Pagina 8 di 17 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 170
  1. #71
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    41
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova centralina di Ostuni Sarolo - Meteovalleditria

    Citazione Originariamente Scritto da antoniostuni Visualizza Messaggio
    No, aspetta , il 1° capoverso di quello che hai scritto da persona seria quale sei la devi spiegare ....e comunque non è elegante esprimersi in modo cosi " garbatamente offensivo".Forse hai perso il senso del topic , recuperalo e ti prego facci presente sul come è scaturito questo interesse perché ho l'impressione che lo sai solo tu.
    Vi sentite toccati...
    ...l'idillio
    ...ve la siete presa
    No Fabio , dico , ma secondo te a 40 anni si ppo' sci ret a sti ccos ???
    Sai benissimo a cosa alludo ma non voglio entrare in polemica per non rovinare il topic.
    Sul resto, non fare la morale a me mentre sorvoli su chi scrive "eh ma quanto dà fastidio Sarolo ecc" restando pure serio. Nuova centralina di Ostuni Sarolo - Meteovalleditria
    Discorso chiuso per quanto mi riguarda.
    Se vuoi continuiamo in privato

    Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk
    Ultima modifica di Fabio Volcano; 16/11/2016 alle 19:12

  2. #72
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova centralina di Ostuni Sarolo - Meteovalleditria

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    In riferimento alla questione del "cuscino", una goccia per solidificarsi (e ridiventare neve) ha bisogno di un po' di metri in più rispetto a 1/2/3/4/10 metri di aria fredda che va a depositarsi in quella conca. Parliamo di più di 500 metri, come minimo. Forse l'unico esempio valido al sud, è la valle del Crati, nel cosentino. Una VALLE, per l'appunto. Con rilievi importanti ai suoi lati.
    quoto eccetto la parte in grassetto. In realtà le gocce allo stato liquido non ridiventano neve, anche se successivamente passano in uno strato a temperature sottozero, bensì rimangono allo stato liquido per il fenomeno della sopraffusione. E' il caso dei fenomeni di gelicidio (o freeze rain) con temperature negative, quando la goccia va a impattare su una superficie e ghiaccia su di essa. Per la neve occorre sempre che si parta dai cristalli di ghiaccio a livello della nube e che la precipitazione sia nevosa su tutto lo strato senza che si trasformi in pioggia.
    Quindi va bene il cuscino, ma occorre anche che la temperatura media dello strato che va dalla nube al suolo sia adeguata e, nel caso di una sezione a temperature positive poco al di sopra dello zero, questa non deve superare i 500-600 m.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  3. #73
    Vento fresco L'avatar di RenatoTaranto
    Data Registrazione
    09/03/04
    Località
    Taranto, 15m s.l.m.
    Messaggi
    2,601
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova centralina di Ostuni Sarolo - Meteovalleditria

    Qualcuno dei "contrari" a questo tipo di rilevazione, potrebbe gentilmente inserirmi una tabella ufficiale che mi dica, numeri alla mano, qual è la porzione di territorio minima unita alla variazione della temperatura che possa essere definita "valida"? Valida per chi e per cosa poi?

  4. #74
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    41
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova centralina di Ostuni Sarolo - Meteovalleditria

    Citazione Originariamente Scritto da RenatoTaranto Visualizza Messaggio
    Qualcuno dei "contrari" a questo tipo di rilevazione, potrebbe gentilmente inserirmi una tabella ufficiale che mi dica, numeri alla mano, qual è la porzione di territorio minima unita alla variazione della temperatura che possa essere definita "valida"? Valida per chi e per cosa poi?
    Ah se cerchi contrari non ne trovi...
    Rileggi bene tutto quello che ho scritto e forse scoprirai che non sono contrario alla stazione ma sono intervenuto nel topic per altri motivi

    Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk

  5. #75
    Vento fresco L'avatar di RenatoTaranto
    Data Registrazione
    09/03/04
    Località
    Taranto, 15m s.l.m.
    Messaggi
    2,601
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova centralina di Ostuni Sarolo - Meteovalleditria

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Ah se cerchi contrari non ne trovi... Rileggi bene tutto quello che ho scritto e forse scoprirai che non sono contrario alla stazione ma sono intervenuto nel topic per altri motivi Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk
    Ah no?
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano
    ribadisco la mia idea, e cioè che per me è inutile stare a monitorare le ghiacciaie nelle depressioni interne (personalmente investirei il denaro per un altro genere di monitoraggio).
    Ad ogni modo il tema del dibattito non è questo, visto che ho anche virgolettato il termine, ma la risposta alla mia domanda retorica. Visto che non l'hai trovata, ti rispondo io. Il WMO ha stabilito che le stazioni debbano distinguersi in relazione allo scopo della misura e alla valutazione della scala spaziale alla quale deve essere rappresentativa. Per rilevazioni sinottiche si parla di 100 Km, < 10 Km per applicazioni a scala più piccola e fino a meno di 100 metri per studi inerenti l'agrometeorologia. Questa doverosa premessa deve far comprendere che il dato di un determinato luogo non dev'essere necessariamente rilevato ai fini di meteorologia aeronautica o di modellistica previsionale, nonostante una depressione di 3 Km possa già servire alla previsione di eventuali fenomeni a toposcala o mesoscala. L'errore in cui incorre la maggior parte degli utenti è quello di "oscurare" tali rilevazioni per lo scopo differente a cui queste sono destinate. Solo perché una stazione non sia di tipo sinottico non vuol dire che non rilevi dati reali ed esistenti, nonché utili alla collettività.
    Potrebbe non essere sinottica una qualsiasi stazione nei pressi di un lago, in un fondovalle, in un'area con orografia complessa! E allora che facciamo? Facciamo finta che quei territori non esistano? Che piaccia o no, quei luoghi esistono, i dati sono reali, ci passano strade, ci vivono e ci lavorano persone. E ci sono decine di motivi scientifici per cui vale la pena monitorarli. Qui in Puglia esistono depressioni di 10-12 Km, vaste abbastanza da coprire distanze pari a quella che separa Martina da Alberobello.
    Non vedo perché far finta che non esistano.
    Ultima modifica di RenatoTaranto; 22/11/2016 alle 07:25

  6. #76
    Vento fresco L'avatar di RenatoTaranto
    Data Registrazione
    09/03/04
    Località
    Taranto, 15m s.l.m.
    Messaggi
    2,601
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova centralina di Ostuni Sarolo - Meteovalleditria

    Citazione Originariamente Scritto da roby85 Visualizza Messaggio
    Anche per me il dato non è credibile e più che una rilevazione meteo sta assumendo connotati pubblicitari.

    ...pero rispetto tutti se a qualcuno è cosi importante e ci tiene particolarmente a quei 3 metri quadri di freddo, va beneNuova centralina di Ostuni Sarolo - Meteovalleditria

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

    E per quale motivo il dato non sarebbe credibile?
    Vallo a spiegare alle decine di persone che hanno rischiato di congelare quando la caldaia del rifugio di Piano Ruggio (massiccio del Pollino) si ruppe a causa del gelo intenso dovuto ad una dispersione di calore avvenuta in pieno giorno.
    In quel punto si sfiorano i -30°C e ci passa una strada che collega la Basilicata alla Calabria.
    Senza contare che in assenza di condizioni ideali all'inversione termica queste stazioni rappresentano un utile monitoraggio allineato alle stazioni limitrofe di pari quota. L'idea che le depressioni siano vaste 3 metri è assolutamente errata.

  7. #77
    Vento fresco L'avatar di RenatoTaranto
    Data Registrazione
    09/03/04
    Località
    Taranto, 15m s.l.m.
    Messaggi
    2,601
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova centralina di Ostuni Sarolo - Meteovalleditria

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Ma stiamo parlando di aria gelida spessa 1-2 m... Al massimo ti può congelare la pioggia che cade nei primi minuti, sempre che il vento sia nullo.

    Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk
    Che sia spessa 1-2 metri è una tua convinzione. Il cold air pool è spesso in relazione all'altezza della sella di esondazione.
    Nonostante questo, è normale che non possa produrre nevicate da cuscino freddo stile "Valle del Crati", per ovvi motivi.

  8. #78
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    41
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova centralina di Ostuni Sarolo - Meteovalleditria

    Citazione Originariamente Scritto da RenatoTaranto Visualizza Messaggio
    Ah no? Ad ogni modo il tema del dibattito non è questo, visto che ho anche virgolettato il termine, ma la risposta alla mia domanda retorica. Visto che non l'hai trovata, ti rispondo io. Il WMO ha stabilito che le stazioni debbano distinguersi in relazione allo scopo della misura e alla valutazione della scala spaziale alla quale deve essere rappresentativa. Per rilevazioni sinottiche si parla di 100 Km, < 10 Km per applicazioni a scala più piccola e fino a meno di 100 metri per studi inerenti l'agrometeorologia. Questa doverosa premessa deve far comprendere che il dato di un determinato luogo non dev'essere necessariamente rilevato ai fini di meteorologia aeronautica o di modellistica previsionale, nonostante una depressione di 3 Km possa già servire alla previsione di eventuali fenomeni a toposcala o mesoscala. L'errore in cui incorre la maggior parte degli utenti è quello di "oscurare" tali rilevazioni per lo scopo differente a cui queste sono destinate. Solo perché una stazione non sia di tipo sinottico non vuol dire che non rilevi dati reali ed esistenti, nonché utili alla collettività.
    Potrebbe non essere sinottica una qualsiasi stazione nei pressi di un lago, in un fondovalle, in un'area con orografia complessa! E allora che facciamo? Facciamo finta che quei territori non esistano? Che piaccia o no, quei luoghi esistono, i dati sono reali, ci passano strade, ci vivono e ci lavorano persone. E ci sono decine di motivi scientifici per cui vale la pena monitorarli. Qui in Puglia esistono depressioni di 10-12 Km, vaste abbastanza da coprire distanze pari a quella che separa Martina da Alberobello.
    Non vedo perché far finta che non esistano.
    Vabbeh se estrapoli dal contesto di una discussione abbastanza accesa... D'altronde hai omesso altri miei interventi in cui sostenevo che il posto fosse interessante, ma tant'è... Mi riferivo a come investirei io il denaro (visto anche che c'era già una stazione agrometeo ma tant'è...) ma ognuno è libero di fare quello che vuole. Io contestavo affermazioni tipo "sicuramente è il posto più freddo di Puglia" e tutta la spettacolarizzazione mediatica che si è creata attorno a questa stazione.
    Tutto era nato da lì e non ho più intenzione di ritornare in questa discussione che sta diventando noiosa.
    Ciao

    Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk
    Ultima modifica di Fabio Volcano; 22/11/2016 alle 09:02

  9. #79
    Brezza tesa L'avatar di roby85
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Cassano(BA) 341-400
    Età
    38
    Messaggi
    952
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova centralina di Ostuni Sarolo - Meteovalleditria

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    ...D'altronde hai omesso altri miei interventi ...Io contestavo affermazioni tipo "sicuramente è il posto più freddo di Puglia" e tutta la spettacolarizzazione mediatica che si è creata attorno a questa stazione.

    Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk
    Manca il nodo del discorso infatti.


    Posso non condividere ma rispetto il vostro lavoro;
    potete monitorare pure la buca di una formica ma sono per serietà e passione nella meteo e non per derive trash.
    Penso sia chiaro.

    Mi scuso per l OT
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

  10. #80
    Vento fresco L'avatar di RenatoTaranto
    Data Registrazione
    09/03/04
    Località
    Taranto, 15m s.l.m.
    Messaggi
    2,601
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova centralina di Ostuni Sarolo - Meteovalleditria

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Vabbeh se estrapoli dal contesto di una discussione abbastanza accesa... D'altronde hai omesso altri miei interventi in cui sostenevo che il posto fosse interessante, ma tant'è... Mi riferivo a come investirei io il denaro (visto anche che c'era già una stazione agrometeo ma tant'è...) ma ognuno è libero di fare quello che vuole. Io contestavo affermazioni tipo "sicuramente è il posto più freddo di Puglia" e tutta la spettacolarizzazione mediatica che si è creata attorno a questa stazione.
    Tutto era nato da lì e non ho più intenzione di ritornare in questa discussione che sta diventando noiosa.
    Ciao

    Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk
    Diciamo che se avessi estrapolato affermazioni contraddittorie sarebbe stato peggio che estrapolarne una che esprime un parere personale.
    Su una cosa concordo con te: non si può continuare un confronto se poi si leggono certe affermazioni:

    Citazione Originariamente Scritto da roby85
    potete monitorare pure la buca di una formica ma sono per serietà e passione nella meteo e non per derive trash.
    Penso sia chiaro
    Si, chiarissimo!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •