Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 81

Discussione: Ricapitolando...

  1. #11
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Oddio ... evento ordinario per la Campania costiera non credo proprio !!! Se si parla del freddo ... sono le 120 ore (fino ad adesso) più fredde dalla fine degli anni 80 qui !

    Ed è stato battuto anche il record di gelo ASSOLUTO a Napoli Capodichino

  2. #12
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,433
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Oddio ... evento ordinario per la Campania costiera non credo proprio !!! Se si parla del freddo ... sono le 120 ore (fino ad adesso) più fredde dalla fine degli anni 80 qui !

    Ed è stato battuto anche il record di gelo ASSOLUTO a Napoli Capodichino
    -5.7°C quindi battuto il 29/56?
    località rilate 135m

    c'è ostro

  3. #13
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,308
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Ma ricapitolando cosa,a evento in corso..

  4. #14
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Citazione Originariamente Scritto da RenatoTaranto Visualizza Messaggio
    Il record di Botte Donato era di -15.6°C registrato nel Gennaio 2004. Il problema è che la stazione è operativa dal 2000. Quindi rispetto a M.Scuro archivia dati solo da 17 anni.
    Cosenza fece registrare una minima di -10.0°C nel Gennaio 1942.
    Il problema di Cosenza è capire se la stazione è stata sempre posizionata nella stessa posizione e se all'epoca i dati venivano raccolti come oggi...io ho dubbi su entrambe le cose...Certo è che sia Botte Donato che Cosenza hanno fatto registrare temperature mostruose. Anche se i -8 virgola qualcosa di Cosenza, si sono registrati in quella specifica stazione, già in un'altra della protezione civile non si è scesi sotto i -5. Quindi come sempre avviene è difficile fare dei bilanci. Però una cosa molto probabilmente la possiamo dire. Questa è stata certamente l'ondata di gelo più forte almeno dal 2005. E per picchi raggiunti come testimonia Botte Donato almeno da Dicembre 2001 e molto probabilmente almeno in quota, dal 3 gennaio 1979.
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  5. #15
    Vento fresco L'avatar di RenatoTaranto
    Data Registrazione
    09/03/04
    Località
    Taranto, 15m s.l.m.
    Messaggi
    2,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    Il problema di Cosenza è capire se la stazione è stata sempre posizionata nella stessa posizione e se all'epoca i dati venivano raccolti come oggi...io ho dubbi su entrambe le cose...Certo è che sia Botte Donato che Cosenza hanno fatto registrare temperature mostruose. Anche se i -8 virgola qualcosa di Cosenza, si sono registrati in quella specifica stazione, già in un'altra della protezione civile non si è scesi sotto i -5. Quindi come sempre avviene è difficile fare dei bilanci. Però una cosa molto probabilmente la possiamo dire. Questa è stata certamente l'ondata di gelo più forte almeno dal 2005. E per picchi raggiunti come testimonia Botte Donato almeno da Dicembre 2001 e molto probabilmente almeno in quota, dal 3 gennaio 1979.

    Ricordo che al passaggio dal vecchio idrografico molte ubicazioni di stazioni cambiarono. Non so se sia il caso di Cosenza. Si, osservando le mappe si è trattato di un evento degno di nota. Tra l'altro l'innevamento presente in alcuni comuni del tarantino e del barese non si ebbe nemmeno nel 1956.

    Questo evento a livello di isoterme a 850 hPa non raggiunge il 1968, ma si è trattato di una delle irruzioni più intense degli ultimi 50 anni.

  6. #16
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    -5.7°C quindi battuto il 29/56?
    Nel 1929 non c era ancora la stazione, è record dal 1946 e comunque su, battuto il 56 e l 85

  7. #17
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    io direi di fare riferimento ai dati del dopoguerra per i paragoni...prima si fa dura...

  8. #18
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,093
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    il record di gelo ASSOLUTO a Napoli Capodichino
    la stazione ora registra temp corrette? o rimane qualche dubbio?in città a Napoli quanto si è sceso?

  9. #19
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Ricapitolando...

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Ho seguito con grande attenzione ed interesse questa ondata di freddo e neve, sebbene non interessato direttamente (la mia zona è in ombra con correnti da Nord, tanto che qui in questi giorni il cielo si è sempre mantenuto sereno o poco nuvoloso). Dai vostri commenti e dalle notizie raccolte sul web, volendo fare un riepilogo, possiamo parlare di:
    • Evento STORICO per tutto il Salento,il reggino ionico,le zone interne sicule e alcune zone delle Murge (Santeramo in Colle, Altamura, ecc.);
    • Evento IMPORTANTE per il resto della Puglia (Gargano escluso), Basilicata, Campania interna, Reggino tirrenico e Sicilia costiera settentrionale;
    • Evento nel complesso ORDINARIO per Campania costiera, Gargano, tutto il resto della Calabria e restante Sicilia costiera.


    In Calabria a dire il vero dal punto di vista termico non si può parlare di temperature "ordinarie" (-4,4° a Catanzaro, - 8,6° a Cosenza, -3,4° a Catanzaro Lido, per esempio, sono valori del tutto eccezionali). Ma la mancanza pressoche' totale di precipitazioni anche nelle zone interne è stata davvero un bel problema. Nel complesso, direi che localmente si è trattata di un'ondata più intensa e importante di quella del 2014, ma quest'ultima ha avuto il merito di essere più "democratica", con neve praticamente ovunque dal Lazio alla Sicilia meridionale (quella volta la mia zona fu, insieme al cosentino, l'unica di tutto il Centro-Sud italiano ad essere esclusa dalle nevicate). Comunque possiamo dire di aver vissuto due irruzioni fra le più forti dell'intera storia meteorologica nel giro di appena due anni, e questa, visto il contesto di GW in cui viviamo, è sicuramente una gran bella soddisfazione.. Per quanto riguarda me e la mia zona, non mi resta che sperare che torni presto un altro '99..
    Scusa la mia Pignoleria...ma diciamo Foggiano e non Gargano...errore che sento anche in Tv,un vomito sentire "Puglia Garganica" anzichè Foggiano...

    Detto questo per la mia zona è stato un evento importante dal punto di vista termico,Ordinario-Importante sul Subappennino per la neve,Ordinario sul Gargano per la neve e nullo sul Tavoliere... ovviamente non tenendo conto dell'eventuale ritornante

  10. #20
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito bilanci e record ondata di gelo Epifania 2017

    Buongiorno a tutti cari forumisti,finalmente dopo tanta sofferenza un'ondata di gelo d'altri tempi ha acceso i nostri cuori,essa volge ormai alla fine ed è tempo di bilanci.
    Come è noto la valle d'itria è stata una delle zone meno beneficiate, indimenticabili restano però per me almeno 2 momenti; la nevicata con -5 di sabato 7 alle 14!!!! ed il dew point della domenica sera a -10; aggiungerei poi le circa 40 ore consecutive sotto lo 0.
    In attesa stasera di una minima monstre che sarebbe la ciliegina sulla torta, sperando nelle giuste condizioni(siamo al limite),vorrei chiedere ai forumisti più esperti di riportare i dati più significativi,magari record talvolta:penso ad esempio alla t ad 850 di sabato notte-domenica (-14 da qualche parte della Puglia?) o alla massima di Altamura dello stesso giorno, ed a tutto ciò che vi venga in mente.
    Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •