Pagina 24 di 56 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 553

Discussione: Autunno in Toscana

  1. #231
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno in Toscana

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Si Lorenzo, ma la media delle massime in ottobre a Firenze è sui 21°, a Milano 17°. Per le minime invece le differenze sono meno marcate. Fatte le dovute proporzioni non so chi abbia l'anomalia maggiore, siamo lì. Bisogna tener sempre conto della climatologia storica locale quando si "legge" la meteorologia attuale.

    Discorso diverso per sud, che da qualche mese si distingue nettamente rispetto al resto d'Italia per valori in pari o addirittura sotto media.
    Per la precisione: medie ottobre a confronto
    Milano Linate 8.4°/17.8°
    Firenze Peretola 10.1°/20.9°

    4° gradi di differenza sulle massime, mica pochi
    Fatte le proporzioni, 27° a Peretola equivalgono come anomalia a 23° a Linate

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  2. #232
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno in Toscana

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Roberto, posa il fiasco, non creiamo confusione.
    Le massime ad una cifra si possono iniziare a registrare a novembre e non di sicuro ad ottobre, salvo eccezionali condizioni. Solitamente è novembre il mese più autunnale con caratteristiche tendenti all'invernale, mentre ottobre deve essere piovoso e tendenzialmente fresco. Capitano i periodi da ottobrata toscana, persino più calde di quelle più rinomate, quelle romane, ma questo dipende dalla posizione e dalla ortografia che la nostra regione ha. Quando dico che la Toscana nel semestre caldo ricorda molto la California, non lo dico a caso. Da noi è difficile avere delle giornate serene con temperature contenute, poiché abbiamo una umidità che in quelle situazioni crolla e di conseguenza le massime salgono più di altre zone. La Toscana è una regione a sé, che in certi frangenti è vicina al clima continentale ed in altri si adegua al clima mediterraneo tirrenico. Questo avviene da Siena in su, sotto questa linea c'è già un'altra Toscana.

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk
    questo vale forse per il nord della regione, che col grecale risente del fohn appenninico... da noi che tu ci creda o no invece, vuoi per la quota media più alta rispetto alle pianure del nord regione, vuoi per la maggior distanza dall' appennino, il grecale o la tramontana seccano meno e scaldano anche meno, il caldo a ottobre è roba da maremma, non a caso la media massime è sui 17- 18°, che sottintende 10- 12 col cielo coperto e 22- 23° col sole... non certo 26- 27...

    a ottobre fa caldo solo se c'è scirocco, è abbastanza frequente, ma lo scirocco non porta cieli sereni, dunque sali poco... sali magari di minima ma di massima no, e soprattutto lo scirocco porta la pioggia, molta pioggia

  3. #233
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno in Toscana

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Per la precisione: medie ottobre a confronto
    Milano Linate 8.4°/17.8°
    Firenze Peretola 10.1°/20.9°

    4° gradi di differenza sulle massime, mica pochi
    Fatte le proporzioni, 27° a Peretola equivalgono come anomalia a 23° a Linate
    non c'è ombra di dubbio che l'anomalia è maggiore a peretola:
    linate oggi 22° di massima (4° sopra la media)
    peretola 27° di massima (6° sopra la media), mica poco...! E da giorni è così...Io ribadisco, a ragione, che l'anomalia è maggiore sul nostro versante.
    Sempre che vogliamo dare per buona peretola, visto che, nelle massime, è sempre 1° sopra le altre stazioni fiorentine.

  4. #234
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno in Toscana

    Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    non c'è ombra di dubbio che l'anomalia è maggiore a peretola:
    linate oggi 22° di massima (4° sopra la media)
    peretola 27° di massima (6° sopra la media), mica poco...! E da giorni è così...Io ribadisco, a ragione, che l'anomalia è maggiore sul nostro versante.
    Sempre che vogliamo dare per buona peretola, visto che, nelle massime, è sempre 1° sopra le altre stazioni fiorentine.
    Prendiamo Prato Est: 4.5° di anomalia, quasi come a Milano.
    Dai Lorenzo, come la giri fai discorsi a cappero in questa circostanza, basandoti più sull'emotività negativa del momento che sull'oggettività scientifica. Altrimenti inizio a pensare davvero che ti sei iscritto a qualche club "comblottista" (con la b).

    Oltrettutto magari farà così per tre giorni, poi la ruota gira, si sa.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  5. #235
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno in Toscana

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Prendiamo Prato Est: 4.5° di anomalia, quasi come a Milano.
    Dai Lorenzo, come la giri fai discorsi a cappero in questa circostanza, basandoti più sull'emotività negativa del momento che sull'oggettività scientifica. Altrimenti inizio a pensare davvero che ti sei iscritto a qualche club "comblottista" (con la b).

    Oltrettutto magari farà così per tre giorni, poi la ruota gira, si sa.
    lo vedrai martedì quando molte regioni piomberanno, seppur per poche ore in autunno e noi a godere del grecale con 25°, non è complottismo il dire che certe configurazioni sono più penalizzanti per la toscana rispetto ad altre....lo sai quanto scalda questo NE , mi stupisco che non tu lo riesca a capire! Intanto martedì nuvolosità da stau al nord senza vento...piogge sulle isole ...e da noi? pensi sarà freddo e umido? dai un'occhiata ai modelli e ne riparliamo

  6. #236
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/01/09
    Località
    roma
    Età
    51
    Messaggi
    879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno in Toscana

    Scusate l'intrusione (non sono toscano ma vi seguo sempre perché sono grande appassionato della vostra regione e del suo clima) ma proprio non riesco a capire a volte Roberto-Meteopalio, che parla del clima di Siena come se stesse a Trento, a mio avviso sottostimando eccessivamente valori che in quest'epoca di lampante riscaldamento del clima (anche dovuto a livello locale dalla devastante cementificazione della nostra Italia) comporta

    Oggi nelle giornate soleggiate, i valori si impennano più di un tempo fa, le medie storiche 60-90 non son più attendibili, vanno riviste al rialzo, c'è poco da fare....è triste questo discorso, ma purtroppo va accettato

    Per Lorenzo (Nevofilo), perdonami, ma come puoi paragonare Firenze a Milano, e sperare che i valori termici ( e parlo di qualunque periodo dell'anno) delle due città vadano di pari passo: Milano ha un altro clima rispetto al capoluogo toscano, è semplicemente un altro mondo-meteo....è come se io mettessi a paragone Roma (la mia città) con Perugia.....a me piacerebbe un sacco avere già il clima di Perugia, ma non posso pensare di avere quelle medie vivendo (purtroppo) a Roma

    Un saluto a tutto e scusate ancora l'intrusione ma ci tenevo a dirvi la mia su queste discussioni, che sono comunque sempre affascinanti


  7. #237
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno in Toscana

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro72 Visualizza Messaggio
    Scusate l'intrusione (non sono toscano ma vi seguo sempre perché sono grande appassionato della vostra regione e del suo clima) ma proprio non riesco a capire a volte Roberto-Meteopalio, che parla del clima di Siena come se stesse a Trento, a mio avviso sottostimando eccessivamente valori che in quest'epoca di lampante riscaldamento del clima (anche dovuto a livello locale dalla devastante cementificazione della nostra Italia) comporta
    Oggi nelle giornate soleggiate, i valori si impennano più di un tempo fa, le medie storiche 60-90 non son più attendibili, vanno riviste al rialzo, c'è poco da fare....è triste questo discorso, ma purtroppo va accettato
    veramente questo ottobre è sopra media termica anche rispetto alle medie più recenti

  8. #238
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno in Toscana

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro72 Visualizza Messaggio
    Scusate l'intrusione (non sono toscano ma vi seguo sempre perché sono grande appassionato della vostra regione e del suo clima) ma proprio non riesco a capire a volte Roberto-Meteopalio, che parla del clima di Siena come se stesse a Trento, a mio avviso sottostimando eccessivamente valori che in quest'epoca di lampante riscaldamento del clima (anche dovuto a livello locale dalla devastante cementificazione della nostra Italia) comporta

    Oggi nelle giornate soleggiate, i valori si impennano più di un tempo fa, le medie storiche 60-90 non son più attendibili, vanno riviste al rialzo, c'è poco da fare....è triste questo discorso, ma purtroppo va accettato

    Per Lorenzo (Nevofilo), perdonami, ma come puoi paragonare Firenze a Milano, e sperare che i valori termici ( e parlo di qualunque periodo dell'anno) delle due città vadano di pari passo: Milano ha un altro clima rispetto al capoluogo toscano, è semplicemente un altro mondo-meteo....è come se io mettessi a paragone Roma (la mia città) con Perugia.....a me piacerebbe un sacco avere già il clima di Perugia, ma non posso pensare di avere quelle medie vivendo (purtroppo) a Roma

    Un saluto a tutto e scusate ancora l'intrusione ma ci tenevo a dirvi la mia su queste discussioni, che sono comunque sempre affascinanti

    Roberto Meteopalio parla di un sogno non supportato da dati o meglio parla di novembre e non ottobre. Quanto ha scritto sopra è poco attinente alla realtà. Siena è più alta di quota della nostra piana, ma salvo irruzioni fredde toste, farà minime più alte e massime di qualche grado più basse. Ad ottobre le massime ad una cifra sono capitate una, forse due volte in 30 anni, e questo non è la regola. In Toscana il vero crollo termico avviene solitamente nella prima decade di novembre, quando si salutano per sempre i 20 gradi ( che salvo eccezioni si rivedono solo da metà marzo) e si presentano le prime massime ad una cifra.

    Ma Roberto è così, altrimenti non sarebbe Meteopalio.

    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk

  9. #239
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno in Toscana

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro72 Visualizza Messaggio
    Scusate l'intrusione (non sono toscano ma vi seguo sempre perché sono grande appassionato della vostra regione e del suo clima) ma proprio non riesco a capire a volte Roberto-Meteopalio, che parla del clima di Siena come se stesse a Trento, a mio avviso sottostimando eccessivamente valori che in quest'epoca di lampante riscaldamento del clima (anche dovuto a livello locale dalla devastante cementificazione della nostra Italia) comporta

    Oggi nelle giornate soleggiate, i valori si impennano più di un tempo fa, le medie storiche 60-90 non son più attendibili, vanno riviste al rialzo, c'è poco da fare....è triste questo discorso, ma purtroppo va accettato

    Per Lorenzo (Nevofilo), perdonami, ma come puoi paragonare Firenze a Milano, e sperare che i valori termici ( e parlo di qualunque periodo dell'anno) delle due città vadano di pari passo: Milano ha un altro clima rispetto al capoluogo toscano, è semplicemente un altro mondo-meteo....è come se io mettessi a paragone Roma (la mia città) con Perugia.....a me piacerebbe un sacco avere già il clima di Perugia, ma non posso pensare di avere quelle medie vivendo (purtroppo) a Roma

    Un saluto a tutto e scusate ancora l'intrusione ma ci tenevo a dirvi la mia su queste discussioni, che sono comunque sempre affascinanti

    Concordo Alessandro. Non è possibile paragonare Firenze con Milano, ma non è possibile paragonarla con nessuna città a nord dell'Appennino. Il gioco dell'umidità è troppo influenzato dal grecale o tramontana che soffiano con costanza e frequenza nelle zone a nord dell'Arno. Senza grecale avremmo minime da val padana con maggiore frequenza e giornate più fresche ed umide quando è sereno.

    Stamattina Bologna è in autunno, cielo coperto, foschia e fresco. Prato e Pistoia sono serene con la stessa temperatura, che tra poco salirà e farà tanto estate contro lo scenario autunnale di qua.



    Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk

  10. #240
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno in Toscana

    Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    certe configurazioni sono più penalizzanti per la toscana rispetto ad altre...
    Quello è talmente ovvio che non credo serva starlo a ripetere ogni volta. Ma questo thread è nato per commentare carte e vedere quali prospettive potrebbero riservare sulla nostra regione, non per rimarcare continuamente che il Real Madrid è meglio della Fiorentina o il vicino di casa ha la Ferrari (e beato lui, come siamo sfigati noi). E' una questione di approccio alla meteo.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •