Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: LAMMU 28-31 maggio

  1. #1
    paoloilfreddo76
    Ospite

    Predefinito LAMMU 28-31 maggio

    ieri +30° max qui ( più bassa in parte alta ) oggi min +14° ... coperto adesso

  2. #2
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,340
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU 28-31 maggio

    Qui Ostia giornata coperta da Nubi Stratiformi alte e medie,molto umida
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  3. #3
    paoloilfreddo76
    Ospite

    Predefinito Re: LAMMU 28-31 maggio

    approfitto della situazione di calma per descrivere l' impiantino che ho ideato e realizzato : ho usato sia stazioni meteo che sensori senza schermatura e notato che le prime tendono a misurare solo la temp della massa d' aria atmosferica mentre i secondi quella dei punti di temperatura singoli, in realtà ognuno di noi si becca entrambe... i cittadini conoscono bene il concallo dell' asfalto ad esempio che si mischia alla massa d' aria atmosferica interveniente... quindi ho ideato un impiantino che coniugasse questi due aspetti: ho posto un sensore oregon sensibilissimo su un' asta a 2.5m h su prato alberato schermandolo con due tettucci di compensato spesso e isolante, uno sopra uno sotto lasciando lo spazio libero in mezzo , questo consente una certa protezione dalla radiazione solare e dall' irraggiamento diurno anche per mezzo della brezzolina che soffia spesso in quel punto preciso ma non del tutto perchè sappiamo tutti che ci sono dei momenti che " non tira un filo d' aria " , per la notte l' irraggiamento è limitato dal tettuccio superiore e dalla presenza di erba e alberi che rilasciano il calore più lentamente, ma limitato non del tutto dalla apertura tra i tettucci e appunto dalle fasi notturne di calma assoluta di vento.... a seguito di comparazioni non ho notato fin adesso significativi scostamenti per le minime rispetto a stazioni meteo standard comparabili per posizionamento, mentre per le massime la sovrastima è di circa un grado e mezzo in condizioni di soleggiamento forte, sovrastima teorica perchè poi nel punto concreto la temp è quella e quella si becca una persona o un animale o un materiale... se qualcuno vuole commentare sarei ben lieto ( senza offendere ovviamente )

  4. #4
    Vento teso L'avatar di Nix 90
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Venafro (IS)
    Età
    33
    Messaggi
    1,734
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU 28-31 maggio

    Ieri pranzo di Meteo Lazio nel versante laziale del parco nazionale d'Abruzzo.
    Durante il temporale post pranzo c'erano 16.2 gradi
    20180527161514_IMG_0007.jpeg20180527161507_IMG_0006.jpeg

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,340
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU 28-31 maggio

    Citazione Originariamente Scritto da paoloilfreddo76 Visualizza Messaggio
    approfitto della situazione di calma per descrivere l' impiantino che ho ideato e realizzato : ho usato sia stazioni meteo che sensori senza schermatura e notato che le prime tendono a misurare solo la temp della massa d' aria atmosferica mentre i secondi quella dei punti di temperatura singoli, in realtà ognuno di noi si becca entrambe... i cittadini conoscono bene il concallo dell' asfalto ad esempio che si mischia alla massa d' aria atmosferica interveniente... quindi ho ideato un impiantino che coniugasse questi due aspetti: ho posto un sensore oregon sensibilissimo su un' asta a 2.5m h su prato alberato schermandolo con due tettucci di compensato spesso e isolante, uno sopra uno sotto lasciando lo spazio libero in mezzo , questo consente una certa protezione dalla radiazione solare e dall' irraggiamento diurno anche per mezzo della brezzolina che soffia spesso in quel punto preciso ma non del tutto perchè sappiamo tutti che ci sono dei momenti che " non tira un filo d' aria " , per la notte l' irraggiamento è limitato dal tettuccio superiore e dalla presenza di erba e alberi che rilasciano il calore più lentamente, ma limitato non del tutto dalla apertura tra i tettucci e appunto dalle fasi notturne di calma assoluta di vento.... a seguito di comparazioni non ho notato fin adesso significativi scostamenti per le minime rispetto a stazioni meteo standard comparabili per posizionamento, mentre per le massime la sovrastima è di circa un grado e mezzo in condizioni di soleggiamento forte, sovrastima teorica perchè poi nel punto concreto la temp è quella e quella si becca una persona o un animale o un materiale... se qualcuno vuole commentare sarei ben lieto ( senza offendere ovviamente )
    In totale accordo,infatti noi in estate stiamo molto vicini all'asfalto e quindi reali sul nostro corpo sentiamo per esempio +36°c piuttosto che +34,5°c
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  6. #6
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,340
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU 28-31 maggio

    Buongiorno da Ostia Lido
    Cielo copertura 6/8 nubi miste stratifirmi
    Ora appena cessata piccola prp sporca di sabbia
    T +20°c
    Ur 80%
    Pressione 1015 hPa
    Vento assente
    Mare calmo
    Visibilità Scarsa
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  7. #7
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,340
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU 28-31 maggio

    Zona X Municipio ed entroterra cappa fortissima
    Ora +25°c al 65%
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  8. #8
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,340
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU 28-31 maggio

    Ostia ,molto caldo,stiamo vicino ai +30°c
    Ma è umidissimo
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  9. #9
    Vento moderato L'avatar di Roccameteo
    Data Registrazione
    06/10/16
    Località
    Coppito(AQ)/ Roccascalegna(Ch)
    Età
    24
    Messaggi
    1,145
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU 28-31 maggio

    Qui oggi pioggia moderata dalle 14 circa

  10. #10
    Vento teso L'avatar di Nix 90
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Venafro (IS)
    Età
    33
    Messaggi
    1,734
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: LAMMU 28-31 maggio

    Con 31.7 gradi, oggi è la giornata più calda del 2018. Dew point sui 18-20 gradi nelle ore centrali da qualche giorno a questa parte

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •