Pagina 6 di 22 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 213
  1. #51
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting e discussione meteo Sicilia - periodo maggio-giugno

    possibile un passaggio perturbato giorno 1 in esaurimento il giorno seguente.. I lam al momento confermano... In pole ovest e nord Sicilia

  2. #52
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting e discussione meteo Sicilia - periodo maggio-giugno

    Mi attendo un paio di millimetri questa notte.

  3. #53
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting e discussione meteo Sicilia - periodo maggio-giugno

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Mi attendo un paio di millimetri questa notte.
    ottimismo! te ne auguro molti di più! dovrebbe trattarsi di una linea perturbata neanche troppo vasta, quindi il rischio che toppi c'è... Qui mi aspetterei una decina di mm, con possibili sorprese... Generalmente, se la traiettoria è giusta, con i passaggi da SW becco sempre bene.. Dai lam non vedo accumuli eclatanti, ma, ripeto, questo tipo di passaggi è poco difficile da delineare, spesso risulta in larga misura peggiore o migliore di quanto i lam diano a vedere.. Al momento in pole Sicilia NW... Ci sarà da vedere dal sat quanto sarà intensa la genesi dei temporali e l'esatta traiettoria del fronte..
    ecco una carrellata
    a.PNGc.PNGCattura.PNGbol.PNG1.PNGe.PNG

  4. #54
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting e discussione meteo Sicilia - periodo maggio-giugno

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    ottimismo! te ne auguro molti di più! dovrebbe trattarsi di una linea perturbata neanche troppo vasta, quindi il rischio che toppi c'è... Qui mi aspetterei una decina di mm, con possibili sorprese... Generalmente, se la traiettoria è giusta, con i passaggi da SW becco sempre bene.. Dai lam non vedo accumuli eclatanti, ma, ripeto, questo tipo di passaggi è poco difficile da delineare, spesso risulta in larga misura peggiore o migliore di quanto i lam diano a vedere.. Al momento in pole Sicilia NW... Ci sarà da vedere dal sat quanto sarà intensa la genesi dei temporali e l'esatta traiettoria del fronte..
    ecco una carrellata
    a.PNGc.PNGCattura.PNGbol.PNG1.PNGe.PNG
    Vedremo stasera!
    Spero di sbagliarmi, ma dalla mia esperienza, con questo tipo di peggioramento, qui spesso non piove.

  5. #55
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting e discussione meteo Sicilia - periodo maggio-giugno

    Accumulati 1.2 mm!

  6. #56
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting e discussione meteo Sicilia - periodo maggio-giugno

    interessante la posizione dell'hp vista da gfs.. Saremmo sotto correnti da NE con botti forti...
    a breve possibile piccola curvatura ciclonica ma con effetti da valutare
    1.PNG3.PNG
    Ultima modifica di BoreaSik; 02/06/2016 alle 14:27

  7. #57
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting e discussione meteo Sicilia - periodo maggio-giugno

    confermata la passata piovosa di domani..
    Piovaschi e locali piogge.. Niente di eccezionale
    Tuttavia, i GM lasciano intendere che l'asse altopressorio in Europa occidentale lascerà anche la Sicilia sotto il tiro di correnti NE per più giorni...Forse potrebbe essere uno schema barico iterato.. Possibili manifestazioni temporalesche sui nostri rilievi a prevalente evoluzione diurna

  8. #58
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting e discussione meteo Sicilia - periodo maggio-giugno

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    confermata la passata piovosa di domani..
    Piovaschi e locali piogge.. Niente di eccezionale
    Tuttavia, i GM lasciano intendere che l'asse altopressorio in Europa occidentale lascerà anche la Sicilia sotto il tiro di correnti NE per più giorni...Forse potrebbe essere uno schema barico iterato.. Possibili manifestazioni temporalesche sui nostri rilievi a prevalente evoluzione diurna

    Sui temporali a evoluzione diurna sono convinto anch'io, con quelle correnti in quota e quei geopotenziali è normale che si sviluppino.

    Sulla passata piovosa di domani ho ancora qualche dubbio, più che altro per quanto riguarda l'intensità delle piogge; credo si tratti di piogge irrisorie, ma spero di sbagliare, ci vorrebbe un bel passaggio piovoso, anche solo di un'ora.

  9. #59
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting e discussione meteo Sicilia - periodo maggio-giugno

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Sui temporali a evoluzione diurna sono convinto anch'io, con quelle correnti in quota e quei geopotenziali è normale che si sviluppino.

    Sulla passata piovosa di domani ho ancora qualche dubbio, più che altro per quanto riguarda l'intensità delle piogge; credo si tratti di piogge irrisorie, ma spero di sbagliare, ci vorrebbe un bel passaggio piovoso, anche solo di un'ora.
    I lam Gfs sono relativamente più generosi per domani, ma niente di che, al massimo punte di 10mm nelle aree più esposte, forse le SW
    per i giorni a seguire vedremo.. Ci sarà da vedere quali correnti in quota prevarranno e dove potrebbe aversi cumulogenesi.. Vedremo cape e indice thunderstorm.. Al momento è presto
    P.S. intanto sto seguendo gli ammassi appena a ovest della Sicilia.. Vediamo se sono produttivi

  10. #60
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting e discussione meteo Sicilia - periodo maggio-giugno

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    I lam Gfs sono relativamente più generosi per domani, ma niente di che, al massimo punte di 10mm nelle aree più esposte, forse le SW
    per i giorni a seguire vedremo.. Ci sarà da vedere quali correnti in quota prevarranno e dove potrebbe aversi cumulogenesi.. Vedremo cape e indice thunderstorm.. Al momento è presto
    P.S. intanto sto seguendo gli ammassi appena a ovest della Sicilia.. Vediamo se sono produttivi
    Ho dato un'occhiata generale un po' a tutto e domani, qui, mi attendo 2-3 mm di pioggia! 😉

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •