Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 94

Discussione: Modelli 27/12/2015!!

  1. #51
    Vento forte L'avatar di fil.80
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Santeramo in colle (Ba)
    Età
    43
    Messaggi
    3,033
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 27/12/2015!!

    Che spettacolo di colata a due passi da noi, quanto spreco!

  2. #52
    Brezza tesa L'avatar di SnowChaser
    Data Registrazione
    30/12/14
    Località
    Manfredonia (FG) 2m s.l.m.
    Messaggi
    699
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 27/12/2015!!

    Quell'hp da 1055 è così forte da spostare il nocciolo freddo di nuovo verso nord

  3. #53
    Brezza tesa L'avatar di SnowChaser
    Data Registrazione
    30/12/14
    Località
    Manfredonia (FG) 2m s.l.m.
    Messaggi
    699
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 27/12/2015!!

    Ecco una mia spiegazione del perché il tutto va nel nord est europa, colpa di lp che si creano in atlantico, quindi non è sicuro quando e come si creeranno.
    Ultima modifica di SnowChaser; 27/12/2015 alle 19:38

  4. #54
    Vento forte L'avatar di fil.80
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Santeramo in colle (Ba)
    Età
    43
    Messaggi
    3,033
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 27/12/2015!!

    con tutta la buona volontà, tolta la sfreddata di fine inizio anno, spero solo che torni la pioggia,e magari un pò di neve sull'appennino, se proprio voglio vado li a vederle. Anche perchè al moneto sperare in qualcosa di più, mi mare alquanto azzardato.

  5. #55
    Burrasca L'avatar di Domeny
    Data Registrazione
    06/04/04
    Località
    Casamassima (BA)
    Età
    35
    Messaggi
    5,824
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 27/12/2015!!

    Citazione Originariamente Scritto da SnowChaser Visualizza Messaggio
    Quell'hp da 1055 è così forte da spostare il nocciolo freddo di nuovo verso nord
    Immagine
    non è che torna verso nord perché l'hp è forte...è il naturale movimento antiorario che compie il nucleo freddo.
    il problema è che si spezza il ponte anticiclonico: una volta che l'hp sulla scandinavia si isola è ovvio che il nocciolo freddo vira verso nord...

  6. #56
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 27/12/2015!!

    Citazione Originariamente Scritto da SnowChaser Visualizza Messaggio
    Ecco una mia spiegazione del perché il tutto va nel nord est europa, colpa di lp che si creano in atlantico, quindi non è sicuro quando e come si creeranno.
    Immagine
    Se mi posso permettere invece osserva l'animazione e soffermati su tutto l'atlantico fino alle coste tunisine: immagina un fiume d'aria teso e forte che va ad agganciarsi con il ramo subtropicale che si trova nel vicino oriente. Questo è l'EA. Se ci fosse un break di questo fiume lungo migliaia di km (dall'altezza delle latitudini subtropicali dove c'è il trasporto di calore e momento per intenderci fino alle alte latitudini, quel blocco ad est, per la legge di continuità di moto delle onde di rossby non poteva far altro che scendere di latitudine anzichè virare verso nordovest. Inoltre sul polo, poco al di sopra dell'alta pressione scandinava il getto accelera facendo ruotare tutta la struttura. Il primo fa isolare l'alta, il secondo la fa ruotare...

    Se in quella zona le cose non si calmano un pò la vedo veramente difficile anche nel proseguio della stagione.
    F.

  7. #57
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/09/15
    Località
    Vasto ch
    Età
    45
    Messaggi
    535
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 27/12/2015!!

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Se mi posso permettere invece osserva l'animazione e soffermati su tutto l'atlantico fino alle coste tunisine: immagina un fiume d'aria teso e forte che va ad agganciarsi con il ramo subtropicale che si trova nel vicino oriente. Questo è l'EA. Se ci fosse un break di questo fiume lungo migliaia di km (dall'altezza delle latitudini subtropicali dove c'è il trasporto di calore e momento per intenderci fino alle alte latitudini, quel blocco ad est, per la legge di continuità di moto delle onde di rossby non poteva far altro che scendere di latitudine anzichè virare verso nordovest. Inoltre sul polo, poco al di sopra dell'alta pressione scandinava il getto accelera facendo ruotare tutta la struttura. Il primo fa isolare l'alta, il secondo la fa ruotare...

    Se in quella zona le cose non si calmano un pò la vedo veramente difficile anche nel proseguio della stagione.
    F.
    Ma questo Atlantico iperattivo che sforna pressioni basse di continuo, anche un paio al giorno, secondo te potrebbe rallentare a breve?

  8. #58
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 27/12/2015!!

    Comunque Fabio non so cosa me pensi ma solitamente el Nino di per se comporta un forte getto in uscita dai Caraibi, aggiungiamoci quelle ssta negative in Atlantico e positive su Terranova da Nao+; aggiungiamo la stratosfera e la qbo, poi pare che non appena scenda un pò l'attività solare i blocchi atlantici rinizino a vacillare... Il quadro del perfetto Atlantico rompiballe è perfetto
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

  9. #59
    Brezza tesa L'avatar di SnowChaser
    Data Registrazione
    30/12/14
    Località
    Manfredonia (FG) 2m s.l.m.
    Messaggi
    699
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 27/12/2015!!

    Citazione Originariamente Scritto da Domeny Visualizza Messaggio
    non è che torna verso nord perché l'hp è forte...è il naturale movimento antiorario che compie il nucleo freddo.
    il problema è che si spezza il ponte anticiclonico: una volta che l'hp sulla scandinavia si isola è ovvio che il nocciolo freddo vira verso nord...
    Scusa l'ignoranza ma come mai il nucleo freddo compie un moto antiorario ma non crea una sua bassa pressione? centra qualcosa il tipo di aria?

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Se mi posso permettere invece osserva l'animazione e soffermati su tutto l'atlantico fino alle coste tunisine: immagina un fiume d'aria teso e forte che va ad agganciarsi con il ramo subtropicale che si trova nel vicino oriente. Questo è l'EA. Se ci fosse un break di questo fiume lungo migliaia di km (dall'altezza delle latitudini subtropicali dove c'è il trasporto di calore e momento per intenderci fino alle alte latitudini, quel blocco ad est, per la legge di continuità di moto delle onde di rossby non poteva far altro che scendere di latitudine anzichè virare verso nordovest. Inoltre sul polo, poco al di sopra dell'alta pressione scandinava il getto accelera facendo ruotare tutta la struttura. Il primo fa isolare l'alta, il secondo la fa ruotare...

    Se in quella zona le cose non si calmano un pò la vedo veramente difficile anche nel proseguio della stagione.
    F.
    grazie per i chiarimenti; credo di aver capito, ma con difficoltà.

  10. #60
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli 27/12/2015!!

    Vivremo finalmente un paio di giorni di inverno pieno ma noto una generale sfiducia (e parzialmente giustificata date le potenzialità...). Le prime coreografie di stagione sulle Murge potrebbero fare la loro comparsa fra 72h. Perchè non ci soffermiamo anche su questo punto? @fabio.campanella che ne dici? Sono troppo ottimista io dato il tipo d'aria in arrivo?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •