Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Vento teso L'avatar di zi pacciano
    Data Registrazione
    18/10/03
    Località
    Capracotta(Is) 1421mt slm e Roma Tor Vergata 90mt slm
    Età
    66
    Messaggi
    1,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Riflessioni dall'alto Molise

    Ciao a tutti
    Quando faccio nowcasting mi rendo conto che le mie temperature si discostano, ed anche di molto, dalle vostre.
    Naturalmente a 1421mt di quota..questi sono i dati.
    Ora mi chiedo:La netta differenza del rilievo,non dÃ* l'idea reale della temperatura riscontrata ad una quota media di 0-300 mt in quel momento o in quel giorno.Quota media che vi appartiene:
    Ovvero voi avete temperature più o meno simili o che si discostano di 2-3-4 gradi.Io no..sono un caso a parte!
    Però contemporaneamente penso che sia,meteorologicamente parlando, interessante e curioso anche un rilievo a questa quota.
    Che ne dite?
    Paolo
    [URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]

  2. #2
    Banned L'avatar di pio
    Data Registrazione
    22/02/05
    Località
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Età
    50
    Messaggi
    3,254
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Riflessioni dall'alto Molise

    Citazione Originariamente Scritto da zi pacciano
    Ciao a tutti
    Quando faccio nowcasting mi rendo conto che le mie temperature si discostano, ed anche di molto, dalle vostre.
    Naturalmente a 1421mt di quota..questi sono i dati.
    Ora mi chiedo:La netta differenza del rilievo,non dÃ* l'idea reale della temperatura riscontrata ad una quota media di 0-300 mt in quel momento o in quel giorno.Quota media che vi appartiene:
    Ovvero voi avete temperature più o meno simili o che si discostano di 2-3-4 gradi.Io no..sono un caso a parte!
    Però contemporaneamente penso che sia,meteorologicamente parlando, interessante e curioso anche un rilievo a questa quota.
    Che ne dite?
    Paolo
    ...caro zio per gentilezza dovresti togliermi qualche curiosita'..............qualche tempo fa venni a Capracotta e rimasi colpito dalla grandezza del paese(credevo di trovarvi solo pochi insediamenti)dunque per quale ragione si e' formata una comunita' reletivamente numerosa a quella latitudine?consideranto che la nevosita' annuale e' impressionante e nei tempi remoti il freddo era una minaccia per l'uomo............

  3. #3
    Vento teso L'avatar di zi pacciano
    Data Registrazione
    18/10/03
    Località
    Capracotta(Is) 1421mt slm e Roma Tor Vergata 90mt slm
    Età
    66
    Messaggi
    1,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Riflessioni dall'alto Molise

    Citazione Originariamente Scritto da pio
    ...caro zio per gentilezza dovresti togliermi qualche curiosita'..............qualche tempo fa venni a Capracotta e rimasi colpito dalla grandezza del paese(credevo di trovarvi solo pochi insediamenti)dunque per quale ragione si e' formata una comunita' reletivamente numerosa a quella latitudine?consideranto che la nevosita' annuale e' impressionante e nei tempi remoti il freddo era una minaccia per l'uomo............
    Capracotta era il centro della pastorizia e il crocevia dei tratturi dove scorreva la transumanza(più a valle)..Era anche un luogo di raccolta degli operai delle miniere di carbone..Attualmente i residenti sono 1300 circa ed in effetti per la quota è un paese grande.C'è la più grande pista di sci di fondo del centro sud Italia e questo è stato un incentivo contro l'emigrazione.
    Ci sono stati anche campionati internazionali e gli assoluti d'Italia di fondo.
    Piano piano si cresce..
    Ciao
    [URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]

  4. #4
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

    Predefinito Re: Riflessioni dall'alto Molise

    Citazione Originariamente Scritto da zi pacciano
    un luogo di raccolta degli operai delle miniere di carbone.
    Forse, ti riferisci ai carbonai. Un po' difficile che ci fossero delle miniere

    Enrico

  5. #5
    Tempesta violenta L'avatar di gregory
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Roccasecca (FR) casa
    Età
    47
    Messaggi
    13,561
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Riflessioni dall'alto Molise

    Direi che le tue rilevazioni sono indispensabili...
    ed interessanti è dire poco!



    roccaseccameteo.altervista.org

    always looking at the sky

  6. #6
    Vento teso L'avatar di zi pacciano
    Data Registrazione
    18/10/03
    Località
    Capracotta(Is) 1421mt slm e Roma Tor Vergata 90mt slm
    Età
    66
    Messaggi
    1,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Riflessioni dall'alto Molise

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
    Forse, ti riferisci ai carbonai. Un po' difficile che ci fossero delle miniere

    Enrico
    Sì..vero..chiedo venia,quelle erano in Belgio,dove molti molisani andarono.
    Mi riferivo ai carbonai ,che lavoravano la legna per trasformarla in carbone
    [URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •