Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Laima (TY)
    Messaggi
    12,590
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come mai?? Vi ricordate??

    Citazione Originariamente Scritto da tstorm
    ....credo che non sia poi tanto una battuta


    Sono serto che una configurazione simile in gennaio / Febbraio avrebbe avuto effetti diversi anche in pianura
    venivamo da un periodo molto freddo, degno di un ottimo gennaio.
    C'era freddo a sufficienza per vedere della bella neve.
    Sia chiaro...nn è che è stato proprio fallimentare perchè 5cm li ha fatti...
    Credo che potesse arrivare a 10 però...
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

  2. #12
    Burrasca L'avatar di Pino da Priverno
    Data Registrazione
    20/09/05
    Località
    Priverno (LT) pendic
    Messaggi
    5,205
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come mai?? Vi ricordate??

    Citazione Originariamente Scritto da tstorm
    ....credo che non sia poi tanto una battuta


    Sono serto che una configurazione simile in gennaio / Febbraio avrebbe avuto effetti diversi anche in pianura
    Le nevicate più grosse da queste parti le ha fatte sempre di Marzo... e l'inverno 2004 si è distinto per la mancanza di nevicate dovute alla scarsitÃ* di precipitazioni più che alla temperatura elevata. In tutti i casi citati e soprattutto in quello del 28/2 - 01/3 la nevicata è iniziata a +1°C e terminata a -2°C, ma solo a Roccasecca e Priverno, addossati ala catena degli Ausoni, Frosinone ed Alatri infatti (come gran parte del resto del lazio interno) furono, quella come tante altre alte volte, snobbati dalle precipitazioni nonostante il termometro fosse di gran lunga sotto lo zero e la configurazione perfetta per una nevicata più che abbondante! In passato nevicate con accumuli così scarsi, le faceva con correnti da NE a tutte le quote per cui era lecito aspettarsele avare, tanto che erano accolte con gioia e sorpresa (pur presentandosi più volte durente l'inverno), quando invece in una situazione di gran freddo (con le configurazioni citate da Gianluca) una depressione dall'alto tirreno si approfondiva posizionandosi per varie ore davanti le coste pontine, si innescava un'intensa tramontana scura che seppelliva letteralmente i monti pontini e la ciociaria tutta. Non è fantascenza, abbiamo foto e dati in proposito! Il problema è il solito degli ultimi tempi: o non si presentano affatto situazioni precipitative con freddo, oppure, come da 2 anni a questa parte, le perturbazioni non hanno forza di penetrare all'interno e se ne stanno sulla costa e in mare aperto sprecando ogni ben di Dio! in questo momento in cui vi scrivo per esempio, a Sabaudia da ieri sera piove di continuo e ha cumulato 30 - 35 mm, qui 2 mm e in Ciociaria? Non so, ma non credo sia molto diverso da qui! Fino a tre anni fa a Sabaudia si passeggiava sotto il sole e qui scrosciava che Dio la mandava!!!! Come la mettiamo? Temo davvero anche per il prossimo inverno...chi l'ha messa sta barriera verso Est?
    per l'Abruzzo per esempio è diverso: continua ad esserci lo stau orientale.
    Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
    http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1

  3. #13
    Tempesta violenta L'avatar di gregory
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Roccasecca (FR) casa
    Età
    47
    Messaggi
    13,561
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come mai?? Vi ricordate??

    Verissimo quanto detto da Gianluca e Pino... purtroppo le perturbazioni con il cambio climatico (perchè solo con questo nome possiamo chiamarlo) hanno perso la forza di entrare nell'interno... da me solo adesso inizia a piovere e so giÃ* che pioverÃ* molto meno che sulla costa! se si da un'occhiata alla pluviometria laziale non dovrebbe essere proprio così ; qui da me è noto come nevichi facilmente tra Febbraio e Marzo mentre rarissime sono quelle di Dicembre! la nostra zona non ha bisogno di chissÃ* cosa, l'importante è che avvengano delle precipitazioni (magari continue) con una -5 (questo in assenza di cuscinetto o freddo precedente, in presenza di cuscinetto può nevicare anche con una 0 ad 850), se Gennaio o Marzo conta poco, qui chi conta molto è il soleggiamento... in quel caso cambia tutto... con una -5 e sole pieno posso fare una massima a Marzo di 10-11°C ma la prima precipitazione diventa nevosa per una calo sensibile di temperatura al suo intervenire...



    roccaseccameteo.altervista.org

    always looking at the sky

  4. #14
    Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Laima (TY)
    Messaggi
    12,590
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come mai?? Vi ricordate??

    entrambi credo vi ricordiate le mie ammorbanti dissertazioni al
    telefono sul perchè non riuscisse a nevicare all'interno.
    Troppa troppa instabilitÃ*!
    Una volta il Rodano portava nubi compatte e neve buona.
    Ora temporali isolati e coperture nuvolose che non reggono più di 2-3 ore.
    Consideriamo che da noi la temperatura da neve non è mai ottimale
    dall'inizio dell'evento, riuscendo ad arrivare al punto giusto solo tramite
    rovesciamenti del freddo verso il basso ecco fatta la frittata!
    Inoltre ho notato come negli ultimi anni la posizione dei minimi barometrici
    a noi più congeniali comporta invece venti troppo forti in quota = copertura
    blanda!
    A presto per una bella chiacchierata davanti ad un bel piattone di pasta!
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

  5. #15
    Tempesta violenta L'avatar di gregory
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Roccasecca (FR) casa
    Età
    47
    Messaggi
    13,561
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come mai?? Vi ricordate??

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto
    entrambi credo vi ricordiate le mie ammorbanti dissertazioni al
    telefono sul perchè non riuscisse a nevicare all'interno.
    Troppa troppa instabilitÃ*!
    Una volta il Rodano portava nubi compatte e neve buona.
    Ora temporali isolati e coperture nuvolose che non reggono più di 2-3 ore.
    Consideriamo che da noi la temperatura da neve non è mai ottimale
    dall'inizio dell'evento, riuscendo ad arrivare al punto giusto solo tramite
    rovesciamenti del freddo verso il basso ecco fatta la frittata!
    Inoltre ho notato come negli ultimi anni la posizione dei minimi barometrici
    a noi più congeniali comporta invece venti troppo forti in quota = copertura
    blanda!
    A presto per una bella chiacchierata davanti ad un bel piattone di pasta!
    come sempre parole esatte!



    roccaseccameteo.altervista.org

    always looking at the sky

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •