Pagina 209 di 302 PrimaPrima ... 109159199207208209210211219259 ... UltimaUltima
Risultati da 2,081 a 2,090 di 3013

Discussione: Il tempo a Campobasso

  1. #2081
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    che belle! sono mammatus?
    Esatto
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  2. #2082
    Vento teso L'avatar di tarcisio
    Data Registrazione
    31/08/14
    Località
    Campobasso - 640 slm
    Messaggi
    1,714
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Una curiosità, mi spiegate che tipo di pietre sono quelle usate nelle abitazioni dell'alto Molise (e anche nei paesi abruzzesi li vicino), praticamente sono pietre quadrate a vista grigie, si usano molto nelle case di quei paesi. Me lo sono chiesto perché è pieno di case costruite in questo modo in quella zona, nella mia non ci sono invece.
    Ciao Paxo, io onestamente non so che tipo di pietra sia, probabilmente sarà un tipo di pietra "autoctona", tipica di queste parti...
    Per le dimensioni, una spiegazione tra le tante, potrebbe essere che, del vicino paese di Pescopennataro, erano molto abili gli scalpellini; oltre al fatto che le abitazioni necessitavano di spesse mura che tenessero alla larga il gelo invernale, e forse da quel punto di vista la pietra era ottima...


    Nel frattempo, oggi giornata molto calda, anche alle alte quote, con qualche nuvoletta al mattino e cappa di foschia...
    "Quando incontrerete le prime ulivelle magre, solitarie, in bilico sui dirupi, coi rami stenti tormentati dalla bufera, sarete nel Contado di Molise" - F. Iovine

    Webcam streaming Piazza Municipio a Campobasso - 701 mslm https://www.meteoinmolise.com/

  3. #2083
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,073
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da tarcisio Visualizza Messaggio
    Ciao Paxo, io onestamente non so che tipo di pietra sia, probabilmente sarà un tipo di pietra "autoctona", tipica di queste parti...
    Per le dimensioni, una spiegazione tra le tante, potrebbe essere che, del vicino paese di Pescopennataro, erano molto abili gli scalpellini; oltre al fatto che le abitazioni necessitavano di spesse mura che tenessero alla larga il gelo invernale, e forse da quel punto di vista la pietra era ottima...


    Nel frattempo, oggi giornata molto calda, anche alle alte quote, con qualche nuvoletta al mattino e cappa di foschia...
    Non mi sembrano pietre antiche, sono mattoni grigi a vista, non c'è l'intonaco esterno. (Pescopennataro e Capracotta sono pieni di case fatte in questo modo, ma anche altri paesi più in basso). Forse le fanno cosi' perché la neve e il gelo logorerebbe facilmente l'intonaco, però è curioso perché sono comuni solo in quella zona.

  4. #2084
    Vento teso L'avatar di tarcisio
    Data Registrazione
    31/08/14
    Località
    Campobasso - 640 slm
    Messaggi
    1,714
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Non mi sembrano pietre antiche, sono mattoni grigi a vista, non c'è l'intonaco esterno. (Pescopennataro e Capracotta sono pieni di case fatte in questo modo, ma anche altri paesi più in basso). Forse le fanno cosi' perché la neve e il gelo logorerebbe facilmente l'intonaco, però è curioso perché sono comuni solo in quella zona.
    Oddio, non credo siano proprio mattoni, forse sono pietre ingrigite dal tempo; per l'intonaco sì, probabilmente è cosi...

    Ma perché in Abruzzo nelle zone montane, ad esempio Roccaraso, Castel del Monte, Pescasseroli ecc ecc... non sono fatte in pietra?
    "Quando incontrerete le prime ulivelle magre, solitarie, in bilico sui dirupi, coi rami stenti tormentati dalla bufera, sarete nel Contado di Molise" - F. Iovine

    Webcam streaming Piazza Municipio a Campobasso - 701 mslm https://www.meteoinmolise.com/

  5. #2085
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,073
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da tarcisio Visualizza Messaggio
    Oddio, non credo siano proprio mattoni, forse sono pietre ingrigite dal tempo; per l'intonaco sì, probabilmente è cosi...

    Ma perché in Abruzzo nelle zone montane, ad esempio Roccaraso, Castel del Monte, Pescasseroli ecc ecc... non sono fatte in pietra?
    Si anche qui ci sono case in pietra, ma fatte in quel modo non le ho mai viste da queste parti, come scritto prima più che pietre sembrano mattoni quadrati, tutti molto simili tra loro.

  6. #2086
    Vento teso L'avatar di tarcisio
    Data Registrazione
    31/08/14
    Località
    Campobasso - 640 slm
    Messaggi
    1,714
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Si anche qui ci sono case in pietra, ma fatte in quel modo non le ho mai viste da queste parti, come scritto prima più che pietre sembrano mattoni quadrati, tutti molto simili tra loro.
    Sì, in effetti la particolarità dei blocchi di pietra credo che sia una caratteristica prettamente locale, molto più accentuata a Pescopennataro, che ha una secolare tradizione in questo senso; che poi probabilmente, nel corso dei secoli, si è allargata alle zone circostanti
    "Quando incontrerete le prime ulivelle magre, solitarie, in bilico sui dirupi, coi rami stenti tormentati dalla bufera, sarete nel Contado di Molise" - F. Iovine

    Webcam streaming Piazza Municipio a Campobasso - 701 mslm https://www.meteoinmolise.com/

  7. #2087
    Vento teso L'avatar di tarcisio
    Data Registrazione
    31/08/14
    Località
    Campobasso - 640 slm
    Messaggi
    1,714
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Seconda decade di Luglio:

    TMax media: 29,2 °C
    Tmin media: 17,3 °C

    Pioggia mensile: 4,7 mm
    Ultima modifica di tarcisio; 23/07/2017 alle 22:33
    "Quando incontrerete le prime ulivelle magre, solitarie, in bilico sui dirupi, coi rami stenti tormentati dalla bufera, sarete nel Contado di Molise" - F. Iovine

    Webcam streaming Piazza Municipio a Campobasso - 701 mslm https://www.meteoinmolise.com/

  8. #2088
    Vento teso L'avatar di tarcisio
    Data Registrazione
    31/08/14
    Località
    Campobasso - 640 slm
    Messaggi
    1,714
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Giornata estiva dal sapore dei vecchi fasti...

    Mattinata calda ma senza eccessi, poi nel pomeriggio ampia ventilazione da settentrione e nuvoloni minacciosi

    Interessanti, e tristi, le vicende meteorologiche che hanno interessato la costa molisana, e più in generale le coste adriatiche...

    Ieri forti venti da sud-ovest, con temperature sui 37 °C, con vasti incendi sviluppatisi nella Zona Industriale di Termoli all'interno della FIAT, con conseguente blocco della produzione...

    Viceversa oggi forti temporali, in qualche caso con grandine; segnalato qualche allagamento, con temperature inferiori ai 20 °C

    Termoli Porto 42,2 mm
    Petacciato 38,5 mm
    Vasto (Ch) 50,8 mm


    Adesso il cielo è molto nuvoloso, ed è fresco 16,5 °C , pioviggine poco fa...
    "Quando incontrerete le prime ulivelle magre, solitarie, in bilico sui dirupi, coi rami stenti tormentati dalla bufera, sarete nel Contado di Molise" - F. Iovine

    Webcam streaming Piazza Municipio a Campobasso - 701 mslm https://www.meteoinmolise.com/

  9. #2089
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    L'instabilità di questi giorni ha colpito Campobasso?
    Ho visto il sat ma non ho capito se lì è piovuto

  10. #2090
    Vento teso L'avatar di tarcisio
    Data Registrazione
    31/08/14
    Località
    Campobasso - 640 slm
    Messaggi
    1,714
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Campobasso

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    L'instabilità di questi giorni ha colpito Campobasso?
    Ho visto il sat ma non ho capito se lì è piovuto
    Ciao BoreaSik, no in realtà a Campobasso poco e niente, solo nuvoloni e fresco ( almeno quello ), le piogge hanno interessato altre zone della Regione...

    "Quando incontrerete le prime ulivelle magre, solitarie, in bilico sui dirupi, coi rami stenti tormentati dalla bufera, sarete nel Contado di Molise" - F. Iovine

    Webcam streaming Piazza Municipio a Campobasso - 701 mslm https://www.meteoinmolise.com/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •