Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Burrasca L'avatar di Domy
    Data Registrazione
    13/06/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    33
    Messaggi
    6,334
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: show elettrico del 7 giugno

    Bellissimo!

  2. #12
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: show elettrico del 7 giugno

    Citazione Originariamente Scritto da oppilif92 Visualizza Messaggio
    Come puoi vedere, con questo video si dimostra praticamente (anche se alla fine lo si sapeva già) che il fulmine, prima di emettere luce, disegna prima una traettoria e poi si scaglia a terra!
    E sono convinto di una cosa: hai presente quando una saetta ti cade a poche decine di metri di distanza? Spesso, prima della botta, esplosione, o chiamala come ti pare, si sente per pochi decimi di secondo una sorta di "crepitìo", come una specie di stelle filanti che scoppiettano.
    Ebbene io credo proprio che quel rumore sia il "tuono" legato a quelle piccole scariche guida
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  3. #13
    Burrasca L'avatar di Francesco Paolo
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Terlizzi(BA) 191 msl
    Età
    43
    Messaggi
    5,848
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: show elettrico del 7 giugno

    Strepitoso, sono rimasto a bocca aperta!!! Bravo!
    [CENTER][B][URL="http://www.bfpmeteo.it"]www.bfpmeteo.it[/URL] - [/B][B]Osservatorio Meteorologico di Terlizzi[/B][/CENTER]
    [CENTER]Dati in Tempo Reale - MeteoCam Live - Carte Sat Radar
    [U][URL="http://www.bfpmeteo.it/ase/ase.htm"]Indice SI-ASES (Adriatic Sea-Effect Snow)[/URL][/U][/CENTER]

  4. #14
    Burrasca L'avatar di Francesco Paolo
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Terlizzi(BA) 191 msl
    Età
    43
    Messaggi
    5,848
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: show elettrico del 7 giugno

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    E sono convinto di una cosa: hai presente quando una saetta ti cade a poche decine di metri di distanza? Spesso, prima della botta, esplosione, o chiamala come ti pare, si sente per pochi decimi di secondo una sorta di "crepitìo", come una specie di stelle filanti che scoppiettano.
    Ebbene io credo proprio che quel rumore sia il "tuono" legato a quelle piccole scariche guida
    Sì confermo Lorenzo, a Treviso mi è capitato di trovarmi sotto un temporale di estensione molto limitata ma con attività elettrica senza precedenti. Io ero in un edificio e le scariche cadevano fuori dalla mia finestra a poche decine di metri di distanza, frequentissime e ravvicinate; ebbene avvertivo anche io distintamente quel crepitio prima della scarica vera e propria.
    [CENTER][B][URL="http://www.bfpmeteo.it"]www.bfpmeteo.it[/URL] - [/B][B]Osservatorio Meteorologico di Terlizzi[/B][/CENTER]
    [CENTER]Dati in Tempo Reale - MeteoCam Live - Carte Sat Radar
    [U][URL="http://www.bfpmeteo.it/ase/ase.htm"]Indice SI-ASES (Adriatic Sea-Effect Snow)[/URL][/U][/CENTER]

  5. #15
    Vento forte
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Matera (372m sldm)
    Età
    31
    Messaggi
    4,625
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: show elettrico del 7 giugno

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    E sono convinto di una cosa: hai presente quando una saetta ti cade a poche decine di metri di distanza? Spesso, prima della botta, esplosione, o chiamala come ti pare, si sente per pochi decimi di secondo una sorta di "crepitìo", come una specie di stelle filanti che scoppiettano.
    Ebbene io credo proprio che quel rumore sia il "tuono" legato a quelle piccole scariche guida
    Lo pensavo anch'io, anche se credevo che fosse qualcosa che mi stessi immaginando ... Se dovessi sostenere ciò che dici bisogna presupporre che il crepitio di cui parlavi, emette un suono temporalmente più lungo rispetto al tempo che ci mette il video (la scarica guida) per comparire e scomparire prima del fulmine vero e proprio (lo si vede benissimo a tempo rallentato. La scarica guida dura 2-3 secondi e il fulmine circa 20) cosa che non credo si verifichi. Per questo motivo stento a credere che la scarica guida causi lo "scricchilio" di cui parlavi. Credo invece che sia l'impatto di una quantità enorme di energià in pochissimo tempo su un punto piccolissimo di terra, di conseguenza suppongo che i fulmini nube-nube non dovrebbero emettere questo suono dato che non trovano nessun ostacolo abbastanza forte da contrastare la quantità di energia scagliata, producendo il suono. Per smentire ciò bisognerebbe trovarsi a 10 metri da un fulmine nube-nube... ci pensi tu??
    [URL="http://www.materameteo.it"]www.materameteo.it[/URL] - [I][B]MateraMeteo.it, Stazione meteo e Webcam[/B][/I]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •