Pagina 59 di 65 PrimaPrima ... 9495758596061 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 641
  1. #581
    Vento moderato L'avatar di north wind
    Data Registrazione
    05/10/08
    Località
    San Donato in Poggio (415mt) FI
    Messaggi
    1,139
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: SNOW(e poi rain?)Casting Toscana Giovedi 1 marzo 2018

    Giornata incredibilmente dinamica e difficile da sintetizzare in parole e immagini tante sono state le sue sfaccettature. Ieri in tarda serata, con temperatura di -1,4 sono iniziati i primi micro fiocchi. Neviggine per un’oretta, poi dalle 23:30 la precipitazione si è fatta più decisa e la temperatura ha cominciato decisamente a scendere, portandosi, già verso le 00:30, intorno ad un valore di -4 che avrebbe poi conservato, decimo più decimo meno, fino all’alba.

    Clou della precipitazione nevosa nelle ore notturne. Sicuramente buona l'intensità tra le 04:00 le 05:00 quando, a seguito di un risveglio notturno spontaneo, e constatata la bontà della precipitazione, mi sono fiondato fuori a passeggiare per il paese in splendida solitudine. Verso le 06:00 la precipitazione è andata progressivamente scemando e alle 07:00 poteva di nuovo parlarsi di sola neviggine. Erano ormai gli ultimi micro fiocchetti della giornata: al suolo comunque una soddisfacente coltre di circa 9cm.

    Dalle 08:00 in poi e fino a metà mattinata, con temperatura in progressivo aumento fino a -1, la neve ha lasciato il posto a debole pioggia congelata (chicchi di ghiaccio), infine la precipitazione è cessata del tutto verso le 11:00. Dopo una pausa di circa un paio d’ore senza fenomeni, a partire dall’ora di pranzo, debole ma insistente gelicidio, tuttora in atto (!!), con pioviggine/pioggia debole e temperatura, seppur di pochi decimi, sempre sotto lo zero.

    IMG_7919.JPG
    IMG_7933.JPG
    IMG_7936.JPG
    IMG_7940.JPG
    IMG_7955.JPG
    IMG_7974.JPG
    IMG_8030.JPG
    IMG_8036.JPG
    IMG_8034.JPG
    IMG_8044.JPG
    "Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)

  2. #582
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/02/13
    Località
    Mercatale Vernio (PO) 265m slm
    Età
    44
    Messaggi
    1,600
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: SNOW(e poi rain?)Casting Toscana Giovedi 1 marzo 2018

    Per adesso giornata di ghiaccio proprio come quello che si sta formando ovunque adesso col gelicidio
    Punto di osservazione Vernio (Po) Comunità Montana Dell'alta Valbisenzio a 265 m s.l.m. estrema provincia settentrionale pratese a 5km in linea d'aria dalla provincia di Bologna

  3. #583
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: SNOW(e poi rain?)Casting Toscana Giovedi 1 marzo 2018

    Citazione Originariamente Scritto da fiorentino Visualizza Messaggio
    Ciao albedo.. Cosa può essere successo alla mia zona per non vedere nessun accumulo? Grazie mille ti considero un guro della meteo... In primis area Pratese

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
    Macché guru!
    Penso sia un fatto di temperatura del vento. Quello che ci arrivava a noi dalla Valbisenzio, idem su Calenzano e campigiano dalla Val Marina, era ancora buran di quello tosto e se ne sentono gli effetti anche adesso con pesante gelicidio. Dove il vento tradizionalmente arriva poco, come Agliana ma anche la bassa pratese a sud-ovest, o dove arriva un po' foehnizzato tipo Montemurlo o Santomato, la colonna d'aria non è stata sufficientemente buona per far proseguire la nevicata. Ma c'è chi te lo può spiegare meglio.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  4. #584
    Vento teso L'avatar di fiorentino
    Data Registrazione
    07/11/10
    Località
    montemurlo
    Età
    44
    Messaggi
    1,509
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: SNOW(e poi rain?)Casting Toscana Giovedi 1 marzo 2018

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Macché guru!
    Penso sia un fatto di temperatura del vento. Quello che ci arrivava a noi dalla Valbisenzio, idem su Calenzano e campigiano dalla Val Marina, era ancora buran di quello tosto e se ne sentono gli effetti anche adesso con pesante gelicidio. Dove il vento tradizionalmente arriva poco, come Agliana ma anche la bassa pratese a sud-ovest, o dove arriva un po' foehnizzato tipo Montemurlo o Santomato, la colonna d'aria non è stata sufficientemente buona per far proseguire la nevicata. Ma c'è chi te lo può spiegare meglio.
    Grazie mille invece è sempre un piacere leggerti.. Se non è nevicato con il buran da me.. Nn so come nei prossimi anni lo potrà fare.. E pensare che credevo di essere in un posto abbastanza più nevoso di Firenze quando mi ci sono trasferito.. E invece..

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

  5. #585
    Vento forte
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Bucine(AR)
    Età
    61
    Messaggi
    3,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: SNOW(e poi rain?)Casting Toscana Giovedi 1 marzo 2018

    Minima -2.4°C massima 0.0°C attuale -0.1°C UR 97% DP -1°C gelicidio ancora in atto e giornata di ghiaccio.

  6. #586
    Vento forte L'avatar di Antometeo
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Galciana, Prato Ovest (PO)
    Messaggi
    3,732
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: SNOW(e poi rain?)Casting Toscana Giovedi 1 marzo 2018

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Macché guru!
    Penso sia un fatto di temperatura del vento. Quello che ci arrivava a noi dalla Valbisenzio, idem su Calenzano e campigiano dalla Val Marina, era ancora buran di quello tosto e se ne sentono gli effetti anche adesso con pesante gelicidio. Dove il vento tradizionalmente arriva poco, come Agliana ma anche la bassa pratese a sud-ovest, o dove arriva un po' foehnizzato tipo Montemurlo o Santomato, la colonna d'aria non è stata sufficientemente buona per far proseguire la nevicata. Ma c'è chi te lo può spiegare meglio.
    Di solito però Galciana è tra le zone dove si mantiene di più il cuscino o mi sbaglio albedo? Magari non centra nulla il cuscino?

  7. #587
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/02/13
    Località
    Mercatale Vernio (PO) 265m slm
    Età
    44
    Messaggi
    1,600
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: SNOW(e poi rain?)Casting Toscana Giovedi 1 marzo 2018

    Cmq io in questo evento ho assistito a due cose che non avevo mai visto(ho quasi 40 anni e sono stato 28 anni a Firenze 10 a Prato e un anno e mezzo a vernio) il gelicidio e la neve arancione... evento da ricordare e raccontare altroché
    Punto di osservazione Vernio (Po) Comunità Montana Dell'alta Valbisenzio a 265 m s.l.m. estrema provincia settentrionale pratese a 5km in linea d'aria dalla provincia di Bologna

  8. #588
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: SNOW(e poi rain?)Casting Toscana Giovedi 1 marzo 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Antometeo Visualizza Messaggio
    Di solito però Galciana è tra le zone dove si mantiene di più il cuscino o mi sbaglio albedo? Magari non centra nulla il cuscino?
    Si è vero, come ancora di più tutto il Pistoiese. Ma questa non era una situazione di cuscini. Siamo partiti tutti alla pari ieri sera.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  9. #589
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: SNOW(e poi rain?)Casting Toscana Giovedi 1 marzo 2018

    Due foto non belle ma emblematiche e che riassumono la giornata di oggi a Prato. La seconda l'ho scattata poco fa sul terrazzino a tetto.




    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  10. #590
    Burrasca L'avatar di giorgioba1978
    Data Registrazione
    29/12/08
    Località
    Pistoia 67 mslm
    Età
    46
    Messaggi
    6,304
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: SNOW(e poi rain?)Casting Toscana Giovedi 1 marzo 2018

    Per quanto riguarda il non accumulo a Montemurlo potrebbe anche essere dovuto semplicemente al fatto che stanotte è precipitato meno rispetto ad altre zone. Stessa cosa è successa per esempio in zona Agliana e casello di Prato ovest. L'asse delle precipitazioni stanotte andava da ovestsudovest verso estnordest seguendo le correnti alla 700 hPa...

    Toni appassionati! Non enfatici, né compiaciuti...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •