Pagina 13 di 18 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 174
  1. #121
    Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Data Registrazione
    28/11/12
    Località
    Spilimbergo (PN), 132mslm
    Età
    33
    Messaggi
    2,657
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Gelo e neve d'Epifania 2017_qui tutte le FOTO e i VIDEO

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    In primis per durata ed intensità. Non ultimo per le zone interessate.
    Non mi pare sia la prima volta vengono interessate quelle zone.
    La neve a quella latitudine è sempre caduta come d'altronde anche nelle restanti zone della regione,che non si trovano certo a 1000km di distanza.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  2. #122
    Brezza tesa L'avatar di Valeriodibari
    Data Registrazione
    05/02/15
    Località
    Triggiano
    Età
    38
    Messaggi
    611
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gelo e neve d'Epifania 2017_qui tutte le FOTO e i VIDEO

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    In primis per durata ed intensità. Non ultimo per le zone interessate.
    Diciamo che questa ondata per quanto riguarda le Nevicate le zone più colpite sono State quelle del Nord Barese (Molfetta,Bitonto,Terlizzi eccetera) e Salento..
    A Bari sono caduti malapena 5-6 cm il 7 Gennaio, giornata alternata da belle bufere, sopratutto quella della 12.00.. La Neve ha resistito sin al giorno dopo.. Giornata sempre sotto-vicino lo 0, per le temperature.
    Il 10 Gennaio, ha nevicato per circa 8 ore, accompagnata da belle fioccate, solo nelle ultime ore ha cominciato a posarsi, leggera coltre su Auto e Campagne.. Notte tra 10-11 Gennaio, altra inaspettata imbiancata, posandosi anche sulle strade.

    In testa rimane Santeramo e Altamura (Bari), dove la Neve ha superato il metro a Santeramo e Altamura 85 cm..

  3. #123
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Gelo e neve d'Epifania 2017_qui tutte le FOTO e i VIDEO

    Citazione Originariamente Scritto da darkboy91 Visualizza Messaggio
    Non mi pare sia la prima volta vengono interessate quelle zone.
    La neve a quella latitudine è sempre caduta come d'altronde anche nelle restanti zone della regione,che non si trovano certo a 1000km di distanza.
    Non la prima volta, ma con quella estensione e intensità direi di sì. Mi sembra quantomeno forzato il concetto "la neve a quella latitudine è sempre caduta", ma molto forzato. Che ogni tanto ci cade mi sembra logico, ma con accumuli così estesi e omogenei, direi di no.
    Poi, se mi vuoi dire che la neve a Porto Cesareo, Santa Cesarea, Leuca, ecc. con accumulo sia la normalità, allora alzo le mani e vi faccio sognare da soli.

  4. #124
    Burrasca L'avatar di igor90
    Data Registrazione
    11/10/08
    Località
    Bari (Q.re Libertà)
    Età
    33
    Messaggi
    7,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gelo e neve d'Epifania 2017_qui tutte le FOTO e i VIDEO

    Che la neve cade in certe zone ed è sempre caduta,non significa che debba cadere ogni anno (lo auguro a qualsiasi nivofilo ovviamente)
    Parlando di realtà,certi accumuli in alcune aree hanno tempi di ritorno abbastanza lunghi (15-20 anni) e sono la vera sorpresa di questa ondata,insieme alle temperature registrate (l'11 mattina si sono sfiorati parecchi record,se non fosse stato per l'arrivo della nuvolosità) e la durata.
    Non facciamo però diventare queste ondate e taluni accumuli in alcune aree come la normalità,perchè non lo sono..almeno per ora
    "Il dado è tratto"(cit.)

  5. #125
    Brezza tesa L'avatar di Valeriodibari
    Data Registrazione
    05/02/15
    Località
    Triggiano
    Età
    38
    Messaggi
    611
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gelo e neve d'Epifania 2017_qui tutte le FOTO e i VIDEO

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Sul mio "pseudo" canale qualche video, posto questo che sta riscuotendo un buon successo...

    A vedere il video, mi vengo i brividi..
    supera quella del 2012, vero?

  6. #126
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gelo e neve d'Epifania 2017_qui tutte le FOTO e i VIDEO

    Citazione Originariamente Scritto da Valeriodibari Visualizza Messaggio
    Diciamo che questa ondata per quanto riguarda le Nevicate le zone più colpite sono State quelle del Nord Barese (Molfetta,Bitonto,Terlizzi eccetera) e Salento..
    A Bari sono caduti malapena 5-6 cm il 7 Gennaio, giornata alternata da belle bufere, sopratutto quella della 12.00.. La Neve ha resistito sin al giorno dopo.. Giornata sempre sotto-vicino lo 0, per le temperature.
    Il 10 Gennaio, ha nevicato per circa 8 ore, accompagnata da belle fioccate, solo nelle ultime ore ha cominciato a posarsi, leggera coltre su Auto e Campagne.. Notte tra 10-11 Gennaio, altra inaspettata imbiancata, posandosi anche sulle strade.

    In testa rimane Santeramo e Altamura (Bari), dove la Neve ha superato il metro a Santeramo e Altamura 85 cm..
    Anche Laterza (che si trova dritto a sud di Santeramo) ha avuto accumuli ingenti, non lontani da quelli di Santeramo.
    Così come Cassano, che si trova poco a nord di Santeramo, ha usufruito di quel trenone più sostanzioso, che ha fatto la differenza per quelle zone.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  7. #127
    Toto'
    Ospite

    Predefinito Re: Gelo e neve d'Epifania 2017_qui tutte le FOTO e i VIDEO



    Vi lascio con le vostre teorie sul Salento, inutile continuare a discutere su questo, si perde solo del tempo......

    Per me sono da esempio la tantissime situazioni da neve degli anni 80/90 e sono tante davvero, non come quest' ultima per carita' eh .....Poi se dal 2000 e' cambiato qualcosa e oltretutto ci si e' messa la fortuna di mezzo in tanti casi, nn e' colpa nostra..... E in ogni caso quest' ultima ondata e' stata anche eccezionale sul resto della regione, nn venite a dirmi che e' la normalita' del clima centro nord Puglia......

  8. #128
    Bava di vento L'avatar di mynameistanino
    Data Registrazione
    31/01/15
    Località
    Minervino di Lecce 98 mslm
    Messaggi
    86
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gelo e neve d'Epifania 2017_qui tutte le FOTO e i VIDEO

    Rassicuro subito chi è preoccupato di stravolgimenti teorici della climatologia locale: la neve qua non è la normalità invernale (parlo di accumuli), già il veder fioccare è più frequente, anche se non scontato e sicuro ogni inverno. La teoria che molti miei conterranei (compreso me) non accettano o confutano, è che la "normalità" sia non vedere accumuli per 15 anni non dico sulle coste, ma dalle zone più interne. Non c'è stato mai un periodo così lungo senza accumulo dal dopoguerra ad oggi da me, testimonianza 40nnale mia e 70nnale di mio padre, anche lui meteofilo incallito e che mi ha trasmesso la stessa passione. Che poi sia possibile, per di più in epoca GW, non penso qualcuno lo stia contestando, purtroppo è successo, ma credo abbia influito anche un pò di "sfiga" configurativa diciamo così.

  9. #129
    Bava di vento L'avatar di mynameistanino
    Data Registrazione
    31/01/15
    Località
    Minervino di Lecce 98 mslm
    Messaggi
    86
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gelo e neve d'Epifania 2017_qui tutte le FOTO e i VIDEO

    Citazione Originariamente Scritto da Toto' Visualizza Messaggio


    Vi lascio con le vostre teorie sul Salento, inutile continuare a discutere su questo, si perde solo del tempo......

    Per me sono da esempio la tantissime situazioni da neve degli anni 80/90 e sono tante davvero, non come quest' ultima per carita' eh .....Poi se dal 2000 e' cambiato qualcosa e oltretutto ci si e' messa la fortuna di mezzo in tanti casi, nn e' colpa nostra..... E in ogni caso quest' ultima ondata e' stata anche eccezionale sul resto della regione, nn venite a dirmi che e' la normalita' del clima centro nord Puglia......
    Totò sono con te

  10. #130
    Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Data Registrazione
    28/11/12
    Località
    Spilimbergo (PN), 132mslm
    Età
    33
    Messaggi
    2,657
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Gelo e neve d'Epifania 2017_qui tutte le FOTO e i VIDEO

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Non la prima volta, ma con quella estensione e intensità direi di sì. Mi sembra quantomeno forzato il concetto "la neve a quella latitudine è sempre caduta", ma molto forzato. Che ogni tanto ci cade mi sembra logico, ma con accumuli così estesi e omogenei, direi di no.
    Poi, se mi vuoi dire che la neve a Porto Cesareo, Santa Cesarea, Leuca, ecc. con accumulo sia la normalità, allora alzo le mani e vi faccio sognare da soli.
    ripeto l unica cosa eccezionale è la durata Dell evento, gli accumuli avuti e l intensità.
    Non vedo molta differenza tra otranto e Vieste entrambi sulle coste.
    Sicuramente gli accumuli (anche 2 cm)non avvengono ad ogni evento ma non sono manco rari. Era quello che volevo dire.
    Non vedo sta differenza tra costa foggiana e costa del leccese
    .non è la normalità a otranto ma a Vieste o Manfredonia si?
    Non mi pare proprio.


    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •