Pagina 2 di 268 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 2671

Discussione: Inverno 2016/2017

  1. #11
    Bava di vento
    Data Registrazione
    18/01/16
    Località
    Montenero di Bisaccia
    Messaggi
    78
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    ...se aspettate la neve mettetevi l'anima in pace ,soprattutto i costieri
    ma almeno la neve sulle montagne!
    Ovindoli, Campofelice, Roccaraso... ZERO, 1 mese di HP.
    3 retrogressioni in 2 settimane.. e pensare che: "questa volta non è come l'anno scorso.." "il Vortice Polare è debole" "altro che Ninho..." "Questa volta ci divertiremo!! Ci sono tutte le premesse... bla bla bla"

    scusate primo e ultimo OT

  2. #12
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/04/13
    Località
    Rende (CS)
    Età
    34
    Messaggi
    661
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    Pure io preferisco un milione di volte l'HP piuttosto che la pioggia con il libeccio e 15°.
    Con l'Hp è inverno, io sto avendo massime di una decina di gradi e minime sottozero con gelate.
    La gente comune che non si fa le pippe mentali con ECMWF, GFS bla bla, mi dice che quest'anno è un inverno rigido, e come dargli torto?
    Che me ne frega della pioggia se poi devo avere 15° di massima e 12° di minima?
    Per quanto mi riguarda può pure continuare così per tutto l'inverno che lo preferisco di gran lunga...
    Certo a meno che non si parla di irruzioni artiche con annesse nevicate, allora il discorso cambia

  3. #13
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    Citazione Originariamente Scritto da NevealSud Visualizza Messaggio
    Pure io preferisco un milione di volte l'HP piuttosto che la pioggia con il libeccio e 15°.
    Con l'Hp è inverno, io sto avendo massime di una decina di gradi e minime sottozero con gelate.
    La gente comune che non si fa le pippe mentali con ECMWF, GFS bla bla, mi dice che quest'anno è un inverno rigido, e come dargli torto?
    Che me ne frega della pioggia se poi devo avere 15° di massima e 12° di minima?
    Per quanto mi riguarda può pure continuare così per tutto l'inverno che lo preferisco di gran lunga...
    Certo a meno che non si parla di irruzioni artiche con annesse nevicate, allora il discorso cambia
    Gli anni '90 erano spesso caratterizzati da lunghi periodi di Hp intervallate da ottime bordate gelide...sono cicli secondo me, io più che un freddofilo sono un nevofilo, ci metterei la firma per un 2014/15, anche se nel complesso non è stato un inverno freddo, ma chi se ne frega?

  4. #14
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,216
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    Il solito simpaticone del run di controllo





  5. #15
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    Spaghi apertissimi da S. Stefano in poi comunque.. Netto miglioramento rispetto allo 06.. Vediamo ora Reading cosa dice..

  6. #16
    Vento teso L'avatar di pentotalpaz2
    Data Registrazione
    16/12/10
    Località
    Vico Garganico/Fano
    Età
    41
    Messaggi
    1,727
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    che dire....sempre se qualcosa si può dire . Tranne qualche ribaltone/regalo, si punta tutto sul 2017

    precondizionato dal NAM

  7. #17
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Gli anni '90 erano spesso caratterizzati da lunghi periodi di Hp intervallate da ottime bordate gelide...sono cicli secondo me, io più che un freddofilo sono un nevofilo, ci metterei la firma per un 2014/15, anche se nel complesso non è stato un inverno freddo, ma chi se ne frega?
    Concordo. Addirittura Dicembre 2015 qui è stato più freddo di Dicembre 2014.
    Anche secondo me sono cicli (essendo laureato in geologia e studiando le successioni rocciose ormai vedo cicli ovunque!).
    A tal proposito è particolare l'intervallo tra le nevicate più importanti a Palermo dal dopoguerra ad oggi: 1963-1981-1999.. 2014.. Non ho avuto modo di studiarci su, ma sembra ci sia un ciclo di 18 anni al cui interno vi sono delle fluttuazioni (così si spiegherebbero le nevicate a bassissima quota del 2006 e del 2009, ad esempio, e l'eccezione del 2014).
    Così fosse, quest'inverno dovrebbe nuovamente nevicare.
    Ma ripeto che sono solo supposizioni senza alcuna base di studio, e sicuramente non applicabili a tutto il territorio.. È solo uno spunto di riflessione..
    Ps: se credete sia una boiata senza senso, ditemelo tranquillamente che cancello il messaggio.. avevo notato questa particolarità e ho pensato di scriverla..
    Ultima modifica di snow; 19/12/2016 alle 23:51

  8. #18
    Burrasca forte L'avatar di Nunzio
    Data Registrazione
    10/02/04
    Località
    Bressanone (BZ), Mola di Bari (BA)
    Età
    39
    Messaggi
    7,961
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    Ragazzi dopo tanta sofferenza una discreta carta in prospettiva ad una settimana di distanza...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #19
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Nunzio Visualizza Messaggio
    Ragazzi dopo tanta sofferenza una discreta carta in prospettiva ad una settimana di distanza...
    Potresti postarla? Thanks!
    Ps: non l'avevo vista! 😁

  10. #20
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    Aspettiamo le ens per capire quanto estremo sia l'ufficiale..
    gfs-0-198.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •