Pagina 19 di 42 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 412
  1. #181
    Brezza leggera L'avatar di gargano
    Data Registrazione
    11/11/14
    Località
    San Giovanni Rotondo
    Messaggi
    414
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: modelli e prospettive

    Interessante questa carta secondo il consorzio lamma il Gargano sarebbe colpito in pieno con abbondanti precipitazioni. pcp24hz1_web_4.png

  2. #182
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Primavera 2015: modelli e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Nanni Visualizza Messaggio
    Ho letto il 3d e l'ho trovato molto interessante, certo i dubbi (ke gia' c'eran ) restano , da un lato perke' 340 cm. sembran impossibili, dall'altro perke' Bernacca non e' mai stato un incompetente... mah , solo madre natura sa la verita' (o qualke appassionato meteo di Roccacaramanico della mia eta'...)
    Poche storie, non ci sono dubbi, e Bernacca non era un incompetente, è semplicemente un errore.
    Esistono limiti fisici, ci sono zone al mondo stramonitorate e messe meglio sotto tutti i punti di vista, che non hanno mai registrato accumuli simili. Esiste un picco americano di 180cm. Fine.

    Anzi no. Da quando esiste internet ed i meteoappassionati nessuno ha mai rilevato nulla di simile.
    Dicembre 2007 da me ha fatto 60cm, che cosa ha fatto a Roccacaramanico se in mezzo centrosud ha nevicato industrialmente? Ho chiesto tante volte monitoraggi...
    Nei prossimi giorni abbiamo una situazione perfetta, perchè nessuno va a farsi un giro?
    Te lo dico io perchè: non ce n'è bisogno, la zona è vissuta, la forestale monitorizza.
    Inoltre, ci sono stato. Gli accumuli in tutto il mondo crescono al salire della quota. Perchè nessuno nomina il passo San Leonardo? Si potrebbe continuare all'infinito...
    Comunque se hai ancora dubbi sulle favole abruzzesi...

  3. #183
    Brezza leggera L'avatar di voria
    Data Registrazione
    29/07/07
    Località
    Modena - S. Giovanni R. (FG)
    Età
    35
    Messaggi
    409
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: modelli e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da gargano Visualizza Messaggio
    Interessante questa carta secondo il consorzio lamma il Gargano sarebbe colpito in pieno con abbondanti precipitazioni. pcp24hz1_web_4.png
    Ci ho fatto caso anch'io stamattina. E' da qualche giorno che i lam basati su ECMWF vedono la nostra zona colpita da un fronte occluso provocato da una profonda e stretta depressione collocata su Adriatico meridionale. Vedremo se confermano... Intanto è quasi certo che il grosso delle precipitazioni avverrà quando sulla nostra testa ci sarà una isoterma di -2/-3 che si traduce (purtroppo) in pioggia per la maggior parte del tempo a quote collinari. Sopra gli 800 metri ci sono tutte le carte in tavola per vedere mooolta neve... In ogni caso ci sarà da monitorare e aggiornarsi, le sorprese sono dietro l'angolo.
    www.meteogargano.org/#meteonet
    Rete meteorologica Gargano

  4. #184
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,618
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: modelli e prospettive

    Molto carino GFS12...anche per la seconda fase di sabato e domenica...potrebbe anche entrare la -4 sul nord Sicilia.

  5. #185
    Vento forte L'avatar di fil.80
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Santeramo in colle (Ba)
    Età
    43
    Messaggi
    3,033
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: modelli e prospettive

    Cmq al di là di tutto, con la configurazione prossima ventura e con la reiterazione vista in gfs 12 con il freddo vero ad est e sui balcani, avremmo avuto 4/5 giorni di gelo e neve, meglio del fine dicembre 2014.
    Potete dire quello che volete, ma x me qsta è sfiga, altro che!!!
    Il mio voto a quest'inverno per la mia zona è 6 +, tolto l'evento di dicembre, il restante inverno è stato tutto un vorrei ma non posso. Con un po' di fortuna sarebbe stato un anno delux, e l'evento in arrivo ne è la riprova.

  6. #186
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: modelli e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da fil.80 Visualizza Messaggio
    Cmq al di là di tutto, con la configurazione prossima ventura e con la reiterazione vista in gfs 12 con il freddo vero ad est e sui balcani, avremmo avuto 4/5 giorni di gelo e neve, meglio del fine dicembre 2014.
    Potete dire quello che volete, ma x me qsta è sfiga, altro che!!!
    Il mio voto a quest'inverno per la mia zona è 6 +, tolto l'evento di dicembre, il restante inverno è stato tutto un vorrei ma non posso. Con un po' di fortuna sarebbe stato un anno delux, e l'evento in arrivo ne è la riprova.
    non concordo sul voto, ma in generale c'è da rosicare per questa configurazione che comunque arriva in tempo massimo secondo me, e c'è da accettarla volentieri.
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

  7. #187
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,618
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: modelli e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da fil.80 Visualizza Messaggio
    Cmq al di là di tutto, con la configurazione prossima ventura e con la reiterazione vista in gfs 12 con il freddo vero ad est e sui balcani, avremmo avuto 4/5 giorni di gelo e neve, meglio del fine dicembre 2014.
    Potete dire quello che volete, ma x me qsta è sfiga, altro che!!!
    Il mio voto a quest'inverno per la mia zona è 6 +, tolto l'evento di dicembre, il restante inverno è stato tutto un vorrei ma non posso. Con un po' di fortuna sarebbe stato un anno delux, e l'evento in arrivo ne è la riprova.
    Questa configurazione serviva a fine dicembre...quando la goccia si staccò e scivolò sul canale di Sicilia portando il richiamo umido...questa volta invece sembra reggere e garantire una fase fredda più duratura...purtroppo però non ci sarà la -15 sui Balcani come a fine anno.

  8. #188
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Primavera 2015: modelli e prospettive

    Comunque






  9. #189
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,061
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: modelli e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da fil.80 Visualizza Messaggio
    Cmq al di là di tutto, con la configurazione prossima ventura e con la reiterazione vista in gfs 12 con il freddo vero ad est e sui balcani, avremmo avuto 4/5 giorni di gelo e neve, meglio del fine dicembre 2014.
    sperare sempre, arrendersi mai, contro ogni logica ed evidenza
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  10. #190
    Vento fresco
    Data Registrazione
    27/09/06
    Località
    altamura(ba)
    Età
    54
    Messaggi
    2,765
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Primavera 2015: modelli e prospettive

    Per ecmwf12 OK murgia di nord ovest intorno ai 500mt

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •