Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 68
  1. #51
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 8-13 luglio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Certo rispetto a Selva di Val Gardena non è facile trovare zone d'Italia dal clima simile, a meno di non essere sulle Alpi o nelle valli più alte dell'Appennino (tipo Abetone o Roccaraso).

    Comunque Pontremoli conserva ancora aspetti che sono tipici del clima toscano, accanto ad altri tipici delle vallate appenniniche e liguri (come diceva Meteomassi). Per esempio molto "toscano" è il ricambio d'aria abbastanza rapido quando cambiano le configurazioni, il regime precipitativo con massimi autunnali e primaverili (anche se la piovosità lì è piuttosto elevata tutto l'anno, sicuramente più che in Val Gardena). Il vento quando ci tira non scherza e dura giorni, specie la tramontana. La neve può essere abbondante rispetto alle colline toscane, anche se al pari di queste ultime non dura molto perché scirocco e libeccio sono sempre in agguato.
    Negli ultimi 2 anni ho frequentato un po quella zona e ha un clima diverso sia ovviamente da Selva Gardena che della zona di Bolzano dove vivo attualmente. Pontremoli ha un clima più dolce confronto a Bolzano molto meno torrido in estate e molto meno freddo in inverno.
    Ho visto che le precipitazioni medie sono esattamente il doppio che qui e cono i minimi e massimi annuali praticamente invertiti confronto al clima bolzanino.
    Andrò a vivere in un paesino in collina in Valdantena ai piedi del monte Marmagna sui 550 m di quota in un posto secondo me molto esposto ai venti...
    In 2 anni non ho mai visto nevicare in quella zona se non 2 cm fino ai 400m slm speriamo siano stati inverni anomali, spero sia più nevosa quella zona.

    Intanto Pontremoli minima 14.9 e pochissime nuvole confinate sul passo della Cisa.


  2. #52
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,340
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 8-13 luglio 2018

    Anche oggi raggiunti i +31°c alla Giannella.
    Gran caldo umido e debole brezza
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  3. #53
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 8-13 luglio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Negli ultimi 2 anni ho frequentato un po quella zona e ha un clima diverso sia ovviamente da Selva Gardena che della zona di Bolzano dove vivo attualmente. Pontremoli ha un clima più dolce confronto a Bolzano molto meno torrido in estate e molto meno freddo in inverno.
    Ho visto che le precipitazioni medie sono esattamente il doppio che qui e cono i minimi e massimi annuali praticamente invertiti confronto al clima bolzanino.
    Andrò a vivere in un paesino in collina in Valdantena ai piedi del monte Marmagna sui 550 m di quota in un posto secondo me molto esposto ai venti...
    In 2 anni non ho mai visto nevicare in quella zona se non 2 cm fino ai 400m slm speriamo siano stati inverni anomali, spero sia più nevosa quella zona.

    Intanto Pontremoli minima 14.9 e pochissime nuvole confinate sul passo della Cisa.
    Sicuramente è più nevosa, persino Firenze e Livorno hanno medie superiori ai 2 cm annui.
    In realtà dopo il 2013 sono iniziate le vacche magre e si è rivisto qualcosa di meglio solo nell'ultimo inverno.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  4. #54
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 8-13 luglio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Sicuramente è più nevosa, persino Firenze e Livorno hanno medie superiori ai 2 cm annui.
    In realtà dopo il 2013 sono iniziate le vacche magre e si è rivisto qualcosa di meglio solo nell'ultimo inverno.

    Ah lo spero ben XD . Intanto come Amarcord metto un paio di foto del 25 febbraio scorso.
    Passo Cisa


    Passo Cirone era -13 con un vento insostenibile. I -25 di quest’inverno in Val Gardena non erano niente a confronto!




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  5. #55
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 8-13 luglio 2018

    +33.6° lacrosse
    +33.0° wh1080


    ...continuano le giornate OSCENE...
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  6. #56
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 8-13 luglio 2018

    Vernazza, 13 luglio 2018 ore 22.49
    cielo sereno
    visibilità ottima
    nessun fenomeno
    temperatura +23,6°C
    ur 54%
    pressione 1017 hpa
    vento da nord (brezza di monte)

    Serata gradevolissima qui a Vernazza, con vivace brezza di monte che mitiga e asciuga l'aria e soprattutto favorisce il ricambio anche in casa. Dalle 20, quando siamo arrivati, nella zona notte siamo scesi da 25,5° a 24,0°C.

    Venendo qui dalla Versilia, da segnalare temperature sui 30°-31°C intorno alle 18.30 nell'area di La Spezia ma un autentico crollo salendo a Biassa (24°C), poi lungo la litoranea delle Cinque Terre, quando ormai erano passate le 19, temperature dai 25°C dei tratti più elevati ai 27°C delle zone più basse.
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  7. #57
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 8-13 luglio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Mi permetto di disturbarvi facendovi qualche domanda.
    Tra qualche tempo mi trasferirò stabilmente in Lunigiana probabilmente la parte meno Toscana della Toscana . Non la conosco climaticamente parlando.
    Sapete dirmi di più sul clima di Pontremoli e alta Lunigiana?
    Secondo voi il sito di MeteoApuane è affidabile?
    Grazie in anticipo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Sito dell'Osservatorio SMI di Pontremoli:Osservatorio meteorologico SMI di Pontremoli

    Il gestore è una bella persona e un mio amico di vecchia data, autore di questo libro da non perdere se vuoi capire bene il clima della zona e conoscere gli eventi storici Atlante climatico della provincia di Massa-Carrara - Maurizio Ratti - Google Libri
    Quando verrai definitivamente da queste parti magari mandami un mp, capiterà senz'altro l'occasione di potersi trovare insieme a qualcuno della "banda" degli appassionati lunigianesi. Io sto a qualche decina di km da loro ma mi considero del gruppo, l'ultima occasione di trovarsi è stata l'inaugurazione del MMEB a Fivizzano lo scorso 23 giugno Il museo per il colonnello Bernacca e l’intramontabile fascino del meteo - Corriere.it

    Meteoapuane è un sito interessante e affidabile, anch'esso curato da ottimi appassionati. Conosco bene, se non altro per motivi generazionali, il vicepresidente, anche di lui sono amico personale, mentre ho conosciuto il giovane presidente solo appunto lo scorso 23 giugno.
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  8. #58
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 8-13 luglio 2018

    Un bellissimo evento pontremolese, la nevicata del 27.01.2006
    Nimbus Web Eventi Meteorologici
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  9. #59
    Vento forte
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Bucine(AR)
    Età
    61
    Messaggi
    3,611
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 8-13 luglio 2018

    Minima 15.8°C massima 32.2°C attuale 21.9°C UR 71% DP 17°

  10. #60
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 8-13 luglio 2018

    Buongiorno a tutti, giornata bellissima anche oggi.

    La minima è di nuovo scesa fino a +16,5°

    Ieri caldo intenso con la massima arrivata a +33,7°

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •