Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11
    Vento forte L'avatar di fil.80
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Santeramo in colle (Ba)
    Età
    43
    Messaggi
    3,033
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: I frutti della murgia in primavera dopo lo scirocco e la nebbia........

    Sul fatto ke nn hanno nulla a ke vedere con il cardoncello avrei da ridire, in qnto sono della stessa famiglia, sono della stessa consistenza e sapore, forse il cardoncello è un pò + profumato, e si presta meglio ad essere cucinato in abbinamento con la pasta, viceversa il ferola essendo + grosso si abbina meglio con secondi di carne, o arrosto sui carboni o meglio al forno.
    Molti ritengono il ferola meno pregiato solo xke nn l'hanno mai mangiato o l'hanno mangiato fuori stagione, in qnto il ferola a differanza del cardoncello può crescere anke in condizioni atmosferiche proibitive, sotto la neve ad esempio, o dopo gioni e gioni di pioggia, in qsto caso il fungo è meno saporito e poco calloso, mentre il cardoncello nn ha mai di qsti inconvenienti.
    La mia lezione sul fungo deriva da anni di raccolta di funghi e da chili e chili di cardoncelli trovati annualmente.
    Resta il fatto che Ferola e cardoncelli sono in assoluto a mio modesto parere i migliori funghi d'Italia.
    Cmq i gusti sono gusti caro amico, x cui può darsi che tu preferisca in assoluto il cardoncello.
    le foto mostrano la campagna autunnale del 2008, nei cesti ci sono ben 7 km fi funghi tra ferola, i funghi + scuri e cardoncelli, i funghi + chiari e marroncini.



    Citazione Originariamente Scritto da Pierino Visualizza Messaggio
    già.......................però ne escono anche a Novembre....nelle condizioni giuste fanno due "cacciate" l'anno.....


    Però nulla a che vedere con il "mitico" cardoncello......



    Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #12
    Vento moderato L'avatar di Pierino
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Gioia del Colle (BA) 365 mt. s.l.m
    Messaggi
    1,329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: I frutti della murgia in primavera dopo lo scirocco e la nebbia........

    Citazione Originariamente Scritto da fil.80 Visualizza Messaggio
    Sul fatto ke nn hanno nulla a ke vedere con il cardoncello avrei da ridire, in qnto sono della stessa famiglia, sono della stessa consistenza e sapore, forse il cardoncello è un pò + profumato, e si presta meglio ad essere cucinato in abbinamento con la pasta, viceversa il ferola essendo + grosso si abbina meglio con secondi di carne, o arrosto sui carboni o meglio al forno.
    Molti ritengono il ferola meno pregiato solo xke nn l'hanno mai mangiato o l'hanno mangiato fuori stagione, in qnto il ferola a differanza del cardoncello può crescere anke in condizioni atmosferiche proibitive, sotto la neve ad esempio, o dopo gioni e gioni di pioggia, in qsto caso il fungo è meno saporito e poco calloso, mentre il cardoncello nn ha mai di qsti inconvenienti.
    La mia lezione sul fungo deriva da anni di raccolta di funghi e da chili e chili di cardoncelli trovati annualmente.
    Resta il fatto che Ferola e cardoncelli sono in assoluto a mio modesto parere i migliori funghi d'Italia.
    Cmq i gusti sono gusti caro amico, x cui può darsi che tu preferisca in assoluto il cardoncello.
    le foto mostrano la campagna autunnale del 2008, nei cesti ci sono ben 7 km fi funghi tra ferola, i funghi + scuri e cardoncelli, i funghi + chiari e marroncini.

    Questione di gusti, come giustamente dici tu....


    Ah professore, scusami....l'allievo che ti ha risposto ha 45 anni e pensa che in diciassette anni di differenza ne abbia raccolto qualche etto in più del professore.


    always looking at the sky



  3. #13
    Vento forte L'avatar di murgiasalentina
    Data Registrazione
    10/02/04
    Località
    Squinzano(LE) Nord S
    Età
    67
    Messaggi
    4,873
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I frutti della murgia in primavera dopo lo scirocco e la nebbia........

    Citazione Originariamente Scritto da pippy70 Visualizza Messaggio
    non sono cardoncelli.....i cosidetti "ferv" escono sempre in questo periodo
    Mettiamola cosi: Appartengono entrambi alla famiglia dei pleurotus. Le varietà piu' conosciute sono:
    Pleurotus "eringy"(cardoncello)...simbionte del cardo selvatico da cui prende il nome(carne piu' elastica, consistente e delicata che emana un bellissimo profumo indefinito);
    Pleurotus "faerulae"... simbionte della pianta da cui prende il nome(carne più "gessosa" che si presta benissimo al taglio, profumo meno inteso dell'eringy) .Unico neo è quello che "vermina facilmente";
    Pleurotus "Ostreatus" ( i cosidetti orecchioni o geloni).... simbionte di pioppi o altri alberi (carne molto elastica , consistente e meno profumata delle altre varietà sopracitate).
    Tutte le varietà sono di eccellente commestibilità e si prestano benissimo alla preparazione di svariati piatti(risotti, contorni ,secondi di carne, ecc.).Personalmente preferisco l' "Eringy" e il Faerulae" ma è questione di gusti.
    Ciao Ragazzi, se persisteranno queste condizioni meteo, fra un mesetto è probabile che faccia capolino qualche "Aereus"
    P.s. Mi sono permesso di fare queste descrizioni(sono circa 35 anni che vado a funghi ), basandomi su delle conoscenze "personali", in quanto ho avuto la fortuna di "imbattermi sul campo" in tutte e tre le varietà.
    P.p.s.Tutte queste varietà si possono trovare sia in autunno che in primavera(condizioni meteo permettendo), come , d'altronde, le altre specie fungine.

  4. #14
    Vento forte L'avatar di fil.80
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Santeramo in colle (Ba)
    Età
    43
    Messaggi
    3,033
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: I frutti della murgia in primavera dopo lo scirocco e la nebbia........

    Cmq il mio intervento nn voleva essere ne polemico, ne saccente e ne troppo da professore, spero tu nn abbia frainteso e nn ti sia offeso, se cosi fosse ti chiedo scusa.


    Citazione Originariamente Scritto da Pierino Visualizza Messaggio
    Questione di gusti, come giustamente dici tu....


    Ah professore, scusami....l'allievo che ti ha risposto ha 45 anni e pensa che in diciassette anni di differenza ne abbia raccolto qualche etto in più del professore.



  5. #15
    Burrasca L'avatar di Andrea Conversano
    Data Registrazione
    08/07/06
    Località
    Rutigliano (Ba) 131 mslm
    Età
    45
    Messaggi
    7,221
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I frutti della murgia in primavera dopo lo scirocco e la nebbia........

    sulla consistenza i cardoncelli non li batte nessuno,ma sul sapore i boletus sono di un'altra pasta
    Stazione meteo Davis Vantage Vue in zona sud di Rutigliano

    Online su: http://stazione.meteomurge.it/Rutigliano.htm

  6. #16
    Brezza leggera L'avatar di Toninho
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Bari
    Età
    40
    Messaggi
    468
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I frutti della murgia in primavera dopo lo scirocco e la nebbia........

    Ciaoo FIL.80 una domanda so che ci vuole il patentino, per i funghi onde evitare multe del cavolo, anche perchè se uno ha rispetto della murgia non vedo perchè debba essere fregato dalle autorità, a breve tasseranno anche l'aria. Cmq se hai il patentino mi sai dire a chi posso chiamare per sapere quando, come e quanto dura il corso, anche perchè il prossimo autunno non voglio perdere occasioni!!
    Quest'anno la mia raccolta è stata a dicembre quindi verso la fine ecco i rsultati....

    Cardoncelli,lattari(prima volta che ne mangio ,davvero profumati) e qualche chiodino o moretta che dir si voglia

    Sta ferola è fantastica di aspetto, sembra una bisteccona da arrostire e condire con un filo di olio a crudo ed un pizzico di pepe
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #17
    pippy70
    Ospite

    Predefinito Re: I frutti della murgia in primavera dopo lo scirocco e la nebbia........

    nell'acquisto a novembre hanno lo stesso prezzo e non vengono venduti separatamente.la differenza di sapore piu che altro la si nota con il cardoncello piccolino ma con quello medio-grande è veramente minima!!!!

  8. #18
    Calma di vento
    Data Registrazione
    10/12/08
    Località
    gioia del colle (BA)
    Messaggi
    25
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I frutti della murgia in primavera dopo lo scirocco e la nebbia........

    Citazione Originariamente Scritto da murgiasalentina Visualizza Messaggio
    Mettiamola cosi: Appartengono entrambi alla famiglia dei pleurotus. Le varietà piu' conosciute sono:
    Pleurotus "eringy"(cardoncello)...simbionte del cardo selvatico da cui prende il nome(carne piu' elastica, consistente e delicata che emana un bellissimo profumo indefinito);
    Pleurotus "faerulae"... simbionte della pianta da cui prende il nome(carne più "gessosa" che si presta benissimo al taglio, profumo meno inteso dell'eringy) .Unico neo è quello che "vermina facilmente";
    Pleurotus "Ostreatus" ( i cosidetti orecchioni o geloni).... simbionte di pioppi o altri alberi (carne molto elastica , consistente e meno profumata delle altre varietà sopracitate).
    Tutte le varietà sono di eccellente commestibilità e si prestano benissimo alla preparazione di svariati piatti(risotti, contorni ,secondi di carne, ecc.).Personalmente preferisco l' "Eringy" e il Faerulae" ma è questione di gusti.
    Ciao Ragazzi, se persisteranno queste condizioni meteo, fra un mesetto è probabile che faccia capolino qualche "Aereus"
    P.s. Mi sono permesso di fare queste descrizioni(sono circa 35 anni che vado a funghi ), basandomi su delle conoscenze "personali", in quanto ho avuto la fortuna di "imbattermi sul campo" in tutte e tre le varietà.
    P.p.s.Tutte queste varietà si possono trovare sia in autunno che in primavera(condizioni meteo permettendo), come , d'altronde, le altre specie fungine.

    ...per ulteriore chiarezza:
    Il cardoncello (P. eryngii var. eryngi) ed il fungo di ferula (P. eryngii var. ferulae) sono due varietà della stesa specie "Pleurotus eryngii", mentre P. ostreatus è un'altra specie del genere "Pleurotus".
    Banalizzando, potremmo considerare il cardoncello ed il fungo di ferula come fratelli, e l'ostreatus un loro cugino. Se solo gli intenditori come Pierino possono apprezzare la differenza tra il cardoncello ed il ferula, anche noi comuni mortali ci accorgiamo subito che con l'ostreatus stiamo mangiando un'altra cosa.

    Buone Palme a tutti

  9. #19
    Vento moderato L'avatar di Pierino
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Gioia del Colle (BA) 365 mt. s.l.m
    Messaggi
    1,329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: I frutti della murgia in primavera dopo lo scirocco e la nebbia........

    Citazione Originariamente Scritto da fil.80 Visualizza Messaggio
    Cmq il mio intervento nn voleva essere ne polemico, ne saccente e ne troppo da professore, spero tu nn abbia frainteso e nn ti sia offeso, se cosi fosse ti chiedo scusa.

    Ma no Fil.80, non devi chiedere scusa per niente...era solo un modo per scherzarci su, vista la passione che ci accomuna....


    Ciao


    always looking at the sky



  10. #20
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    41
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: I frutti della murgia in primavera dopo lo scirocco e la nebbia........

    Citazione Originariamente Scritto da Toninho Visualizza Messaggio
    Cmq se hai il patentino mi sai dire a chi posso chiamare per sapere quando, come e quanto dura il corso, anche perchè il prossimo autunno non voglio perdere occasioni!!
    mi accodo alla richiesta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •