Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Un finale di novembre straordinario

    Non so quanti di voi possono contare su una memoria storica simile alla mia (sicuramente Pisanaccio ), ma vi assicuro che un'ultima decade di novembre come questa è un inedito assoluto negli ultimi 35-40 anni, almeno per la Toscana.

    La singolaritÃ* consiste nella miscela fra maltempo e freddo totalmente invernale, con uno scenario che può ricordare quello dello scorso febbraio-inizio marzo. Solitamente in questo periodo sono tre i tipi di tempo che si possono incontrare:
    a) pioggia insistente, anche alluvionale, ma temperatura decisamente mite (scenario atlantico o di depressione mediterranea);
    b) freddo invernale pilotato da irruzioni fredde da est, con basse temperature anticipare, ma un tempo tutto sommato discreto e scarse precipitazioni (scenario continentale)
    c) nebbioso, temperature nella media o poco inferiori nei bassi strati (scenario anticiclonico accentuato, molto frequente)

    Quest'anno abbiamo uno split straordinario del vortice polare ad occupare gran parte dell'Europa; correnti fredde di ritorno da sud-ovest con fronti annessi, piuttosto attivi e turbolenti grazie anche al contrasto aria fredda-mare relativamnte caldo.

    Le conseguenze le abbiamo sotto gli occhi: temporali, piogge semi-alluvionali, nevicate ripetute con episodi anche in pianura, grandine, nebbia, gelicidio. Sbalzi termici nel basso, con medie di temperature decisamente inferiori alla norma.

    Tutto ciò, messo insieme, io non lo ricordo né lo ritrovo nei miei appunti meteo.


  2. #2
    Vento moderato L'avatar di fuoriclasse
    Data Registrazione
    12/12/02
    Località
    Bagnolo (Prato)
    Messaggi
    1,180
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un finale di novembre straordinario

    ergo...?


    Speriamo...

    massi
    in Inverno...attendo...la dama bianca...in estate....il temporale....

    Sei amante della natura?
    Sei amante dei funghi?
    Vieni a trovarci su:
    http://www.apasseggionelbosco.it/

  3. #3
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Un finale di novembre straordinario

    Ergo mi aspettavo un po' di discussione... azz, una risposta sola su uno spunto simile!

    Grazie comunque, Massimo.

  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di Pugliese
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    Tra Pisa & Grottaglie (TA) 133 slm
    Età
    39
    Messaggi
    597
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un finale di novembre straordinario

    chi mi sa dire quanti mm sono caduti a Pisa in questi ultimi 10 giorni?
    vi ringrazio
    Estremi stazione amatoriale Grottaglie città dal 1997:
    MIN: 18-12-2001 -3.6°
    MAX: 24-07-2007 +43,7°
    MAX accumulo nevoso: 18-12-2001 30 cm

  5. #5
    meteoman
    Ospite

    Predefinito Re: Un finale di novembre straordinario

    Anch'io non ricordo una situazione simile ( sarÃ* perchè sono giovane ) ma la cosa che mi ha colpito di piu' è la resistenza del cuscinetto freddo al suolo in questo mese dell'anno ( fosse stato Gennaio l'avrei capito di piu') per non parlare poi dei temporali quasi nevosi e della piovositÃ* alta ( circa 165 mm ). Credo che questa ondata resterÃ* nelle nostre teste per un bel po'. Riguardo al 1 Dic.1973 ricordo i racconti del mio insegnante di chitarra che mi fece vedere svariate fotografie ( anche lui appassionato di neve e di meteo ), dove si vede bene l'eccezionalitÃ* dell'evento per il periodo.

  6. #6
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Un finale di novembre straordinario

    Citazione Originariamente Scritto da meteoman
    Anch'io non ricordo una situazione simile ( sarÃ* perchè sono giovane ) ma la cosa che mi ha colpito di piu' è la resistenza del cuscinetto freddo al suolo in questo mese dell'anno ( fosse stato Gennaio l'avrei capito di piu') per non parlare poi dei temporali quasi nevosi e della piovositÃ* alta ( circa 165 mm ). Credo che questa ondata resterÃ* nelle nostre teste per un bel po'. Riguardo al 1 Dic.1973 ricordo i racconti del mio insegnante di chitarra che mi fece vedere svariate fotografie ( anche lui appassionato di neve e di meteo ), dove si vede bene l'eccezionalitÃ* dell'evento per il periodo.
    Ma non è possibile procacciarsi qualcuna di quelle foto?
    E' uno dei grandi crucci che ho: non avere neppure un'immagine di quelle 2 straordinarie nevicate (perché furono due: la prima il 29 novembre, l'altra, ben più copiosa, nella notte fra il 30 e il 1 dicembre).



    Ps. La prossima meteobirra porta la chitarra, così ci facciamo una meteo-suonatina.

  7. #7
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Un finale di novembre straordinario

    Un'altra particolaritÃ* di questo autunno-inverno che volevo segnalare: nebbia in quantitÃ* industriale, con frequenza di altri tempi ormai dall'ultima decade di ottobre. Anche in questo momento su parte di Prato è calato un fitto nebbione.


  8. #8
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Un finale di novembre straordinario

    Citazione Originariamente Scritto da albedo
    Un'altra particolaritÃ* di questo autunno-inverno che volevo segnalare: nebbia in quantitÃ* industriale, con frequenza di altri tempi ormai dall'ultima decade di ottobre. Anche in questo momento su parte di Prato è calato un fitto nebbione.


    Ricorderemo questo novembre 2005 che ormai e' gia' storia.....

    Cmq sta continuando il trend in corso di fenomeni sempre piu' marcati, sia di caldo che di freddo....

    Resto dell'idea che il 13.12.01 sia il punto di partenza e di chiusura dello sciagurato periodo iniziato nel Aprile 1987.....



    Gianni

  9. #9
    Tempesta violenta L'avatar di gregory
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Roccasecca (FR) casa
    Età
    47
    Messaggi
    13,561
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un finale di novembre straordinario

    Confermo dalla mia zona tutto quanto dici...

    nebbia in quantitÃ* notevole così come l'Ur, ferma da giorni al 100% (non si schioda da lì ne di notte ne di giorno!)

    mix eccezionale tra freddo e piogge (c'è scappata anche una fioccata tra notte e mattino)

    è pieno inverno!!
    tutto questo in assenza di vero Atlantico...
    sembra che per come è progettato il nostro clima pochi importi chi sia a causare maltempo...
    in poche parole: Grande mese di Novembre e non da meno i precedenti!



    roccaseccameteo.altervista.org

    always looking at the sky

  10. #10
    Vento forte L'avatar di tstorm
    Data Registrazione
    01/10/02
    Località
    Prato
    Età
    54
    Messaggi
    3,636
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un finale di novembre straordinario

    Una ultima decade di Novembre assolutamente sorprendente !!!

    ecco i dati delle 3 decadi di Novembre :

    1° decade
    Temp.media: 15,22
    precip. 67mm

    2° decade
    Temp.media: 9,69
    precip. 8mm

    3°decade
    Temp.media: 4,88

    precip. 99mm pioggia ....1cm neve

    Temperatura media mese 9.92°
    precipitazioni mese 174mm

    Risaltano gli 11° di differenza fra la prima e la terza decade di novembre, ma la differenza vera e propria l'ha fatta l'ultima settimana con temperature sottomedia e ben 6 giorni consecutivi con precipitazioni.


    30/11/05 3.1 8.0 6.0 0.0
    29/11/05 3.0 7.2 16.0 0.0
    28/11/05 0.8 9.8 6.0 0.0
    27/11/05 2.2 8.3 16.0 0.0
    26/11/05 4.8 11.0 26.0 0.0
    25/11/05 -2.7 6.9 29.0 1.0
    24/11/05 -1.2 5.1 0.0 0.0
    23/11/05 2.5 6.1 0.0 0.0




Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •