Pagina 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 206
  1. #101
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da infomontagna Visualizza Messaggio
    molto gentile, quindi da 18 a 24 circa, non ha nemmeno piovigginato?
    Dai un'occhiata qui: BAGHERIA centro - 25 Settembre 2016 - Riepilogo stazione meteorologica - Database Stazioni - Associazione Meteopalermo ONLUS
    Come puoi vedere, in quella fascia oraria, ha piovuto debolmente dalle 23:43 circa e poi in prossimità della mezzanotte.

  2. #102
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/02/16
    Località
    Roma
    Messaggi
    43
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Dai un'occhiata qui: BAGHERIA centro - 25 Settembre 2016 - Riepilogo stazione meteorologica - Database Stazioni - Associazione Meteopalermo ONLUS
    Come puoi vedere, in quella fascia oraria, ha piovuto debolmente dalle 23:43 circa e poi in prossimità della mezzanotte.
    molto gentile,
    esiste un archivio così dettagliato anche per altre zone d' Italia?

  3. #103
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da infomontagna Visualizza Messaggio
    molto gentile,
    esiste un archivio così dettagliato anche per altre zone d' Italia?
    Non saprei.. Consultando le varie reti regionali magari si trovano.
    Nella rete di MeteoNetwork sono visualizzabili anche i dati passati, ma non con questo dettaglio.

  4. #104
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,675
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre

    tuona, cielo coperto...
    staiu addisiannu acqua ....

  5. #105
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,675
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre

    Anche oggi coperto e tuoni...
    ma, nonostante il cielo nerissimo e quattro gocce, nulla..
    I fenomeni si sono limitati alle aree sud-occidentali
    Contessa Entellina oggi 22mm
    Chiederò asilo a Campobasso, forse qualcuno mi aiuta a trovare casa lì
    chiederò aiuto ad Alessandr0
    #MAINAGIOIA

  6. #106
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre



    Perchè la zona di Bagheria è così secca? Non mi pare abbia condizioni orografiche molto diverse da quelle di Palermo, che invece è molto più piovosa. Non riesco a capire nemmeno la media San Vito Lo Capo: la sua penisola, protesa nel Tirreno, fa meno di 500 mm annui

    P.S. Non si capisce nemmeno perchè le precipitazioni siano espresse in °C nel titolo

  7. #107
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,622
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da JulioCesar Visualizza Messaggio
    Immagine


    Perchè la zona di Bagheria è così secca? Non mi pare abbia condizioni orografiche molto diverse da quelle di Palermo, che invece è molto più piovosa. Non riesco a capire nemmeno la media San Vito Lo Capo: la sua penisola, protesa nel Tirreno, fa meno di 500 mm annui

    P.S. Non si capisce nemmeno perchè le precipitazioni siano espresse in °C nel titolo
    Per la mia zona corrisponde, infatti la media del mio paese è intorno ai 700 mm....

  8. #108
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,675
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da JulioCesar Visualizza Messaggio
    Immagine


    Perchè la zona di Bagheria è così secca? Non mi pare abbia condizioni orografiche molto diverse da quelle di Palermo, che invece è molto più piovosa. Non riesco a capire nemmeno la media San Vito Lo Capo: la sua penisola, protesa nel Tirreno, fa meno di 500 mm annui

    P.S. Non si capisce nemmeno perchè le precipitazioni siano espresse in °C nel titolo
    Non so quanto quella carta sia precisa, tuttavia presumo che Bagheria soffra della maggiore ombra pluviometrica che caratterizza il palermitano orientale rispetto a quello più occidentale, notoriamente più esposto ai flussi da NW, ma sono solo supposizioni..Inoltre Bagheria vanta spesso accumuli superiori a Palermo con correnti da N/NE, ma non conosco troppo bene il clima di quella zona..Forse snow ne sa di più di me

  9. #109
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre

    Partiamo dalla considerazione che si tratta di una carta costruita con interpolazioni a partire dai dati delle stazioni presenti sul territorio. Immagino sia stata realizzata con i dati delle stazioni dell'osservatorio delle acque, che non sono sufficienti per ottenere delle carte precise, ma che comunque si avvicinano alla realtà.


    La media nella mia zona negli ultimi 5 anni è stata di circa 625 mm, quindi già per questa zona saremmo nella fascia superiore (verde chiaro e non giallo).

    Corretto quando detto da BoreaSik.


    La zona di Bagheria ha accumuli maggiori rispetto a Termini Imerese e di poco inferiori rispetto a quelli di Palermo, che spesso è interessata da temporali che si formano nei monti della conca.


    Bagheria in realtà si trova a qualche chilometro di distanza dal mare, quindi è già colorata di verde chiaro; la porzione in giallo è influenzata dalla presenza dell'area di Mongerbino, in questa carta in arancione, e secondo me non è corretto.


    Per quanto riguarda l'area della Penisola di San Vito non saprei.

  10. #110
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,675
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Settembre/Ottobre

    i principali GM mi pare non abbiano ancora individuato le linee generali della passata piovosa del fine settimana
    Molte discrasie evidenti tra i modelli, ancora...
    Per Gfs dovremmo avere una ottima passata, poi un moderato richiamo caldo e nuovamente occasioni piovose
    ccc.PNG
    Poi mi soffermo su questa: ma una cosa simile in inverno no, eh? A me pare un vero ponte di Weikoff
    fbbbbb.PNG

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •