovina sempre tutto..e ci alza le T di 1-2 ° precisi per tramutare tutto in pioggia

  7. #47
    Burrasca forte L'avatar di enrico
    Data Registrazione
    22/10/02
    Località
    Prato-LamporecchioPT
    Messaggi
    7,563
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui

    Comunque se mi basassi su 3BMeteo qui allora mi mette 19 cm addirittura più che a Prato Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui....vabbè impossibile dai,sarebbe un trionfo già se facesse solo la metà Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui...io per questa zona due giorni fa ho scritto 5-7 cm....già così sarebbe un gran bel bottino Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
    Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt

  8. #48
    Bava di vento
    Data Registrazione
    20/02/18
    Località
    Montecatini Terme
    Messaggi
    168
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    mah sto gran cuscino non lo vedo per niente da nessuna parte nella piana, siamo già abbondamente positivi
    se partiamo da una massima di +5 la vedo dura per la neve a meno di un buon calo dopo il tramonto, ma se il cielo si copre.....
    mi sembra che si stia mettendo malino e sarebbe clamoroso non vedere niente o peggio ancora subito pioggia con magari 2° dopo questa avvezione di aria fredda....
    io rimango alla previsione del Lamma sperando che almeno qualche cm lo accumuli
    Spero tu stia scherzando, abbiamo dew point di -10/-12, appena il sole se ne va le temperature crollano sotto zero

  9. #49
    Vento fresco L'avatar di Carnby
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    2,775
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    L'Aeronautica militare vede neve dalle 1 alle 16, poi pioggia. Attendibilità all'1 del 50%, a partire dalle 4 del 90%.
    Anche loro prevedono grecale in rinforzo dalla tarda mattinata e temperature di - 1°/2°, con massima in tarda serata. Non c'è segnato l'accumulo.
    Meteo AM, di solito molto prudente, dà una previsione sontuosa per Empoli:

    meteoam.png

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    L'adorabile Meteo Giuliacci mette neve dall'1 alle 16, poi pioggia gelata con temperature assurde (giornata senza disgelo) e venti prima moderati e poi deboli tendenti a ruotare da Sw a Ne e poi Est. Accumulo 23 cm! Secondo me ha preso roba buona stamattina...
    Meteo Giuliacci deve odiare Empoli:

    meteogiuliacci.png
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

  10. #50
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Primo marzo neve-non neve, carte e previsioni qui

    Citazione Originariamente Scritto da gabar82 Visualizza Messaggio
    mi accontento di 4cm :-).

    Il phoen può romperci gli zibidei? di solito ci rovina sempre tutto..e ci alza le T di 1-2 ° precisi per tramutare tutto in pioggia
    Penso che a questo giro non sia tanto questo il problema, quanto "indovinare" il miglior compromesso fra arrivo delle precipitazioini (e continuazione delle stesse con intensità decente) in relazione al richiamo caldo che ci sarà

    Qua si son già viste cose "folli"in passato.....ai primi sbuffetti la T in quota va subito alle stelle e la colonna d'aria viene completamente compromessa.....quindi speriamo resti per quanto può quel NE.... sarebbe la "salvezza" per veder qualche ora di neve
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •