Pagina 10 di 22 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 213
  1. #91
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting e discussione meteo Sicilia - periodo maggio-giugno

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    A proposito di distanze, sempre controllando su Google Earth, ho visto che Messina e Marsala (entrambe in Sicilia) distano tra loro più o meno quanto la Campania dall'Emilia-Romagna!
    Si, sono circa 250-300 km se non sbaglio..
    Comunque anche qui adesso il cielo è sereno e vi sono 28.5°C, con debole scirocco.

  2. #92
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting e discussione meteo Sicilia - periodo maggio-giugno

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Si, sono circa 250-300 km se non sbaglio..
    Da Torre Faro (Messina) a Marsala sono 286 km.

  3. #93
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,682
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting e discussione meteo Sicilia - periodo maggio-giugno

    Sì, la Sicilia vanta una grande varietà climatica, infatti..
    Ti posso sottolineare la grande differenza che sussiste tra l'arido trapanese e il piovoso palermitano interno pur a pochi km di distanza...
    Intanto, Gfs06 impietoso..A parte la +29 bella distesa sulla Sicilia W, beata e prepotente, il run06 vede persino una goccia fredda in moto retrogrado verso la Spagna pronta a richiamare ancora aria calda, stavolta un po' su tutta la penisola...
    cmq qualcosa non mi convince.. Non capisco come possa l'affondo piegarsi così oliquamente con quei geopotenziali in Atlantico.. Mi aspetterei una traslazione più veloce e netta...mah

  4. #94
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting e discussione meteo Sicilia - periodo maggio-giugno

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Sì, la Sicilia vanta una grande varietà climatica, infatti..
    Ti posso sottolineare la grande differenza che sussiste tra l'arido trapanese e il piovoso palermitano interno pur a pochi km di distanza...
    Sì, avevo notato queste differenze. Diciamo che, generalizzando al massimo, il nord dell'isola tende ad essere più piovoso e il sud più arido, no?

  5. #95
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,682
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting e discussione meteo Sicilia - periodo maggio-giugno

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Sì, avevo notato queste differenze. Diciamo che, generalizzando al massimo, il nord dell'isola tende ad essere più piovoso e il sud più arido, no?
    la zona più piovosa è quella delle aree interne del messinese, e poi, a seguire, il palermitano interno.. In generale tutta la faccia settentrionale, con l'esclusione del trapanese... L'esposizione alle correnti gioca il ruolo primario (in genere, a livello di frequenza, abbiamo più perturbazioni di matrice settentrionale ed occidentale che orientale: le lavantate sono pericolose per l'est ma più rare), anche perché l' "appennino siculo" funge da spartiacque e lascia in parziale ombra pluviometrica la Sicilia meridionale.. Meno in ombra è l'ovest, in assenza di barriere orografiche importanti.. L'est annovera gli eventi più distruttivi, ma in generale vince per intensità dei fenomeni piuttosto che per frequenza.. Tuttavia, alcune delle località più piovose si trovano nell'area etnea, grazie allo stau offerto dal vulcano (cfr. Zafferana)..

  6. #96
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting e discussione meteo Sicilia - periodo maggio-giugno

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Da Torre Faro (Messina) a Marsala sono 286 km.

    Allora conosco bene la mia regione! 😊

  7. #97
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting e discussione meteo Sicilia - periodo maggio-giugno

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    la zona più piovosa è quella delle aree interne del messinese, e poi, a seguire, il palermitano interno.. In generale tutta la faccia settentrionale, con l'esclusione del trapanese... L'esposizione alle correnti gioca il ruolo primario (in genere, a livello di frequenza, abbiamo più perturbazioni di matrice settentrionale ed occidentale che orientale: le lavantate sono pericolose per l'est ma più rare), anche perché l' "appennino siculo" funge da spartiacque e lascia in parziale ombra pluviometrica la Sicilia meridionale.. Meno in ombra è l'ovest, in assenza di barriere orografiche importanti.. L'est annovera gli eventi più distruttivi, ma in generale vince per intensità dei fenomeni piuttosto che per frequenza.. Tuttavia, alcune delle località più piovose si trovano nell'area etnea, grazie allo stau offerto dal vulcano (cfr. Zafferana)..
    Dal punto di vista orografico, la Sicilia è davvero divisa in due, con le montagne che si concentrano nella parte settentrionale (Etna compreso); il sud, invece, non ha che rilievi bassi e frammentati. A vedere la piovosità, parrebbe che le correnti umide sulla Sicilia provengano più da nord che da ovest...

  8. #98
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting e discussione meteo Sicilia - periodo maggio-giugno

    Dell'ondata di caldo che sta arrivando, oltre che il picco massimo di giovedì con temperature che un po' ovunque supereranno i 35°C, mi preoccupa la seconda parte nel corso della quale vi sarà caldo accompagnato da alti valori di umidità e, di conseguenza, di heat index!

  9. #99
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,682
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting e discussione meteo Sicilia - periodo maggio-giugno

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Dell'ondata di caldo che sta arrivando, oltre che il picco massimo di giovedì con temperature che un po' ovunque supereranno i 35°C, mi preoccupa la seconda parte nel corso della quale vi sarà caldo accompagnato da alti valori di umidità e, di conseguenza, di heat index!
    ho controllato: in effetti, si passerà da valori di umidità semi-desertici (inferiori al 20%) a valori abbastanza alti..
    Giovedì non oso immaginare che risultato daranno la +29 e le tesissime raffiche di scirocco...
    Qui non mi aspetto valori estremi anche per l'altitudine, mentre temo che sul litorale tirrenico si sfioreranno valori pericolosi ...Spero che chi di dovere allerti la popolazione, perché di caldo si muore, c'è poco da fare..Le categorie a rischio (e non solo) vanno tutelate...E' vero che siamo siciliani, ma sempre di carne e ossa siamo fatti

  10. #100
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting e discussione meteo Sicilia - periodo maggio-giugno

    Una specie di Foehn appenninico Siciliano? Per il nord dell' isola intendo.

    tramite Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •