Pagina 64 di 65 PrimaPrima ... 145462636465 UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 641
  1. #631
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: SNOW(e poi rain?)Casting Toscana Giovedi 1 marzo 2018

    Citazione Originariamente Scritto da giorgioba1978 Visualizza Messaggio
    RIASSUMO QUINDI, ma nessuno mi si offenda se tolgo un cm perché parlo di zone centrali. Altrimenti mi argomenti bene...


    PISTOIA intorno a 3 cm
    PRATO intorno a 7-9 cm
    FIRENZE intorno a 5-7 cm
    LUCCA intorno a 7-9 cm
    LIVORNO......come PISTOIA, ma forse forse qualcosina di più
    PISA intorno a 3 cm
    MASSA e CARRARA 3 cm
    SIENA intorno a 3-4 cm
    AREZZO intorno a 3 cm
    GROSSETO intorno a 1-2 cm


    Firenze + di 5-7cm a mio giudizio. Nei quartieri ovest ( scandicci) e sud ce n'era quanta a Prato.

  2. #632
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: SNOW(e poi rain?)Casting Toscana Giovedi 1 marzo 2018

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Su Lucca ci sono bellissime foto e un video sul Tirreno on line. Sembra parecchia, 8-10 sicuri, ma come Pistoia Lucca è portata alle nevicate tranquille senza vento e ogni fiocco si posa placido. Non è come a Prato che l'accumulo è sempre tormentato e ventato e inganna, sia in sovrastima che in sottostima.
    Comunque per Prato mi sembrava corretta la stima fatta da Pio, che è anche quella riportata dal comune stamani: una decina quartieri nord, 5 < 10 est ferrovia e centro nord ed est, 5 sud e centro ovest, < 5 quartieri ovest. All'incirca.
    Mah...direi che centro , NE e sud tutte sulla stessa linea: alle fontanelle e grignano ce n'era come in centro. A poggio a Caiano e cascine di tavola non ne parliamo. Diciamo che la zona con meno accumuli è quella della questura e i quartieri ovest verso galciana e montemurlo...Poi accumuli più o meno simili nel resto della città.

  3. #633
    Vento forte L'avatar di Antometeo
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Galciana, Prato Ovest (PO)
    Messaggi
    3,732
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: SNOW(e poi rain?)Casting Toscana Giovedi 1 marzo 2018

    Galciana una spolverata c'è stata, su tetti, auto e prati. Galciana zona ospedale quaslcosa in più, neve presente anche sulla strada. Agliana zona Unieuro nulla di nulla sembrava avesse piovuto, stessa cosa per oste, bagnolo, montemurlo, montale

  4. #634
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: SNOW(e poi rain?)Casting Toscana Giovedi 1 marzo 2018

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Meno precipitazioni dalle 9 alle 14, quando più in là si è avuto il top della bufera. Fino alle 9 più o meno s'era tutti alla pari.
    Non sono proprio d'accordo. In queste zone non ha fatto nulla neppure nelle ore notturne e quando altrove ha ripreso a nevicare, li si è sciolto tutto. Resta inspiegabile come si possa essere formata una simile e vasta zona priva di precipitazioni.

    Santomato mi ha fatto tribolare per tutto il periodo, prima con la tramontana fortissima ( 90 kmh) che non voleva sapere di fermarsi e che mi favonizzava minime e massime. Poi ha mollato ed ho fatto la minima - 7,4° sul mio tetto a 12 mt dal suolo. Poi quando sono iniziate le danze faceva fatica a scendere sotto +1°.
    Quando è partita la neve ho comunque raggiunto una minima di - 1,2° ma sempre con scarse precipitazioni. La mattina ha tenuto stoicamente sotto lo zero ed ha conservato l'unico rovescio serio fatto verso le 4 del mattino. Poi nonostante la trasmutazione in pioggia avvenuta verso le 11, la temperatura non si è schiodata fino alle 23 da +0,8°, quando oramai non serviva più a nulla. Dulcis in fundo negli ultimi 15 minuti è salita per rovinare anche la massima fino a +1,3°

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk

  5. #635
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: SNOW(e poi rain?)Casting Toscana Giovedi 1 marzo 2018

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Non sono proprio d'accordo. In queste zone non ha fatto nulla neppure nelle ore notturne e quando altrove ha ripreso a nevicare, li si è sciolto tutto. Resta inspiegabile come si possa essere formata una simile e vasta zona priva di precipitazioni.

    Santomato mi ha fatto tribolare per tutto il periodo, prima con la tramontana fortissima ( 90 kmh) che non voleva sapere di fermarsi e che mi favonizzava minime e massime. Poi ha mollato ed ho fatto la minima - 7,4° sul mio tetto a 12 mt dal suolo. Poi quando sono iniziate le danze faceva fatica a scendere sotto +1°.
    Quando è partita la neve ho comunque raggiunto una minima di - 1,2° ma sempre con scarse precipitazioni. La mattina ha tenuto stoicamente sotto lo zero ed ha conservato l'unico rovescio serio fatto verso le 4 del mattino. Poi nonostante la trasmutazione in pioggia avvenuta verso le 11, la temperatura non si è schiodata fino alle 23 da +0,8°, quando oramai non serviva più a nulla. Dulcis in fundo negli ultimi 15 minuti è salita per rovinare anche la massima fino a +1,3°

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
    appunto son mancate le precipitazioni giuste...il grecale ha favorito prato nord. Ma ad es prato sud, poggio a caiano e firenze? Di certo non sono state favorite dal grecale, ma dall'abbondanza delle precipitazioni come diceva Giorgio...In sostanza la tramontana scura stavolta , a differenza del 2012, non ha influito tantissimo.

  6. #636
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: SNOW(e poi rain?)Casting Toscana Giovedi 1 marzo 2018

    Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    Mah...direi che centro , NE e sud tutte sulla stessa linea: alle fontanelle e grignano ce n'era come in centro. A poggio a Caiano e cascine di tavola non ne parliamo. Diciamo che la zona con meno accumuli è quella della questura e i quartieri ovest verso galciana e montemurlo...Poi accumuli più o meno simili nel resto della città.
    Si è vero, ma per sud includevo più viale Repubblica, Questura, San Giorgio, Paperino che il sud-ovest verso i comuni medicei.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  7. #637
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: SNOW(e poi rain?)Casting Toscana Giovedi 1 marzo 2018

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Non sono proprio d'accordo. In queste zone non ha fatto nulla neppure nelle ore notturne e quando altrove ha ripreso a nevicare, li si è sciolto tutto. Resta inspiegabile come si possa essere formata una simile e vasta zona priva di precipitazioni.

    Santomato mi ha fatto tribolare per tutto il periodo, prima con la tramontana fortissima ( 90 kmh) che non voleva sapere di fermarsi e che mi favonizzava minime e massime. Poi ha mollato ed ho fatto la minima - 7,4° sul mio tetto a 12 mt dal suolo. Poi quando sono iniziate le danze faceva fatica a scendere sotto +1°.
    Quando è partita la neve ho comunque raggiunto una minima di - 1,2° ma sempre con scarse precipitazioni. La mattina ha tenuto stoicamente sotto lo zero ed ha conservato l'unico rovescio serio fatto verso le 4 del mattino. Poi nonostante la trasmutazione in pioggia avvenuta verso le 11, la temperatura non si è schiodata fino alle 23 da +0,8°, quando oramai non serviva più a nulla. Dulcis in fundo negli ultimi 15 minuti è salita per rovinare anche la massima fino a +1,3°

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
    Eh eh! Vedi che non è oro tutto quello che luccica. I miti meteo crollano vivendo le situazioni più da vicino. Quest'anno, per esempio, il fatto che al di là del Serravalle nevica meno che a Palermo se raffrontato a Pistoia. Ed anche che Santomato è una specie di Cuneo della piana.
    Anch'io restai molto meravigliato nel vedere quanta neve fosse caduta il 28 dicembre 2005 tra viale Marconi e il casello Prato est, oppure nei giardini del tribunale (viale della repubblica) il 17 dicembre 2010.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  8. #638
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: SNOW(e poi rain?)Casting Toscana Giovedi 1 marzo 2018

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    Pisa ho visto un filmato in una rete TV locale da piazza dei Miracoli, mi sono sembrati più di 3 direi almeno 5
    A quanto mi hanno riferito da varie zone della città e da foto e video vari, 3-4 cm in zona ovest e sud, non più di 2 nella parte est (verso Viale delle Piagge e Cisanello). Abbastanza inspiegabile che qui a Migliarino, in teoria al di fuori, almeno in parte, dal "cono d'ombra" del Serra ci sia fermati a 1 cm scarso
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  9. #639
    Brezza tesa L'avatar di Mx
    Data Registrazione
    27/01/08
    Località
    Comeana (Prato)
    Messaggi
    987
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: SNOW(e poi rain?)Casting Toscana Giovedi 1 marzo 2018

    comunque niente male! in 4 giorni tutto quello che ci si aspetta in inverno

    dati stazione sul tetto.

    26 feb. giornata di ghiaccio min. -3,9°C max. -0,3°C alle 0.00. vento medio 17,1 km/h max. 49,9 km/h da NE

    28 feb. minima "importante" min. -8,2°C max. +4,5°C

    1 mar. neve!!! min. -1,8°C max. +1,4°C. 6/7 cm. di neve. poi pioggia congelatasi anemometro fermo nonostante la tramontana dalle 14.20 alle 23.25

  10. #640
    Vento moderato L'avatar di Cicciotettone
    Data Registrazione
    01/02/12
    Località
    Quarrata: Caserana
    Età
    38
    Messaggi
    1,419
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: SNOW(e poi rain?)Casting Toscana Giovedi 1 marzo 2018

    Alcuni scatti Quarrata e bacchereto

    Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk

    Non adoperarti perchè gli avvenimenti seguano il tuo desiderio,
    ma desiderarli così come avvengono, e la tua vita scorrerà serena! (Epitteto)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •