Pagina 7 di 15 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 146
  1. #61
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: 1-4 Marzo 2018 L.A.M.M.U. neve e pioggia


  2. #62
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,790
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: 1-4 Marzo 2018 L.A.M.M.U. neve e pioggia

    Qui sto zitto e muto ma il burian del secolo potrebbe regalarmi un inaspettato colpo di coda, ossia distruggere il record di massima più bassa di marzo. Al momento oggi non siamo saliti sopra ai +3.6 gradi mentre ora siamo a +2.1. Precedente addirittura +5.4 gradi del 7 marzo 2008, sarebbe distrutto ma fino a mezzanotte non canto vittoria...
    Freddo davvero ostinato nei bassi strati comunque
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  3. #63
    Brezza tesa L'avatar di figino
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Rieti 520m
    Età
    35
    Messaggi
    945
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: 1-4 Marzo 2018 L.A.M.M.U. neve e pioggia

    Comunque volevo fare un'osservazione,se nella prima parte di questa irruzione ci è andata alla grande,nella seconda parte siamo stati terribilmente sfortunati,perchè si è verificata l'unica configurazione in grado di scardinare il gelo nei bassi strati regalandoci il minor quantitativo possibile di neve.Ho in mente la depressione che colpì l'italia centrale nel Buran del 96 che fu responsabile del nevone Umbro-Laziale,bene,se fosse entrata in quel modo,ossia una depressione atlantica avremmo raccolto alla grande visto il cuscino che avevamo creato.

  4. #64
    Bava di vento L'avatar di andry85
    Data Registrazione
    21/02/08
    Località
    Fontanafredda (PN)
    Età
    38
    Messaggi
    161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 1-4 Marzo 2018 L.A.M.M.U. neve e pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Non capisco questo saliscendi termico ogni cinque minuti. Passo da 11 a 9 e poi 10 poi 9 e via così... boh
    Anche qui la stessa cosa. Da 11 siamo scesi addirittura a 7 ed ora di nuovo a 9. Boh

  5. #65
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Montopoli di S. (RI)
    Età
    37
    Messaggi
    2,372
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: 1-4 Marzo 2018 L.A.M.M.U. neve e pioggia

    Incredibile , ho ancora 2.8°C, onestamente non mi capacito come possa essere possibile
    Stessi in una conca anche anche, ma su una collina esposta a sud?

    e leggo Contigliano (530m) 9°, Nerola (430m) 10.9°, stazioni qui vicine
    che sia ancora il freddo depositato nei giorni scorsi? se cosi fosse sarebbe indice, una volta di più, della potenza dell'irruzione a cui abbiamo assistito.
    questo l'andamento termico delle ultime ore
    Schermata 2018-03-01 alle 20.39.03.png

    il saliscendi, come ho scritto precedentemente, è dovuto alla nebbia, quando si dirada sale un po' per poi ricrollare non appena torna.

    Citazione Originariamente Scritto da figino Visualizza Messaggio
    Comunque volevo fare un'osservazione,se nella prima parte di questa irruzione ci è andata alla grande,nella seconda parte siamo stati terribilmente sfortunati,perchè si è verificata l'unica configurazione in grado di scardinare il gelo nei bassi strati regalandoci il minor quantitativo possibile di neve.Ho in mente la depressione che colpì l'italia centrale nel Buran del 96 che fu responsabile del nevone Umbro-Laziale,bene,se fosse entrata in quel modo,ossia una depressione atlantica avremmo raccolto alla grande visto il cuscino che avevamo creato.
    Qui la colonna ha ceduto quasi subito, ieri sera dopo mezz'ora di fiocchetti e diventata subito pioggia, verso l'1:30
    Ultima modifica di dexter86; 01/03/2018 alle 20:48
    Altitudine: 274m

  6. #66
    Vento teso L'avatar di andysnow
    Data Registrazione
    15/02/14
    Località
    Cassino/Roccasecca Castello (FR)
    Messaggi
    1,864
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito 1-4 Marzo 2018 L.A.M.M.U. neve e pioggia

    Buonasera, la nevicata di stanotte a Cassino è durata fino alla 2:15, poi è diventata mista e pian piano pioviggine prima della cessazione totale dei fenomeni. Da registrare accumuli di 0,5/1 cm sulle macchine, avrebbe accumulato senza dubbio molto di più se la temperatura fosse stata più bassa, ma le tempistiche di ingresso della nuvolosità sono state un qualcosa di abominevole, sicuramente si poteva sfruttare meglio il cuscino, ma direi che ci siamo divertiti.


    Per il cassinate è stato complessivamente un evento comunque abbastanza deludente, per carità, non capita ogni anno di vedere due nevicate a distanza di due giorni, ma per quelle che erano le aspettative si poteva fare molto ma molto di più. Il 26 caduti 2 cm...

    Discorso diverso per Roccasecca e Arce soprattutto che invece hanno visto ottimi accumuli il 26, ad Arce il manto nevoso rimane ancora in maniera ottimale nei versanti esposti a nord. A Roccasecca è andata invece via quasi tutta, rimane qualcosina sui tetti, a bordo strada e sotto gli alberi del giardino di casa, ma entro domani sarà solo un lontano ricordo.

    Ecco Arce nel pomeriggio:



    Attualmente a Cassino cielo coperto e temperatura schizzata a 11,5’, proprio in questa ultima ora i venti di scirocco hanno raggiunto questo territorio rimescolando totalmente la colonna d’aria. A breve cederà anche il resto della provincia.

  7. #67
    Brezza leggera L'avatar di burian96
    Data Registrazione
    29/11/07
    Località
    Magliano Sabina(RI)/Ronciglione
    Età
    34
    Messaggi
    462
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 1-4 Marzo 2018 L.A.M.M.U. neve e pioggia

    Citazione Originariamente Scritto da dexter86 Visualizza Messaggio
    Incredibile , ho ancora 2.8°C, onestamente non mi capacito come possa essere possibile
    Stessi in una conca anche anche, ma su una collina esposta a sud?

    e leggo Contigliano (530m) 9°, Nerola (430m) 10.9°, stazioni qui vicine
    che sia ancora il freddo depositato nei giorni scorsi? se cosi fosse sarebbe indice, una volta di più, della potenza dell'irruzione a cui abbiamo assistito.
    questo l'andamento termico delle ultime ore
    Schermata 2018-03-01 alle 20.39.03.png

    il saliscendi, come ho scritto precedentemente, è dovuto alla nebbia, quando si dirada sale un po' per poi ricrollare non appena torna.


    Qui la colonna ha ceduto quasi subito, ieri sera dopo mezz'ora di fiocchetti e diventata subito pioggia, verso l'1:30
    A Magliano Sabina massima di 3.5 gradi infatti anche io mi sono meravigliato tanto,ronciglione massima di 8.5 tanto per citarne una
    Stazione Ronciglione(Davis vue)
    https://stazioni4.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php

    Stazione Magliano Sabina(ws80 +wh40 modificato +wh32ep in schermo rad14)
    https://stazioni4.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php

  8. #68
    Bava di vento L'avatar di andry85
    Data Registrazione
    21/02/08
    Località
    Fontanafredda (PN)
    Età
    38
    Messaggi
    161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 1-4 Marzo 2018 L.A.M.M.U. neve e pioggia

    In tutto il Lazio temperature pazze e senza rigor di logica stasera.
    Io passo dagli 11° ai 7° e dai 7° agli 11° con una velocità imbarazzante. È tutta la sera che fa così.
    Ora ho +7.4° ur 82%,prima +11° con ur 85%! Quindi aria più calda ed umidità più elevata!
    Prendendo stazioni relativamente vicine tra di loro ora abbiamo Tivoli a ben +12.3° (prima ho visto anche un +14.1°) Monterotondo invece +4.7°
    Roma invece è letteralmente spaccata in due con valori dai +5 +6 della zona nord ai +14 della zona sud!
    Eppure c'è scirocco a tutte le quote.
    Non me lo spiego

  9. #69
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 1-4 Marzo 2018 L.A.M.M.U. neve e pioggia

    massima oggi +2,6°, minina -0,5° ed ora ho 2,4°.
    Un po' della poca neve caduta lunedì è ancora al suo posto, mentre questa notte ha fatto un velo di mezzo cm

  10. #70
    Brezza leggera L'avatar di jupiter
    Data Registrazione
    10/12/05
    Località
    Roma Sud (EUR)
    Messaggi
    471
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 1-4 Marzo 2018 L.A.M.M.U. neve e pioggia

    Macchina completamente insabbiata tipo safari nel deserto....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •