Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito deludente questa seconda parte del peggioramento

    dopo il temporale di l'altro ieri l'accumulo è rimasto pressochè fermo: dai 49 mm, sommando i 2 mm di ieri sera + i 3. 6 mm caduti dalla mezzanotte sono a poco più di 50 mm da domenica... mi aspettavo almeno almeno altri 10- 12 mm tra ieri e stamattina... inoltre, vedendo la carta del centrofunzionale, noto che tutta la regione ha avuto accumuli di ben 10- 15 mm, con punte anche di 20 (isolati casi con accumuli ancor superiori) sulle ultime 24 h... (dati che non so spiegarmi, specie nel settore nord, visto che le ultime prcp hanno riguardato soprattutto il grossetano, morendo giÃ* poche decine di km più a nordest, boh )

    quì comunque, attualmente cielo irregolarmente nuvoloso, con pioviggine ogni tanto...

  2. #2
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: deludente questa seconda parte del peggioramento

    Scusami, ma se scrivi deludente e poi si scopre che solo sul tuo tetto è venuta un pò di pioggia in meno rispetto alle aspettative, vorrà dire che tanto deludente poi non sarà stato..non ti pare??!


    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  3. #3
    Vento teso L'avatar di lucabaroncini
    Data Registrazione
    25/10/03
    Località
    Firenze
    Età
    46
    Messaggi
    1,987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: deludente questa seconda parte del peggioramento

    Firenze dalla mezzanotte----->>> 24.6 mm e piove ancora....


  4. #4
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: deludente questa seconda parte del peggioramento

    Citazione Originariamente Scritto da Gravin
    Scusami, ma se scrivi deludente e poi si scopre che solo sul tuo tetto è venuta un pò di pioggia in meno rispetto alle aspettative, vorrÃ* dire che tanto deludente poi non sarÃ* stato..non ti pare??!
    della serie: chi se ne frega che solo te hai visto poco o nulla ??

    scusa, ma io mi incavolo proprio per questo ! meglio 5 mm per tutti che 20 per quasi tutti e 5 solo per me, come appunto è successo stanotte !!!

    possibile che la Toscana centrale debba sempre soccombere a questo microclima particolare ?? Vedessi che temporali ieri nel grossetano... quì nulla... poi altra pioggia dalla valdelsa in su e quì ri-nulla...

    queste cose non possono lasciarmi calmo....

  5. #5
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: deludente questa seconda parte del peggioramento

    Deludente? Roberto, al momento hai accumulato più di me. Io sono fermo a 45 mm dall'inizio del mese.

  6. #6
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: deludente questa seconda parte del peggioramento

    Citazione Originariamente Scritto da lucabaroncini
    Firenze dalla mezzanotte----->>> 24.6 mm e piove ancora....

    ;

    quì schiarito, credo definitivamente... cielo aperto a sud-est

    ci rinuncio...

  7. #7
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: deludente questa seconda parte del peggioramento

    Citazione Originariamente Scritto da albedo
    Deludente? Roberto, al momento hai accumulato più di me. Io sono fermo a 45 mm dall'inizio del mese.
    capirai: quì ho fatto neanche 10 mm in più...
    ma non è per l'accumulo totale che mi lamento...
    ma per il fatto che si creano questi assurdi buchi....
    vorrei almeno capire perchè...
    perchè deve diluviare dal mare fin verso 30- 40 km all'interno, poi nulla, e poi di nuovo pioggia poco a nord di quì...

  8. #8
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: deludente questa seconda parte del peggioramento

    Citazione Originariamente Scritto da meteopalio
    capirai: quì ho fatto neanche 10 mm in più...
    ma non è per l'accumulo totale che mi lamento...
    ma per il fatto che si creano questi assurdi buchi....
    vorrei almeno capire perchè...
    perchè deve diluviare dal mare fin verso 30- 40 km all'interno, poi nulla, e poi di nuovo pioggia poco a nord di quì...
    Che dire? Ieri è piovuto a catinelle a Pistoia, per tre-quattro ore di seguito, mentre qua ha fatto solo 0,3 mm dopo le 23,30. E la distanza in linea d'area è di appena 20 km senza rilievi nel mezzo. I motivi sono complessi e di difficile spiegazione e certamente non derivano solo dalla posizione favorevole dell'aria in ingresso rispetto ai rilievi, cioé alla componente stau-fohn.

  9. #9
    Vento forte L'avatar di tstorm
    Data Registrazione
    01/10/02
    Località
    Prato
    Età
    54
    Messaggi
    3,636
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: deludente questa seconda parte del peggioramento

    ............intanto qua continua a piovere bene .......e siccome Prato fino a ieri era stata lisciata a piu' riprese spero continui ancora un po' cosi.

    Meteopalio lamentarsi con 50mm di accumulo mi sembra davvero esagerato ........



    salut

    ste

  10. #10
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: deludente questa seconda parte del peggioramento

    Citazione Originariamente Scritto da albedo
    Che dire? Ieri è piovuto a catinelle a Pistoia, per tre-quattro ore di seguito, mentre qua ha fatto solo 0,3 mm dopo le 23,30. E la distanza in linea d'area è di appena 20 km senza rilievi nel mezzo. I motivi sono complessi e di difficile spiegazione e certamente non derivano solo dalla posizione favorevole dell'aria in ingresso rispetto ai rilievi, cioé alla componente stau-fohn.
    però un conto è essere schivati da un fenomeno che è locale e circoscritto, un altro è vedersi schivati da tutti i fenomeni che tra ieri sera e stamani hanno bombardato da tutti e 4 gli orizzonti...

    riassumendo, gettando uno sguardo a 360°, da ieri mattina ho visto nell'ordine:

    1) un grosso rovescio che ha colpito ad est di quì, verso l'aretino in mattinata

    2) enormi cumulonembi verso il volterrano e la costa centro-nord fino a metà giornata

    3) un autentico nubifragio sulla costa sud e poi pioggia su tutto il grossetano ieri
    sera mentre tornavo dal turno a Grosseto, che poi s'è esteso fino a pochi km a sud di quì

    4) pioggia stanotte, e nemmeno poca (fino a oltre 20 mm), in tutto il centro-nord della regione... e di nuovo anche nell'aretino e nel grossetano...

    dalla carta del c.f. risulta una regione tutta blu con solo 1 macchiolina al centro: infatti quà solo 5 mm in tutto...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •