Pagina 150 di 302 PrimaPrima ... 50100140148149150151152160200250 ... UltimaUltima
Risultati da 1,491 a 1,500 di 3013

Discussione: Il tempo a Campobasso

  1. #1491
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    26/04/14
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Età
    30
    Messaggi
    274
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da tarcisio Visualizza Messaggio
    Ciao hirpino, vabbè ma la stazione dell'AAMM risente dei venti da ogni provenienza., per via della posizione.

    La media pluviometrica di Campobasso, secondo me, ed evitando di entrare troppo nelle specifico, dovrebbe aggirarsi sugli 800 - 1000 mm annui; tra pioggia e neve equivalente...

    Credo che i 1000 mm siano il valore più congruo.

  2. #1492
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da hirpino Visualizza Messaggio
    L' A.M. dissente, secondo loro a CB precipitano in media 560 mm annui.
    Stai in Arizona e non lo sai.
    Questo perché non hai visto le medie 1981-2010: Météo climat stats | Moyennes 1981/2010
    Tali medie danno un ben più realistico dato di 817,6 mm annui. Le medie 1961-1990 e 1971-2000 non stanno né in cielo né in terra.
    E comunque io non parlavo di abbondanza di pioggia, ma di nuvolosità. Esistono al mondo luoghi nuvolosissimi ma con piogge molto scarse. Un esempio è Londra: London - Wikipedia, the free encyclopedia
    Come puoi vedere, Londra Heatrow deve accontentarsi di appena 601,7 mm annui, ma ha una nuvolosità molto abbondante, tanto che ha soltanto 1632,6 ore di sole all'anno.
    Ancora più clamoroso l'esempio di Longyearbyen, capoluogo delle Svalbard, che deve accontentarsi di appena 271 mm annui, come un deserto, ma che ha una nuvolosità pazzesca, quasi persistente, tanto che il sole splende per appena il 14,89% del tempo: Longyearbyen - Wikipedia, the free encyclopedia

    Ecco, la vera caratteristica di Campobasso è la nuvolosità mostruosa, o cielo grigio che dir si voglia. Credo che, come numero di giornate serene (e per giornata serena io intendo una giornata serena dall'alba al tramonto), se la batta con le Svalbard. Specie in primavera e in estate, di mattina è molto spesso sereno, questo sì, ma di pomeriggio si rannuvola quasi sempre. Dato che io, come gran parte delle persone, di mattina lavoro, praticamente quest'estate di sole ne ho visto pochissimo: quando uscivo dal lavoro, quasi sempre trovavo ad accogliermi una bella cappa di cumulonembi grigio scuro! In inverno non c'è molta differenza tra mattina e pomeriggio, ma è chiaro che, quando ti perdi i lunghi pomeriggi estivi, non potrai certo recuperare con le giornate brevi e il sole obliquo dell'inverno. E comunque è molto nuvoloso anche l'inverno, intendiamoci.
    Se non mi credi, dai uno sguardo qui, e vedi in quanti giorni, tra maggio e agosto, c'è il simbolo del sole per tutto il pomeriggio... Cambiando i parametri, puoi vedere tutti i periodi che ti pare: Synop report summary
    Sicuramente saprai quanto la luce del sole è importante per l'umore delle persone (esistono vari studi in proposito), quindi capirai come ci si possa sentire.
    Magari io stessi in Arizona!
    Ultima modifica di Alessandr0; 19/09/2016 alle 20:45

  3. #1493
    Vento teso L'avatar di tarcisio
    Data Registrazione
    31/08/14
    Località
    Campobasso - 640 slm
    Messaggi
    1,714
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio

    Ecco, la vera caratteristica di Campobasso è la nuvolosità mostruosa, o cielo grigio che dir si voglia. Credo che, come numero di giornate serene (e per giornata serena io intendo una giornata serena dall'alba al tramonto), se la batta con le Svalbard. Specie in primavera e in estate, di mattina è molto spesso sereno, questo sì, ma di pomeriggio si rannuvola quasi sempre. Dato che io, come gran parte delle persone, di mattina lavoro, praticamente quest'estate di sole ne ho visto pochissimo: quando uscivo dal lavoro, quasi sempre trovavo ad accogliermi una bella cappa di cumulonembi grigio scuro! In inverno non c'è molta differenza tra mattina e pomeriggio, ma è chiaro che, quando ti perdi i lunghi pomeriggi estivi, non potrai certo recuperare con le giornate brevi e il sole obliquo dell'inverno. E comunque è molto nuvoloso anche l'inverno, intendiamoci.
    Se non mi credi, dai uno sguardo qui, e vedi in quanti giorni, tra maggio e agosto, c'è il simbolo del sole per tutto il pomeriggio... Cambiando i parametri, puoi vedere tutti i periodi che ti pare: Synop report summary
    Sicuramente saprai quanto la luce del sole è importante per l'umore delle persone (esistono vari studi in proposito), quindi capirai come ci si possa sentire.
    Magari io stessi in Arizona!
    Aee, Alessà, detta così sembra che stiamo veramente in Scozia

    Io però penso che giornate completamente serene, ovvero senza nuvole in tutto l'orizzonte per tutto l'arco della giornata, siano poche un po' ovunque.

    Poi, in un contesto montano, o quantomeno collinare, come quello nostro, qualche nuvoletta, anche in estate, la devi mettere in conto...

    Ma nulla toglie però, che in caso di configurazioni favorevoli, vi siano le giornate serene e soleggiate che tanto desideri, ad esempio mi vengono in mente i recenti mesi di Novembre e Dicembre 2015.
    Ultima modifica di tarcisio; 21/09/2016 alle 17:34

  4. #1494
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da tarcisio Visualizza Messaggio
    Aee, Alessà, detta così sembra che stiamo veramente in Scozia

    Io però penso che giornate completamente serene, ovvero senza nuvole in tutto l'orizzonte per tutto l'arco della giornata, siano poche un po' ovunque.

    Poi, in un contesto montano, o quantomeno collinare, come quello nostro, qualche nuvoletta, specie in estate, la devi mettere in conto...

    Ma nulla toglie però, che in caso di configurazioni favorevoli, vi siano le giornate serene e soleggiate che tanto desideri, ad esempio mi vengono in mente i recenti mesi di Novembre e Dicembre 2015.
    Io è meglio che non commento...mi chiedo solo come si faccia ad avere passione per la meteorologia tanto da iscriversi ad un forum ed odiare ogni tipo di nuvola...

  5. #1495
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da tarcisio Visualizza Messaggio
    Aee, Alessà, detta così sembra che stiamo veramente in Scozia

    Io però penso che giornate completamente serene, ovvero senza nuvole in tutto l'orizzonte per tutto l'arco della giornata, siano poche un po' ovunque.

    Poi, in un contesto montano, o quantomeno collinare, come quello nostro, qualche nuvoletta, specie in estate, la devi mettere in conto...

    Ma nulla toglie però, che in caso di configurazioni favorevoli, vi siano le giornate serene e soleggiate che tanto desideri, ad esempio mi vengono in mente i recenti mesi di Novembre e Dicembre 2015.
    Eheheh, in effetti a me sembra di essere proprio in Scozia! Anzi, alle Faroe!
    Comunque è vero che nelle zone interne montano/collinose i rannuvolamenti pomeridiani estivi, alle nostre latitudini, fanno parte della normalità, ma il fatto che una cosa sia normale non toglie che possa essere ugualmente una gran rottura di scatole!
    In quasi tutte le zone costiere italiane, ma anche interne di pianura, i pomeriggi estivi sono invece quasi tutti azzurrissimi. Compresa Termoli... Poi tutti i gusti sono gusti, ci mancherebbe, ma a me la mancanza di sole e i cieli grigi mettono tristezza, non posso farci niente!
    Quanto all'inverno, hai ragione, non c'è molta differenza, e nei periodi anticiclonici le giornate sono azzurre anche qui: il problema è che in inverno, in Italia, gli anticicloni sono statisticamente meno presenti rispetto all'estate. E poi, il sole di dicembre non può certo compensare il sole di luglio!
    Detto questo, speriamo adesso in un lunghissimo periodo anticiclonico!
    Intanto oggi ennesima giornata fredda, umida, grigia e piovosa.
    Ultima modifica di Alessandr0; 21/09/2016 alle 16:21

  6. #1496
    Vento teso L'avatar di tarcisio
    Data Registrazione
    31/08/14
    Località
    Campobasso - 640 slm
    Messaggi
    1,714
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Oggi cielo coperto,

    Forte scroscio di pioggia ad ora di pranzo con tuoni e bassa visibilità

    14,1 mm caduti

    T attuale 14,5 °C

  7. #1497
    Vento teso L'avatar di tarcisio
    Data Registrazione
    31/08/14
    Località
    Campobasso - 640 slm
    Messaggi
    1,714
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Minima raggiunta stamattina: 9,5 °C ​grazie al cielo completamente sereno

  8. #1498
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Eheheh, in effetti a me sembra di essere proprio in Scozia! Anzi, alle Faroe!
    Comunque è vero che nelle zone interne montano/collinose i rannuvolamenti pomeridiani estivi, alle nostre latitudini, fanno parte della normalità, ma il fatto che una cosa sia normale non toglie che possa essere ugualmente una gran rottura di scatole!
    In quasi tutte le zone costiere italiane, ma anche interne di pianura, i pomeriggi estivi sono invece quasi tutti azzurrissimi. Compresa Termoli... Poi tutti i gusti sono gusti, ci mancherebbe, ma a me la mancanza di sole e i cieli grigi mettono tristezza, non posso farci niente!
    Quanto all'inverno, hai ragione, non c'è molta differenza, e nei periodi anticiclonici le giornate sono azzurre anche qui: il problema è che in inverno, in Italia, gli anticicloni sono statisticamente meno presenti rispetto all'estate. E poi, il sole di dicembre non può certo compensare il sole di luglio!
    Detto questo, speriamo adesso in un lunghissimo periodo anticiclonico!
    Intanto oggi ennesima giornata fredda, umida, grigia e piovosa.
    è anche vero che Campobasso gode di giornate serene che solo alle nostre quote puoi "vedere". Nelle zone pianeggianti devi mettere in conto anche l'umidità ... Comunque da come parli credo che non sei nato a CB. Non sei il primo nel caso, ho molti amici pugliesi che si lamentano del nostro clima

  9. #1499
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da hirpino Visualizza Messaggio
    L' A.M. dissente, secondo loro a CB precipitano in media 560 mm annui.
    Stai in Arizona e non lo sai.

  10. #1500
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    è anche vero che Campobasso gode di giornate serene che solo alle nostre quote puoi "vedere". Nelle zone pianeggianti devi mettere in conto anche l'umidità ... Comunque da come parli credo che non sei nato a CB. Non sei il primo nel caso, ho molti amici pugliesi che si lamentano del nostro clima
    Ti posso confermare che alla lunga dà noia, soprattutto in autunno e inverno. Sono una serie di circostanze che non sto neanche a spiegare, tuttavia quello che viene a mancare a Campobasso è soprattutto il "tepore" delle stagioni intermedie e dell'inverno a cui "noi" pianeggianti e costieri siamo abituati. Ad esempio minime sotto i 10°C a settembre qui sono quasi impensabili, per non parlare del fatto che nelle mattinate da novembre a marzo quando esci presto di casa, sei costretto a battere i denti un giorno sì e l'altro pure, anche nei periodi piovosi sciroccali. Se c'è una cosa di cui dovrebbe lamentarsi uno che proviene dalle zone pianeggianti del sud non dovrebbe essere il freddo in sè, quello può arrivare anche da noi, ma la sua costanza dovuta all'altitudine. A quella di sicuro non ci si abitua facilmente, come nemmeno al fatto di lasciare i termosifoni accesi per 15 ore al giorno (quando va bene, nei periodi freddi è capitato che li abbia lasciati accesi per giorni interi). Nelle notti (e non solo) invernali senza termosifoni è impossibile dormire o fare altro, anche nelle abitazioni poste ai piani inferiori dei palazzi (almeno per quanto ho constatato personalmente, poi dipende anche dall'esposizione delle camere e dalla percezione soggettiva della temperatura).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •